Birra Ale Facile Facile... Mi Date Un Aiuto?

armandocardone
 Share

Recommended Posts

Eccomi ancora qui a chiedere consigli!!!

Stavo pensando ad una birretta estiva da preparare in all-grain. Mi piacerebbe una bionda fruttata (in kit ho apprezzato molto la Mountmellik Premium Light Ale).

Dato che non ho pentoloni enormi e per il momento non posso portare tutto su un fornello da campeggio, punto a fare sui 12 litri.

Se possibile tenterei con un mash all'inglese per semplificare tutto il procedimento.

Usando un malto Pale al 90% + un 10% di zucchero (per aggiustare il grado alcolico) e luppolo Cascade (poco all'inizio e poi ad aumentare per avere molto aroma e profumo) con lievito Safale 04 che tipo di "sentori" dovrei ottenere???

Purtroppo i vari software dicono quali parametri otterrò alla fine ma non so come capire il tipo di aroma che avrò....

Pensate che con il mash all'inglese riuscirei ad ottenere qualcosa di valido?

Grazie mille,

Alessandro

Potrei anche tentare un Dry Hop ma l'unica volta che l'ho fatto mi si è infettata :angry:

Ricetta:

2500 gr malto PALE

250 gr zucchero

Mash in 65 gradi per 60 minuti

Mash out 78 gradi per 15 minuti

Luppolo Cascade:

10 gr per 60 minuti

10 gr per 30 minuti

30 gr per 10 minuti

OG: 1043

ABV: 4,3 %

IBU: 27,5

Lievito Safale 04

perfetto, grazie!

Il mio obbiettivo è quello di individuare un metodo che sia il più semplice possibile per fare all grain. Poi migliorando l'attrezzatura vedrò di applicarmi anche sulle procedure più complesse ( ho già fatto due all grain con step in tre passaggi, protein rest, ecc.).

Alessandro

Il carapils va benissimo ed è un malto caramello tant'è che non ha bisogno di step di proteasi.non dà colore quindi viene una birra color paglierino. Il lievito va bene ma l'us05 andrebbe ancora meglio. Se ti piace il luppolo, caricala di più di amaro e ti fai una ottima APA ma porta la OG almeno a 1050-1055.Il dry hop in questo caso sarebbe mooooolto consigliabile...

Edited by Blem