Pilsner ... In Alta Fermentazione


Kirk982

Recommended Posts

Vorrei fare una simil-pilsner (mi piace molto la Tipopils del Birrificio Italiano) ... ma posso e voglio brassare solo in alta fermentazione!

 

Qual'e socondo voi lo stile che più si avvicina alle Lager/Pilsner tra le ALE?

 

PS: ho intenzione di usare Malto Extralight, Cara-Pils e SAAZ a volontà anche in Dryhopping.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ... ma a quale stile mi rifaccio? Uso BrewOnline.net per creare le ricette ...

ma non avevi detto che volevi fare una pils e fermentarla con lievito ale? per quello che vuoi fare tu non c'è uno stile a meno che vuoi fare una koelsch come dice alwayshop

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

nella tipopils cmq c'è la base di malto pilsner (puoi usare estratto extralight), caramunich (che puoi usare tranquillamente) e 4 luppoli

diversi (di cui il Saaz) in DH (comincia a costare un po' :D :D :D).
il lievito è molto particolare, non credo si trovi in commercio.

 

in conclusione più che lanciarti in tentativi di clonare birre complesse (stiamo parlando del birrificio italiano) ti consiglio di provare a sperimentare per conoscere gli ingredienti.

ad esempio un'ottima base potrebbe essere extralight+caramunich (eviterei fiocchi di frumento) e monoluppolata (il saaz va benissimo)

la volta dopo aggiungi qualche ingrediente e ti rendi conto delle differenze.

 

per quanto riguarda il lievito punta ad uno che può lavorare bene alle temperature che hai in casa.

se vuoi fare bassa con temperature alte attrezzati con box di fermentazione o frigo; non hai altre soluzioni

Modificato da alwayshop
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento