Miele


Recommended Posts

approfitto di questa discussione sul miele per chiedere un parere fra poco dovrei iniziare la produzione della brewferm gallia e volevo aromatizzarla con 300 gr di miele in aggiunta allo zucchero....che miele mi consigliate? io avevo optato a quello di eucalipto per avere una birra molto rinfrescante e dai sentori balsamici

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Jackino, ma non avevi detto di volere miele d'arancio? Se lo hai trovato non capisco il problema. :wacko: (non esiste miele d'aranciA ma miele d'aranciO, perché si ricava dal nettare dei fiori d'arancio e non dal frutto dello stesso)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buona sera anche io volevo aggiungere del miele allo zucchero al mosto solo che di aggiungere il miele nel fermentatore come ce scritto nel libbricino giallo di birramia lo bollito insieme al malto. è evaporato o va bene ugualmente?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ERIK: Il miele che evapora mi è nuova :unsure: :unsure: al massimo evaporerà un po' d'acqua che contiene il miele (gli zuccheri, sostanza organica, vengono distrutti e allontanati solo mediante carbonizzazione più passaggio in muffola per 5 ore a 550°C) quindi non penso che tu faccia ciò. :D

 

JACKINO: Come dice aldo confermo che il miele è ricavato dal nettare prelevato dai fiori degli alberi da frutto o di altri fiori di piante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miele no va bollito, si inserisce nel fermentatore e se necessario si deve sciogliere ad una temperatura non superiore ai 40-45 °C Far bollire il miele è un grosso errore.

Che il miele vada pastorizzato prima di inserirlo nel mosto è una grossa frottola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante affermazione: forse ti riferisci alle nuove scoperte in fatto di azione battericida del miele che non solo è un potente battericida ma che ha anche un'azione di controllo della proliferazione microbica in prodotti alimentari: è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante affermazione: forse ti riferisci alle nuove scoperte in fatto di azione battericida del miele che non solo è un potente battericida ma che ha anche un'azione di controllo della proliferazione microbica in prodotti alimentari: è così?

si è proprio così ma questo si è sempre saputo, inoltre la bollitura lo priva delle cose più importanti che contiene e ne limita di moltissimo il sapore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da Wikipendia:

La medicina ayurvedica, già tremila anni fa, considerava il miele purificante, afrodisiaco, dissetante, vermifugo, antitossico, regolatore, refrigerante, stomachico e cicatrizzante. Per ogni specifico caso era indicato un differente tipo di miele: di ortaggi, di frutti, di cereali o di fiori.

 

Da: http://ilmielebiologico.com/

La pastorizzazione del miele

Un processo tecnologico a cui può venire sottoposto il miele è la pastorizzazione. La pastorizzazione sottopone il miele ad un riscaldamento a temperature elevate (circa 75°C) per pochi secondi. La pastorizzazione del miele, a differenza degli altri prodotti destinati all'alimentazione umana, non serve per scopi di conservazione o sanitari, ma per mantenere il miele liquido quanto più a lungo possibile. In altri termini: sarebbe utile solo per mieli che, dopo l'invasettamento, dovessero restare per molto tempo negli scaffali prima di venir acquistato e consumati.
Si deve tuttavia tenere conto che, a fronte di un vantaggio che, nel caso del miele, è più di forma che di sostanza (cioè impedire la fastidiosa cristallizzazione del miele dopo un certo tempo dall'invasettamento), gli svantaggi si scontano sul fronte della qualità: infatti il prezzo da pagare è una perdita di vitamine ed enzimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda i lieviti???

"Purtroppo il MIELE, di qualsiasi origine, è un prodotto che contiene
dei funghi microscopici unicellulari ( lieviti ) osmofili e saccarofili, in grado cioè, di sopravvivere e moltiplicarsi in un ambiente estremamente ricco di zuccheri : ne sappiamo qualcosa noi apicoltori, quando il miele può andare incontro a fermentazioni se (a volte succede) la percentuale di umidità risulta eccessiva.

Questi microrganismi sono pressoché ubiquitari e raggiungono il miele
attraverso i fiori, il terreno, l'aria, le attrezzature, ecc. Tutti i mieli contengono lieviti, in misura variabile da 1 a 100.000 cellule per grammo." (lo staff medico di eurosalus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per attivarsi questi lieviti hanno bisogno di molto tempo per svilupparsi ed il mosto per fermentare impiega al massimo 15 gg, quindi il problema a mio parere non sussiste, infatti può fermentare anche spontaneamente ma impiega molti giorni a partire la fermentazione. In tutte le mie birre al miele, circa una ventina, ho sempre usato questa metodo e non ho mai avuto problemi. Evidentemente la birra finiva prima che potesse contaminarsi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buond젡 tutti mi intrufolo anche io per chiedervi che risultati si hanno se aggiungo miele nel mosto al posto dello zucchero o se invece lo sostituisco nel priming . Cio蠤ove avrrisultati migliori di gusto,corposit࿠Nel priming mi potrebbe alterare frizzantezza e alcolicit࠿ Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mosto,oltre ad alcool, da aroma. Per sostituire un kg di zucchero ci vogliono circa 1,300 kg di miele. Nel priming non ha senso usarlo perché essendo esigua la quantità occorrente non contribuisce all'aroma, in questo caso meglio lo zucchero comune che costa notevolmente in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mosto,oltre ad alcool, da aroma. Per sostituire un kg di zucchero ci vogliono circa 1,300 kg di miele. Nel priming non ha senso usarlo perché essendo esigua la quantità occorrente non contribuisce all'aroma, in questo caso meglio lo zucchero comune che costa notevolmente in meno.

 

 

Nel mosto modifica la percebtuale di alcol in più o in meno a parita di proporzioni ? Poi mi consigli che l'aroma del miele sta melgio con quali stili di birra? io volevo provarlo in una Blanche.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a parità di peso da più alcool il saccarosio!!! (in 100g di zucchero sono presenti 100g di carboidrati fermentabili "SACCAROSIO", in 100g di miele sono presenti 80g di carboidrati fermentabili "GLU+FRU")-------> 80gdi carbo : 100g di miele = 100g di carbo : xg di miele-------> xg=125g

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento