Conservazione Lievito


dakmor

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo aver provato ad usare un lievito liquido invece di uno secco ho deciso che non sarei mai tornato indietro a causa della maggior qualità. Purtroppo però, come ben saprete, il prezzo di un lievito liquido è 3 volte rispetto ad uno secco, e quindi comincio a pensare di provare a recuperare il lievito dal 2° fermentatore, per conservarlo in frigo e quindi riutilizzarlo successivamente per una birra dalle caratteristiche simili.

 

Più o meno quanto dura il lievito se conservato a 4gradi? Dopo quanti mesi/anni è inutilizzabile perchè tutte le cellule saranno morte? C'è differenza tra conservare un lievito lager piuttosto che ale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

un anno non credo.

più passa tempo maggiori sono i rischi che non ti parta la fermentazione.

usalo per impastare, merita decisamente. comunque potresti scegliere di conservare un lievito neutro e riutilizzabile con molte birre, di stili differenti, come s-04 o us-05.

detto ciò aspetta il parere di qualcuno più esperto.

buona birra (o pane :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma quello "morto" sedimentato sul fondo, è inutilizzabile anche per altri scopi? Ad esempio non ci si può fare il pane? :)

 

 

consigliabile. viene ottimo.

io ci sto facendo il lievito madre.

 

ma se è morto come fai a farci il pane?!

se lievita la pasta di pane vuol dire che mangia zuccheri, crea CO2 che gonfia la pasta, ... può essere morto uno che mangia?

 

Io il lievito del pane lo acquisto in cubetti e lo mantengo in freezer per mesi, può starci anche 1 anno e lo scongelo al momento direttamente in acqua

.... sarebbe interessante capire se imbottigliando il residuo della secondo fermentatore e congelando ....

Certo c'è una differenza; il lievito in cubetti per pane non contiene acqua ne alcool ne tutto ciò che fa la birra, in sostanza è un prodotto "più puro".

.... come sempre bisogna provare, però io congelerei per bloccare ogni attività e poimi terrei un lievito di scorta nel caso non funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No uso solo lieviti liquido ormai, sono nettamente meglio. Il mio dubbio nasce proprio dal fatto che il lievito che ho usato per la lager che ho in cantina attualmente (il wlp 830) l'ho acquistato a settembre 2013 e aveva come "scadenza" (use best before) gennaio 2014, quindi 4 mesi. L'ho usato poco dopo quella data ( 9 febbraio) e la fermentazione è partita senza nessun problema, con un solo litro di starter inoculato a 17°C e messo subito a T di fermentazione (11°C) (senza aspettare che partisse la stessa come consigliato il più delle volte), c'è da contare che l'OG era significativa (1059), ma il tutto è avvenuto senza problemi di alcun tipo, insomma un lievito davvero molto vitale.

 

A questo punto secondo voi quei 4 mesi sono almeno ripetibili a partire da quando preleverò i lieviti dal fondo del fermentatore? Può essere una buona idea fare uno starter magari dopo 4-6 mesi che lo conservo in frigo in modo da sostiuire il vecchio lievito con quello nuovo prodotto da uno starter?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria se lo alimenti si riproduce in eterno ma ovviamente, come per tutti gli organismi, muta tanto più velocemente quanto più breve è il ciclo riproduttivo. Personalmente credo che ciò che proponi abbia senso e mantenerlo in frigo rallenta l'invecchiamento e quindi la mutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno,

riprendo la discussione solo per un aggiornamento che magari può interessare.

Ieri sera ho brassato una piccola cotta e ho inoculato un lievito recuperato e messo in frigo 7 mesi fa.

Questa mattina già dopo 5 ore la fermentazione era partita alla grande.

nota: il lievito d'origine è

Mangrove Jack's Belgian Ale M27 - 10 g
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento