Sign in to follow this  
armandocardone

Ricetta Semplice Per Ale Dorata

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nel tentativo di raggiungere un buon risultato con passaggi molto semplici ho sperimentato la ricetta che segue (calcolata con brewonline). Devo dire che a distanza di 25 giorni dall'imbottigliamento la birra si presenta molto limpida, colore dorato e intenso profumo di luppolo.

Il sapore è ben bilanciato tra il malto e il luppolo, la birra non è amara. A causa del poco tempo di maturazione percepisco sapori un pò "slegati" ma questo è normale.

CONSIGLIATA A CHI SI AVVICINA AL METODO ALL GRAIN, io ne ho fatti in totale 14,5 litri per semplicità di gestione delle attrezzature....

Special/Best/Premium Bitter ALL Grain Minuti ammostamento : 60 Litri in pentola : 10 Litri in fermentatore : 14.5 Efficienza : 75 % OG : 1045 ABV : 4.5 % Plato : 11.2 IBU : 29.1 BU/GU : 0.65 EBC :
Fermentabili Pale 2500 gr 86 % Crystal 80L 250 gr 9 % CaraPils 150 gr 5 % Totale 2900 gr
Luppoli Cascade (AA 7.1) 10 gr 60 min Pellet Cascade (AA 7.1) 20 gr 15 min Pellet Cascade (AA 7.1) 15 gr 5 min Pellet Styrian Goldings (AA 4.1) 15 gr 5 min Pellet Totale 60 gr 60 min
Lieviti SafAle English Ale S-04
Profilo Mash Descrizione Temperatura Minuti Mash In 67 °C 60 Mash Out 78 °C 15

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this