Informazione Luppolo Citra.

Ste8mille
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti!

Ancora una volta mi ritrovo a chiedere preziosi consigli ai membri di questo magnifico forum!

Per caso voi potete darmi qualche informazioni sull'utilizzo in aroma del luppolo citra.

Soprattutto la quantità che avete utilizzato per le vostre ricette e k vi ha soddisfatto.

Nella mia lo vorrei non come sapore predominante ma come accompagnamento in una belgian strong ale.

Grazie in anticipo a tutti!!!

L'anno scorso ho pensato di fare un po' di cotte sperimentali con il citra, x capire un po' come lavora...

L'ho usato con successo da aroma in una Ipa insieme a cascade columbus e galaxy.

Poi l'ho utilizzato da aroma in una pale Ale e devo dire che il risultato è molto buono.

Infine l'ho usato da aroma in una Saison sperimentale insieme al galaxy da amaro.

Devo dire che soprattutto nella saison ha rilasciato note fruttate molto intense ed "esotiche".

Mi riaggancio alla tua domanda e ti dirò che probabilmente non lo riutilizzerei nella saison,proprio perché rischia di far passare in secondo piano le note fruttate e speziate del lievito...

In sintesi non lo vedo molto adatto alle belghe,ma molto bene nelle pale Ale ben luppolate!