Corpo Della Birra, Come Definirlo?


Recommended Posts

sono sensazioni " gustative"..come nel vino...prova a pensare alla sensazione di " secchezza " che puo' avere una birra e la diversita' , che ne so, di una birra complessa ( es una birra belga ) .

Corpo rotondo puo' dire tutto o niente...probabilmente si riferisce ad una sensazione di maltato armoniosa .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La sensazione del corpo la si percepisce sicuramente gustandola, ma mi chiedo se non ci sia un dato oggettivo per poterla giudicare a priori per esempio, il dato della Attenuazione Apparente, non può questo essere un indicatore (forse non il solo) del corpo della birra?

Il fatto che ci siano + o - zuccheri fermentati e quindi con una A.A. alta o bassa non è già indicativo? Quindi se così fosse, tra una A.A. dal 70% al 80% c'è una bella scala di valori per cui, sarebbe corretto dire che una attenuazione del 75- 76% mi dà un corpo medio?

Penso inoltre al peso che alcuni grani possano apportare anche con il solo gusto a questa sensazione, ma qui si sconfina nella esperienza che solo la pratica ci potrà dare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime spiegazioni come dice anche jhonmarra, ma le mie precedenti domande tendono a capire se preventivamente, in fase di progettazione della birra, è possibile avere un dato oggettivo direttamente o manipolando i valori previsti che ormai tutti i programmi ci danno per poter dare più o meno corpo alla nostra birra?. La cosa è interessante perché anche leggendo semplicemente una ricetta, e quindi senza il fattore esperienza, potremmo valutare e quindi correggere a nostro gusto i valori di quantità, temperature, luppolatura e quant'altro serva allo scopo. E' possibile ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non esiste un dato oggettivo si sa solo che favorendo le alfa-amilasi otterrai piu zuccheri complessi quindi meno fermentiscibili e quindi piú corpo ma poi quello che ti garantisce il corpo é l'esperienza sul tuo impianto perché anche con impianti diversi il risultato cambia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento