Gravita' Pre Bollitura Più Alta Del Dopo Bollitura...?


Alex

Recommended Posts

Ciao a tutti....

 

E' un mistero che non riesco a capire...ed è già la seconda volta che mi capita...

In pratica, quanto tutto il mosto e' messo nella pentola di bollitura, prendo un campione che metto nel classico tubo del densimetro...

Lascio raffreddare il campione a 20/22 gradi circa, misuro, e, in questo ultimo caso, la densità mi risultava di 1.046, poco distante dal target...

Finisco la bollitura, se ne vanno circa 6 litri di acqua ( a questo punto, anche altro ?)....

Metto nel fermentatore, aspetto i 20-22 gradi e misuro ancora la densità...

Mi ritrovo a 1.042...!!!!

 

Il densimetro e' lo stesso, messo in acqua mostra una densità congrua, la temperatura di misura la stessa...

 

Qualcuno ha qualche suggerimento...?

 

Grazie

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

Grazie della risposta Cencione,

 

Per raffreddare uso una Serpentina, ma escluderei che sia questo, poichè sicuramente il mosto post bollitura e' minore di quello pre bollitura di alcuni litri, si vede nettamente ad occhio....

Ho invece appena letto su un forum americano la possibile causa, trovata da uno che aveva lo stesso problema...

L'evaporazione del campione che viene misurato...

In pratica, metto il campione nel tubo di misura ed a bagno in acqua fredda, e lascio raffreddare... potrebbe essere questo tempo di raffreddamento che lascia evaporare troppo liquido, e mi alza la densità del campione...

anche se la differenza tra il calcolato ed il risultato post bollitura mi sembra tanta...

La soluzione sembrerebbe fare raffreddare il campione in una bottiglietta o contenitore che non lasci evaporare...

 

Ma se continua così, investo in un rifrattometro digitale...

 

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria dovrebbero essere abbastanza corretti perché puoi impostare la temperatura di calibrazione del tuo densimetro che di solito è sui venti gradi e poi inserisci i valori letti, io personalmente uso hobbybrew e mi trovo bene riguardo la precisione non saprei dirti ma secondo il mio parere non penso che ci siano dei grossi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 88Ale...

 

Grazie... In effetti questa e' una opzione che stò considerando, ma il mio dubbio e' circa la precisione/attendibilità di tali programmi...

 

Alex

 

Ciao Alex

 

Il densimetro ha in genere una tacca ogni due punti di OG. se sei bravo riesci ad otterere un +-1 sulla densita'. I fattori di correzione generalmente hanno una cifra decimale. l'errore delle tabelle e' certamente minore di quello di lettura. Come dice il mio capo: "si sta sparando seghe alle zanzare" :-) :-) :-)

Modificato da Viglio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Alex

 

Il densimetro ha in genere una tacca ogni due punti di OG. se sei bravo riesci ad otterere un +-1 sulla densita'. I fattori di correzione generalmente hanno una cifra decimale. l'errore delle tabelle e' certamente minore di quello di lettura. Come dice il mio capo: "si sta sparando seghe alle zanzare" :-) :-) :-)

prova a guardare una tabella di conversione della densità e trasforma un 1045 da 75°C a 20°C. La differenza è inferiore a 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una tabella con la correzione da zero a 84°, il margine di errore si ha solo nella misurazione iniziale e non nella " distanza" tra la T effettiva e quella di taratura ( 20°), se va male puoi sbagliare al max 1-2 punti, che magari per qualcuno è tanto, io invece mi accontento......

Link al commento
Condividi su altri siti

1045 a 75°C significa 1070 a 20°C.Se non stiamo parlando di due cose diverse, ci sono ben 25 punti di differenza...si stava parlando di misurazione durante il mash :wacko:

parliamo della stessa cosa, l'affidabilità della tabella è indiscutibile, l'unico limite può essere la precisione di lettura del densimetro, al limite uno misura 2 volte e controlla la T, se invece di 1045 misuro 1046 alla fine ottengo 1071 con lo stesso margine di errore di un punto o 2, che per me è accettabile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento