Detergente Dd.....aiuto!


Lucopax79

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho comperato ultimamente il detergente sopra descritto, è un prodotto eccezionale scrosta le bottiglie dentro e fuori come un lanciafiamme, l'etichette se ne vanno in soli 10 minuti di immersione. Il problema è che appena la bottiglia si asciuga rimane una patina bianca dentro e fuori la bottiglia che sciacquandola e risciacquandola non riesco a toglierla, mi sa' che tra l'altro dovro' buttare parecchie birre imbottigliate ultimamente perchè si presentano prive di schiuma e senza carbonazione(effetto tipico dei detergenti a contatto con la birra credo).da qualche parte ho letto di risciacquare con una soluzione acida, ma con cosa? Qualcuno ne sà qualcosa di chimica? Se devo sprecare un ettolitro d'acqua ogni bottiglia tanto vale comprarle nuove. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

il viakal credo sia basico...il contrario di acido.e la varechina contiene cloro,come la candeggina quindi soluzione leggermente acida.forse è per quello che ha funzionato.il detergente Dd onestamente non so cosa cavolo sia ma se toglie le incrostazioni organche sarà pure lui basico...io proverei quindi con acqua e candeggina che è la cosa più semplice. se non funziona con quello proverei poi con la soda caustica (niagara - solido o liquido).se non va neanche così...campane per la raccolta del vetro e butterei il detergente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il viakal è acido: http://www.fassacoop.it/wp-content/uploads/S.Sicurezza-Viakal-Casa-cd.-160221.pdf , è il contrario, la basicità del detergente DD alza il ph fino a 13/14 mi sembra e scrosta di tutto. E per toglierlo dovrei usare una soluzione acida, infatti il viakal c'è anche all'aceto. Comunque grazie a tutti ragazzi vediamo cosa succede! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi il viakal ha fatto il suo lavoro, ma adesso ho paura che se imbottiglio prenda il suo odore, l'ho risciacquate le bottiglie con acqua calda, ma è duro ad andarsene. Adesso ho avvinato con metabisolfito di potassio e domani vorrei imbottigliare ridandogli una sciacquata con metabisolfito, secondo voi se ne andrà o rimarrà nella birra?....e se avvinassi con della birra in lattina prima di imbottigliare, come si fa' col vino e credo anche con l'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io uso il DD da anni e non ho mai avuto questi problemi.

Il tuo errore e' che segui le istruzioni mentre ne occorre molto meno

circa la meta' di quello riportato sulla confezione, e sciolto in acqua

tiepida (no calda ne fredda) e sciacquare con acqua molto calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento