Come La Faccio 1 Biondissima?


KAL

Recommended Posts

come malto base uso il maris otter ed è andato benissimo finora perche ho fatto scure..volevo1bionda ed ho fatto1cotta con10kg di maris senza usare altro ma dal tino di fermentazione sembra ambrata scura..che malto devo usare x 1 biondissima?questa di adesso ha 4,6° ma la bionda la vorrei sui 6°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Biondissima?.. ma in che stile vuoi rimanere su una Ale? Il pils è sicuramente il malto più chiaro ma non è così facile fare una birra chiarissima; entrano in gioco molti fattori come l'ossidazione dovuta all'ossigenazione del mosto, la caramellizzazione dovuta alla bollitura, la stessa composizione dell'acqua gioca un ruolo fondamentale.. sei entrato in un campo enorme, occorrono mille attenzioni.

Comunque per darti una risposta secca il malto più chiaro è il pils ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai usato il pils nelle Ale solo nelle lager o nelle weiss.. viene utilizzato per le birre belge, punta su una golden ale.. Ma aspetta il consiglio di qualcuno più esperto..

Io non ho mai puntato a birre chiarissime, e ho sempre aggiunto dei grani più caramellati per esaltare il maltato (tipo malti monaco o vienna, ma sono più scuri), nel tuo caso aggiungerei una piccola percentuale dui carapils..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato una volta sola il maris otter per una ale...ora utilizzo esclusivamente pils con aggiunta, ovviamente di grani speciali.

puoi utilizzare il pils, che e' il piu' chiaro in assoluto, ....come ti ha detto Giannox poi intervengono un bel po' di fattori ...in piu' bisogna vedere cosa intendi per chiarissima...non credo che tu possa arrivare a 1 ( scala SRM )...almeno come parere personale

Modificato da squonk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento