Temperatura Maturazione In Bottiglia


Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento il mio nome è Andrea. Sono nuovo del forum, da poco ho cominciato la produzione della birra! :)

Infatti sono ancora al primo kit.

Da qualche giorno ho imbottigliato e ora dovrei riporre le bottiglie in un luogo più fresco per la maturazione. Ma mi sorge un dubbio!

Purtroppo con il migliorare del clima in questa stagione, non sò più se ho a disposizione un ambiente costantemente ad una temperatura intorno ai 15°C (avevo pensato al mio garage).

Qual è la temperatura massima a cui devo riporre le bottiglie a maturare?

E sopratutto per i mesi a venire in cui il clima sarà più caldo, è un problema se la temperature dell'ambiente non sarà costante e bassa quanto presvisto/sperato?

 

Grazie per l'attenzione!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

subito dopo aver imbottigliato 15 giorni a 20 gradi; a temperature minori (16-18 gradi) anche 3 settimane per avere lo stesso livello di priming.

dopo luogo fresco (sotto i 15) per un minimo di 2 mesi fino anche a 12 mesi (dipende dalla gradazione); considerando che deve maturare come minimo 2 mesi e mezzo al fresco direi che temperature sopra i 16 gradi sono da evitare.

queste sono le temperature ideali.

io non ho grande esperienza ma leggendo in giro ho intuito che sarebbe meglio evitare fermentazioni a caldo. il risultato sarebbe l'attenuazione dei sapori di luppolo o una birra un po' pastosa.

detto ciò ripeto di non avere esperienza diretta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi preoccupa di più, è la costanza della temperatura. Purtroppo non ho una cantina, ho riposto le bottiglie sul retro del garage, che era stato adibito a locale cantina. é un luogo fresco, ma purtroppo non essendo interrato temo che durante il giorno vi sia escursione termica.

Quanto può essere dannoso per la birra il fatto non riuscire a restare ad una temperatura costante, ma che la temperatura oscilli durante la giornata per il periodo di maturazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così per tutti...le birre fatte durante l'inverno arriveranno sino all'estate (forse...)e quindi farà caldo. Una cantina,un garage fresco deve bastare...non tutti possono piazzarsi in casa una cantina refrigerata. può capitare che col caldo ed il passare del tempo il lievito metabolizzi le maltodestrine con sovracarbonazione e schiuma all'apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la birra viene lasciata a temperatura ambiente(20 gradi) per tutto il periodo di maturazione(cioè 2-3 giorni prima della bevuta) che succede?

io le devo per forza tenere nello sgabuzzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il periodo dui maturazione non dura solo 3 giornio.le tengo nello sgabuzzino pure io...in tre giorni cosa vuoi che succeda!

 

intendevo che la faccio maturare per i 3-4 mesi e poi, 2-3 giorni prima di berla, la metto in frigo.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho detto sopra ho letto in giro di risultati soddisfacenti e altri risultati poco lodevoli.

se non puoi fare diversamente è inutile fasciarsi la testa. se hai possibilità di tenerle in posto ombreggiato (come una cantina o garage) tanto meglio.

tra qualche mese sarai tu a dirci cosa succede se la si fa maturare per 3 mesi a 20 gradi. io penso che non sia niente di grave, ma non ho esperienza per confermarlo. almeno non farla salire sopra i 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

...che bel problema mi si presenta per i prossimi mesi per e per gli altri kit che devo fare ....meglio chiamare il suocero e farmi fare una cassa con 5 cm di polistirolo e un motore da frigo...

che gia me la vedo questa estate per la maturazione...lo sapevo che andavo incontro a un disastro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in questi giorni stavo pensando come soluzione, di usare un vecchio congelatore! Pensavo di portarlo ad una certa temperatura, accendendolo oppure raffreddandolo con del ghiaccio, per poi riporvi le mie bottiglie!

L'unico dubbio che ho è sulla tenuta. Non ho idea di quanto possa resistere, rimanendo spento, alla stessa temperatura interna prima di scaldarsi a causa della temperatura esterna. Non saprei dire quanto sia ben isolato termicamente! Dovrei fare delle prove...

Qualcuno per caso aveva già sperimentato questo metodo o qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che se usi il congelatore devi cambiare il termostato altrimenti hai voglia di portarlo su di temperatura, se cambi il termostato poi lo metti alla temperatura che vuoi e sei apposto

si secondo me e' la soluzione migliore...anche perche io in appartamento posso solo fare cosi...non vedo alternative...almeno per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Le birre degli HB vivono con gli hb...e se d'estate ci sono 27°C le birre si adattano...dal canto nostro ci possiamo impegnare a berle :)

A parte gli scherzi le birre artigianali superano anche l'estate mettendole nel posto più fresco della casa o in cantina. Le birre corpose tenderanno a carbonare parte delle destrine e saranno belle schiumose. Ho in cantina due bottiglie di imperial stout fatte nel lontano 2006 e si possono ancora bere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Quella del frigo è la migliore soluzione, compri un termostato digitale, io ho preso l stc 1000 su' ebay a 40€ scarsi, vi ho attaccato il freezer e un ventilatore, risultato, camera di fermentazione a temperatura costante a scelta. Ottimo. Lo consiglio. Se mi mandi la tua mail ti mando qualche foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento