"migliorare" I Kit


Andrea199

Recommended Posts

Salve a tutti, mi stò accingendo ad acquistare il mio secondo kit di malto preparato per produrre la mia seconda birra.

Stavo pensando però di fare qualche aggiunta al semplice kit, per provare a migliorare il risultato finale.

In particolare stavo pensando di produrre una stout con il kit da 3kg ( pensavo alla Milestone Black Pearl) e poi a fare una birra un po' più scura della pilsner che mi era stata regalata con il kit di fermentazione, con l'obiettivo di rendere quest'ultima più alcolica.

Per la seconda birra (la mia scelta sarebbe ricaduta sul kit Geordie Scottish Export da 1,5 kg) pensavo di aggiungere estratto di malto e magari destrosio, per raggiungere l'obiettivo di renderla più alcolica mantenendo comunque corposità; mentre per la stout, non richiedendo il kit da 3 kg l'aggiunta di zuccheri pensavo di non aggiungere nulla.

Quello che mi chiedevo, era se valesse la pena abbinare a questi due kit due lieviti diversi da quelli che vengono forniti di solito.

Avevo pensato a due lieviti secchi, rispettivamente al Mangrove Jack's Newcastle Dark Ale per la Scottish Export (anche perchè dovrebbe aggiungere degli aromi fruttati al sapore della birra) e al Mangrove Jack's British Ale per la stout (che a quanto riportato nel catalogo della Mangrove è quello adatto a birre di questo tipo e non aggiunge aromi/sapori particolari, ma lo userei solo per "migliorare" la qualità del kit).

Cosa ne pensate? Può essere una scelta sensata? Vale la pena di usare un lievito diverso nei kit, oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la schottish, se la vuoi rendere più tosta, lascia perdere il destrosio e punta per l'aggiunta di 2 kg di estratto secco light o 3 kg di liquido.Facendo così,aumenterai si l'alcool ma anche il corpo mantenendo la birra un po' più bilanciata e "tutto malto"

Link al commento
Condividi su altri siti

per la schottish, se la vuoi rendere più tosta, lascia perdere il destrosio e punta per l'aggiunta di 2 kg di estratto secco light o 3 kg di liquido.Facendo così,aumenterai si l'alcool ma anche il corpo mantenendo la birra un po' più bilanciata e "tutto malto"

Secondo te, io ho zero esperienza, a che gradazione potrebbe arrivare con 1kg di estratto solo? E con due?

Link al commento
Condividi su altri siti

improbabile che tu riesca ad arrivare a 8% con quel kit senza sbilanciare all'estremo quella birra, la cui gravità iniziale si attesta intorno ai 1040. per avere una birra da 8% la densità deve essere intorno a 1075-1085.

dovresti aggiungere 3kg/3.5kg di estratto.

a tale scopo che tu usi il secco o il liquido non cambia una mazza. semplicemente in caso di esatratto liquido devi usarne di piu (4kg circa).

in ogni caso se vuoi puoi farlo. ti suggerirei di cambiare lievito e di prenderne uno ad alta attenuazione (sopra il 75%).

 

mio personalissimo consiglio : se vuoi una birra alcolica ti suggerisco prendere i kit di birra belga della brewferm (come ad esempio una triple o una diabolo.). non tutte le birre sono adatte ad alti livelli di alcol. soprattutto i kit, i cui ingredienti sono tarati per restare all'interno delle indicazioni date dal produttore. poi si può sempre fare tutto le modifiche del caso, ma è sempre meglio farlo con un po' più di esperienza.

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento