Problemi Di Fermentazione


Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono nuovo alla pratica della birra fatta in casa.

Ho comprato un kit free con una yorkshire bitter ale.

Sabato sera ho preparato il tutto ed ho messo a fermentare.

Tutto normale fino a ieri mattina (Giovedi) ovvero circa 5 giorni dopo.

Il gorgogliatore non "sbrodola" più.

Le temperature che ha segnato sono sempre state all'incirca tra i 20 e i 22 gradi.

Ci sono problemi o è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale, si in base alla misurazione con il densimetro dovrebbe essere intorno a quella densità.

Un ultima curiosità, dice la guida di non far ossiggenare il mosto prima di metterlo a fermentare, come mai? e inoltre come mai poi dopo questo consiglio sul sito trovo il dispositivo per ossigenare? http://www.birramia.it/ossigenatore-mosto-set-completo.html#.UuJzf7Rd6Uk

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un po' di confusione oppure la guida non è chiara.

 

Prima di inoculare il livevito (o subito dopo) devi ossigenare il mosto per fornire ai livieti l'ossigno necessario alla loro riproduzione. E' per questo esistono degli ossigenatori

 

Una volta che la fermentazione è partita devi evitare ossigenazioni per ridurre il rischio di ossidazione del mosto.

 

Ciao

Filippo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto i signori sopra di me: il mosto va ossigenato prima dell'inoculo per i motivi di cui sopra; NON va più ossigenato nelle successive fasi per non incorrere in ossidazioni/infezioni che porterebbero la tua birra direttamente.......NEL CESSO :blink: :blink: :blink::o;):D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento