Recupero Lieviti!


pql89

Recommended Posts

ragazzi ho preso una bottiglia di la chouffe blonde ed una di bonne esperance (dalle kwak suppongo non si possano recuperare lieviti!) ahhh e stavo dimenticando che ho anche due westvleteren 12!!!!

 

 

ecco vorrei recuperarne i lieviti!! fattibile no?

 

da quanto ho capito devo:

- preparare del mosto di og1050 (mi spiegate bene le quantità?)

- mettere in frigo il mosto unito ai fondi della bottiglia (posso coprire con della carta argentata o tappo...o cosa posso fare?

- poi??

 

come vedete sono molto confuso ed ho un'esperienza pari a....circa....più o meno.....0!

 

 

mi aiutate!?! grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria non credo si possa conservare a lungo, lo riprendi il giorno prima di utilizzarlo per un altra birra e qnd vedi k è bello attivo lo metti nel tuo mosto nuovo.

Se pensi k sia poco in quantità lo nutri con mosto fresco per una o 2 volte in modo k si riproduca.

Tutta teoria comunque... Mi ha interessato la questione e mi sono documentato però non ho ancora mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ma riepiloghiamo....esempio chouffe

 

- lascio 3 dita di fondo (bottiglia da 0,75)

- aggiungo il mosto a 1040/1050 già preparato

- dove lo ripongo? credo nel luogo dove normalmente metto il fermentatore.

- dopo qualche giorno noterò attività come schiuma a conferma dell'avvenuta moltiplicazione dei microorganismi. ..... poi come comportarsi? il punto finale sarebbe riporlo in una provetta o qualcosa di simile! ma devo separarlo dal mosto o fare cosa!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare degli starter successivi fino a raggiungere una quantità di lievito adatto a fermentare gli X litri di mosto che vuoi realizzare. Molte delle birre in commercio vengono carbonate con un lievito diverso dal ceppo usato in fermentazione previa filtrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare degli starter successivi fino a raggiungere una quantità di lievito adatto a fermentare gli X litri di mosto che vuoi realizzare. Molte delle birre in commercio vengono carbonate con un lievito diverso dal ceppo usato in fermentazione previa filtrazione

quanto dev'essere il lievito grossomodo? di volta in volta devo buttare il mosto ed aggiungerne di nuovo al fondo di lievito?

 

cmq ho letto che la chouffe usa tipo wlp550 kwak probabilmente non è neanche rifermentata in bottiglia, bonne esperance non so, westvleteren neanche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento