Pentola Per Mash.. O Forse No?!


Recommended Posts

Buongiorno homebrewers veterani! Mi presento qui perché non ho trovato la sezione apposita. Sono un neofita nel mondo delle birre, e sono diventato homebrewer per puro caso: un bel giorno la mia ragazza mi ha inaspettatamente regalato il kit free top di birramia, e mi sono ritrovato a produrre birra nell'armatio della mia camera.

Ma veniamo al dunque: ho pochissima esperienza in questo campo, ma essendo un temerario voglio fare il salto dal malto luppolato all' all grain senza passare per l'e+g.. Voi dite che è una follia? Sarà, ma ci voglio provare, ed ho pensato di utilizzare il metodo BIAB perchè lo trovo più semplice rispetto al metodo tradizionale, o quanto meno non richiede un attrezzatura spaziale!

Però.. Mi serve la pentola di circa 50 litri! Ho visto un po' su birramia, e ho visto che costano più o meno quanto la mia macchina, quindi non è il caso. Mi è però venuta un'illuminazione: e se usassi questa http://www.birramia.it/materiale-inox/fermentatori-inox-per-birra/fermentatore-in-acciaio-inox-birra-50-litri.html#.UzQPjCe9KSM ? Lo so lo so, è un fermentatore, e non una pentola, ma scusate, è di acciaio, quindi sul fuoco ci può andare, costa meno della pentola, ha anche il rubinetto.. Cosa chiedete di più? Qualcuno ci ha già provato? Grazie e scusate se mi sono dilungato.. E non mi linciate se la mia domanda è stupida :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe andare bene... la differenza con una pentola credo stia nel fondo. Questo fermentatore non è pensato per stare sulla fiamma, quindi il fondo sarà molto sottile come le pareti. questo ti porterebbe problemi come la caramellizzazione dei grani. Però puoi provare e al massimo tenerlo poi solo come fermentatore.

Se cerchi sulla baia trovi delle pentole a prezzi interessanti,anche se purtroppo il crucco non vende più in italia ... chissà cosa gli abbiamo fatto... credo di essere stato uno degli ultimi ad acquistare da lui. Trovi belle pentole in alluminio nei bricocenter, a 60 euro circa. o anche qualcosa di usato... insomma, basta cercare...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe andare bene... la differenza con una pentola credo stia nel fondo. Questo fermentatore non è pensato per stare sulla fiamma, quindi il fondo sarà molto sottile come le pareti. questo ti porterebbe problemi come la caramellizzazione dei grani. Però puoi provare e al massimo tenerlo poi solo come fermentatore.

Se cerchi sulla baia trovi delle pentole a prezzi interessanti,anche se purtroppo il crucco non vende più in italia ... chissà cosa gli abbiamo fatto... credo di essere stato uno degli ultimi ad acquistare da lui. Trovi belle pentole in alluminio nei bricocenter, a 60 euro circa. o anche qualcosa di usato... insomma, basta cercare...

Grazie per la risposta :) Per quanto riguarda il fondo sottile ci avevo pensato anche io, ma è un problema che si risolve molto facilmente utilizzando una padella in acciaio rovesciata tra la fiamma e il fondo della pentola.. In modo da formare un fondo più spesso in modo "artigianale" (lo ha fatto Salvatore di BrewingFriends su youtube, io ho solo "preso in prestito l'idea :ph34r: ). Ma se tu dici che l'alluminio va bene lo stesso allora a questo punto risparmierei un bel po' di soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riprendo questo vecchio post per un consiglio?? Ho una pentola di mash da 35 litri , pentola boil 50 e 2 fermentatori da 30 (tutta l'attrezzatura è in inox)

Avevo pensato di usare come "pentola" per l'acqua di sparge uno dei due fermentatori!! metterei l'acqua al suo interno e poi farei scaldare il tutto sul fornello fino a 78°C Problemi di caramellizzazione non ne ho, visto che non è presente alcuno zucchero al suo interno.

Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi il mio parere mi dispiacerebbe rovinare/annerire un fermentatore mettendolo sul gas. Ho 2 pentoloni in acciaio inox da 50l (uno per il mash con filtro bazooka e l'altro per il boil) ma per l'acqua dello spagre utilizzo una banale pentola in alluminio acquistata per una decina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo vecchio post per un consiglio?? Ho una pentola di mash da 35 litri , pentola boil 50 e 2 fermentatori da 30 (tutta l'attrezzatura è in inox)

Avevo pensato di usare come "pentola" per l'acqua di sparge uno dei due fermentatori!! metterei l'acqua al suo interno e poi farei scaldare il tutto sul fornello fino a 78°C Problemi di caramellizzazione non ne ho, visto che non è presente alcuno zucchero al suo interno.

Cosa ne pensate??

 

il fatto che sia inox non vuol dire che sia adatto a sopportare il calore (ben superiore a 78C). le pentole in genere sono dotate di fondo adatto. rischieresti di rovinare il fermentatore secondo me.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il fondo del fermentatore che ho è BOMBATO!! pero mi sono limitato a usare questa tecnica!!

Faccio scaldare a 100 gradi acqua in 1-2 pentolini sui fornelli di casa (non munii di rubinetti)! quando mancano 15 minuti alla fine del mash metto l'acua di sparge nel fermentatore (munito di rubinetto!! e faccio FLY attaccando tubo in silicone (nel caso la temperatura non si a scesa a 78°C aggiungo un po' di acqua fredda e porto a temperatura!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento