Lavaggio Trebbie


Mocus68

Recommended Posts

non proprio, è una seconda pentola inserita all'interno della pentola per l'ammostamento, con il fondo composto da una rete finissima, tutto in acciaio, una volta terminato l'ammostamento si tira su,bloccandola a metà altezza per fare scolare il tutto all'interno della prima e procedere con il lavaggio. Nella sezione shop viene chiamato timo per ammostamento autofiltrante, quello che ho fatto io non ha la la manovella per mischiare l'impasto.

ma non ho capito, intendi questo?

http://www.birramia.it/materiale-inox/tini-di-ammostamento-birra/tino-di-ammostamento-birra-filtrante-mescolatore-60.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel sistema si basa sul principio biab che ha il vantaggio di eliminare le trebbie sollevando il sacco. Io ce l'ho ma non sono riuscito a sollevare la parte interna a fine mash perchè mi mancano i bicipiti da Hulk anche se non sono per niente gracilino...il pentolone che hai tu non so se è più piccolo o meno ma ad ogni modo il doppio fondo filtrante è il sistema migliore. Se avrai problemi a sollevare, dovrai estrarre il mosto in una pentola secondaria.

ah, dimenticavo...senza mescolatore sul fondo la pentola inox brucia di brutto tutto quello che arriva al fondo

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la delucidazione!

 

la mia attrezzatura mi permette di fare massimo 18 litri, parto con 15, quindi uso 3,5 kg di grani. tra il fondo della pentola e l'inizio dei grani ho circa 3cm di acqua spero non riesca a bruciare i grani... È la prima volta che provo a fare la birra con solo i grani....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la delucidazione!

 

la mia attrezzatura mi permette di fare massimo 18 litri, parto con 15, quindi uso 3,5 kg di grani. tra il fondo della pentola e l'inizio dei grani ho circa 3cm di acqua spero non riesca a bruciare i grani... È la prima volta che provo a fare la birra con solo i grani....

per non far si che sul fondo possano finire parti grosse, ho utilizzato una rete in acciaio molto fitta, più di una zanzariera, un ago da cucire non ci passa per intenderci, ho notato che quella nella foto che hai postato ha la rete sul fondo con fori più larghi, spero possa andare bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Posso sempre accorciarlo, ma la velocità non è data dal rubinetto ? (più' o meno aperto)

 

Il raccordo a T non è di plastica alimentare ma di uso idraulico, devo cambiarlo ?

 

Scusate, forse sono un po' invasato in questo senso, ma personalmente credo che TUTTO il materiale debba essere per uso alimentare. D'altronde quello che produciamo ce lo beviamo noi, evitiamo di portarci nel bicchiere nichel, piombo, cadmio e porcherie varie...

 

La plastica dei raccordi deve essere alimentare, le fascette che hai usato devono essere inox 304 o 316, anche la vite.

Il Bazooka deve essere in acciaio inox 304 o 316. Il tubo crystal va bene fino a 60 gradi, poi si deteriora, serve tubo alimentare per alte temperature.

 

Poi ognuno è libero di usare il materiale che preferisce, anche il flessibile da idraulico. Funzionare funziona, ma personalmente preferisco bere roba più sicura...

Link al commento
Condividi su altri siti

e

 

Scusate, forse sono un po' invasato in questo senso, ma personalmente credo che TUTTO il materiale debba essere per uso alimentare. D'altronde quello che produciamo ce lo beviamo noi, evitiamo di portarci nel bicchiere nichel, piombo, cadmio e porcherie varie...

 

La plastica dei raccordi deve essere alimentare, le fascette che hai usato devono essere inox 304 o 316, anche la vite.

Il Bazooka deve essere in acciaio inox 304 o 316. Il tubo crystal va bene fino a 60 gradi, poi si deteriora, serve tubo alimentare per alte temperature.

 

Poi ognuno è libero di usare il materiale che preferisce, anche il flessibile da idraulico. Funzionare funziona, ma personalmente preferisco bere roba più sicura...

non vorrei dire cazz..... ma tempo fa ho costruito un barbecue in acciaio, e mi sono informato tramite dei chimici che lavorano con me, e anche su internet e per quanto riguarda l'acciaio, inizia a rilasciare nichel e carbonio intorno ai 500-600 gradi, il fatto che sia alimentare è dovuto alla sua durezza, in modo che essendo più duro è più difficile che delle micro particelle si stacchino e vanno a finire negli alimenti, ma se non raggiungiamo temperature elevate, non dovrebbe succedere niente. Chiaro che se si ha la possibilità di usare il 304 o316 è meglio, certamente plastica per idraulici anche io la escluderei....

 

l'alluminio fa molto più male di un acciaio non alimentare, però le pentole si usano in cucina lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ieri per la prima volta ho usato il materiale che ho descritto sopra per fare un all grain, cioè materiale per metodo biab, ma procedimento e dosi all grain, ho usato 3,5 kg di malto in grani, per produrre 15l con densità prevista dalla ricetta circa di 1,050 impostando la resa dell'impianto a 70%. Invece mi sono trovato a parità di litri finali una densità di 1,059 che inserito nella tabella della ricetta mi da che il mio impianto ha una resa circa del 78%. Non so se è per l'impianto o per la corretta macinatura dei grani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento