Utilizzo Di Due Lieviti Nella Stessa Cotta, Mai Provato?


Metalplant

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

stavo girando un po' per il Web alla ricerca di qualche ricetta di Belgian Ale e mi sono imbattuto in questa:

 

http://www.homebrewtalk.com/f71/belgian-pale-ale-117569/

 

vi riporto la parte che mi ha incuriosito:

 

"The WLP515 Antwerp Ale yeast from Brouwerij De Koninck has a spicy, peppery ester profile with minimal fruitiness essential to getting the right character for this brew. If you can't find WLP515 and want to try it I would use a blend of WY1388 and WY1056 to give a moderately clean, spicy profile with minimal fruitiness."

 

avete mai provato a mischiare 2 lieviti diversi?

 

Grazie 1000!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mai provato...ma so che ci sono appunto lieviti " blended"..per es : il Belgian Sour mix ha due ceppi differenti...

credo per' , ma e' un mio parere, che la miscelazione vada fatta con precisi criteri che vanno al di la' del mischiare 2 fiale..ma magari mi sbaglio ;)

Modificato da squonk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di mischiare due lieviti differenti si corre il rischio di far "IMPAZZIRE" la fermentazione a causa di variabili imprevedibili, una fra tutte: il possibile "annientamento" (scusate il termine ma non ne ho trovati altri che potessero far capire il concetto)delle caratteristiche di un lievito da parte dell'altro (chi ci dice che miscelando in lievito per Weiss ed un lievito per barley wine le caratteristiche dei 2 lieviti si fondano invece che il prevalere l'uno sull'altro?). Bene invece, se si vogliono usare due lieviti, usarne quelli con caratteristiche tecniche e di stile simili ma usati uno durante la 1° fase della fermentazione e l'altro nella 2° fase (alcuni usano questa tecnica per dare più complessità alla loro birra)

Modificato da aldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aldo!

Effettivamente pensavo anch'io che potessere interferire l'uno con l'altro e creare una cattiva fermentazione. La tecnica che indichi tu, quella di usarhe uno nel primario e uno nel secondario potrebbe essere utile per "fondere" le caratteristiche dei due lieviti.

 

Prima o poi provero' :-)

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento