Birra Torbida E Senza Schiuma....= Infezione?


Lucopax79

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono alle solite ho brassato una marzen di testa mia a gennaio(il 7 mi sembra) e dopo la fermentazione con travasi e un mese circa di lagerizzazione ho imbottigliato, dopo 2 settimane la birra si presenta torbida e priva di schiuma.

Ma come diavolo faccio a beccare sempre queste infezioni, se dopo la bollitura il mosto è sterile, o è lo scambiatore oppure è il garage di casa che è infestato di batteri? :(

Ricetta per Marzen, litri finali 22,5 (in bollitura 31,0)

efficienza 79%, bollitura 60 min.
OG 1,055; IBU: 23,1; EBC: 14;
Malti:
2500 gr Pilsner (2 Row) Ger, 1,037;
1000 gr Vienna Malt, 1,036;
1000 gr Munich Malt, 1,037;
100 gr Melanoidin Malt, 1,033;
250 gr Cara-Pils Dextrine Malt, 1,033;
250 gr Wheat Malt, 1,038;
Luppoli e altro:
10 gr Magnum, 14,0 %a.a., 60 min;
25 gr Tettnang, 4,5 %a.a., 30 min;
Lieviti:
Pilsner Lager - W34/70

Mash: Protein rest 52° 15 minuti

67° 60 minuti

78° 15 minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che torbida e priva di schiuma sia infezione.

Torbida può dipendere da molte cose, tipo amido residuo o raffreddamento troppo lento, ne ho fatte purtroppo diverse, poco bella da vedere ma a volte bevibilissima,

la mancanza di schiuma idem, magari un errore nel priming o il lievito è troppo addormentato, o protein rest troppo prolungato o altre concause.

 

in genere l'infezione si presenta con troppa schiuma ed esplosione, io l'unica volta che la birra era piatta ( senza schiuma) ho beccato batteri acetici nel secondo fermentatore, però l'odore di aceto si sentiva eccome, pure il sapore, infatti sta diventando aceto.. lo regalerò a Natale.

 

Ma l'hai assaggiata, (anche se è presto ma almeno se è infetta te ne accorgeresti) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho imbottigliata e assaggiata appunto dopo 2 settimane, il sapore è buono ma la birra torbida dopo un mese di lagerizzazione non l'ho mai vista.... Cmq spero che ancora sia presto come dite voi è che su qualche libro che lessi si parlava appunto tra le tante infezioni in giro, di una che si presentava con eccessiva torbidezza. Vabè speriamo bene! Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento