Lager Da Kit, Fermenta Ancora, Quando Imbottiglio?


Recommended Posts

Ciao a tutti,


sono alla mia seconda birra in kit, ho utilizzato un malto pronto Lager bremaker + 1kg di beermalt dry + 250gr di destrosio monoidrato.


Densità iniziale 1044.


La fermentazione è partita subito vigorosa ed ha continuato così per tutto il tempo (cosa che non era successa con la prima birra).


Dopo 15 giorni (ed un travaso) la densità è scesa a 1012, ma la birra continua a gorgogliare.


Oggi sono al 18° giorno, imbottiglio?


Aspetto ancora?



Grazie a tutti per l'aiuto,



ciao :)



Alessandro


Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

come livelli OG e FG ci saremmo (siamo intorno a 4,3 gradi alcolici) ma se continua a gorgogliare aspetterei ancora qualche giorno.

Se imbottigli adesso potresti avere problemi di eccessiva carbonazione (magari non a livello di bottiglia scoppiata ma di effetto fontana quando apri). Qualora decidessi di imbottigliare lo stesso, ti consiglio di stare basso con lo zucchero per la carbonazione (magari sui 4 grammi per litro).

Io aspetterei... :-)

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti

Stessa cosa successa per me.

il 05/03/14 ho fatto la Coopers Wheat, La fermentazione è subito iniziata molto vigorosa con fuoriuscita di schiuma dal gorgogliatore, dopo 1 settimana quasi fermata con gorgogli ogni tanto.

Oggi continua a gorgogliare raramente. La densità iniziale 1040 ad oggi è 1012.

Cosa faccio aspetto ancora per imbottigliare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento