E + G (Metodo Generico E Quantità)


Kirk982

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ed eccomi al mio 3° quesito.

 

Fatta un pò di esperienza mi piacerebbe cimentarmi nel metodo di birrificazione E+G: mi sto informando sui vari siti specializzati e mi sembra di aver capito che la procedura sia abbastanza standardizzata ... qualche cosa non mi è chiara però ... in nessun articolo che ho letto si parla mai di quantità degli ingredienti:

 

1. Grani speciali: esiste un range (minimo e massimo) di quantità da utilizzare per i canonici 23 lt di birra?

 

2. Estratti di malto: quanto se ne deve mettere sempre per 23 lt?

 

3. Luppolo: stesso quesito, qual'è il range di quantità da utilizzare?

 

4. Attrezzatura: mi pare di aver capito che con questo metodo la serpentina sia fondamentale e facilmete reperibile ma per quanto riguarda la pentola?

Quella da 30 lt sul fornello di casa ci stà??? Esiste qualche versione da 15 lt? Magari con fornello incorporato?

 

 

Grazie in anticipo a tutti, lascio la parola ai più esperti

 

PS: avete anche un articolo/libro da consigliarmi per chiarimenti sulle domande espresse?

Link al commento
Condividi su altri siti

la guida di bertinotti di sicuro ti verrà in aiuto :)

1) i grani speciali hanno un massimo che varia dal 10% al 20% dei fermetabili totali a seconda del tipo di grano

2) non c'è una quantità più ne metti più sale l'og un og limite è 1100 circa non prenderlo come valore limite assoluto :) (e di solito sono valori da barley wine)

3) non ci sono range :) ma ci sono strumenti per studiare una birra (come hobbybrew)

4) per fare e +g puoi usare anche una pentola da 10/12 litri... l'importante è fare l'ebollizione con almeno il 50% dei litri totali ( più litri ci sono meglio è) in internet trovi le pentole del crucco che costano poco, però ricorda che per far bollire 25 litri un fornello di casa è scarso :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio cotte da 12 litri in e+g con una pentola da 15 litri. Essendo così piccola sul fornello da casa riesci bene ed anche a raffreddare. Devi tenere conto però dell'evaporazione: io ad esempio ho 12 litri in bollitura che diventano poi 10 nel fermentatore e che poi diluisco nuovamente fino a 12.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimani nel campo dei 23 litri con og inferiore a 1,070 e fermenti a temperature di 20°C una bustina di lievito è sufficiente; più aumenta la og più cellule di lievito servono. Quindi x og superiori a 1,070, per avere una fermentazione ottimale, 2/3 bustine di lievito sono necessarie (a seconda di quanto è "pesante" la og)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao kirk

 

la quantità di estratto espressa in kg , che forse è quello che vuoi sapere, in 23 litri è circa 3,5, infatti la tanica di beermalt in vendita sul sito è da 7 kg e permette di fare 2 cotte con OG 1050 ( ca)

 

ricorda che se bolli solo una parte dei litri finali ( supponiamo 11,5) per poi rabboccare il rimanente ( altri 11,5) fai una cottura concentrata e ti servirà più luppolo perchè l'estrazione dell'amaro con mosto denso è meno efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ... leggendo e smanettando mi è venuta un illuminazione! :rolleyes:

 

Con la stumentazione che possiedo avrei deciso di fare un esperimento in E+G:

 

5 litri in pentola

13 litri totali (3 litri rimangono sul fondo del fermentatore)

 

Ho provato a giocherellare con BrewOnline 2.0 e sembra che l'idea di un esperimento possa funzionare ... ora solo alcuni dubbi:

 

- 250 gr di grani in pentola sono troppo pochi? 500 gr non ci stanno?

- L'impostazione di un'efficienza del 75% è realistica (ho notato che a seconda dell'efficienza impostata cambiano le quantità da utilizzare)?

- una bustina di livito secco da 11 gr è troppo per 13 litri di birra? Un eccesso di lieviti utilizzati porta conseguenze?

 

Grazie veramente ragazzi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una pentola un po' capiente metti almeno 7 litri in ebollizione, la quantità di grani la devi calibrare in base a quanti altri fermentabili metti e in base a che grani siano

 

se fai e+g metti 100% di efficienza e abbasa il potenziale dei grani a 1010 :)

 

va bene una busta intera

 

Perfetto ... prossimo step ... secondo BrewOnline (impostando i parametri 5 lt in pentola e 10 totali) mi da una "x" quantità dei luppoli da utilizzare per raggiungere l'amaro desiderato.

Secondo voi tiene in considerazione tutti i fermentabili inseriti nella pentola da 5 litri???

 

Vi aggiungo la ricetta ... ditemi se ho fatto porcherie e come procedere ... SEMPRE GRAZIE MILLE!!!

 

 

English IPA E+G

Minuti ammostamento : 60

Litri in pentola : 5 Litri

in fermentatore : 13

Efficienza : 100 %

OG : 1062 ABV : 6.1 % Plato : 15.2 IBU : 44.0 BU/GU : 0.71 EBC : 21

Fermentabili
Muntons LME - Light 1500 gr 65 % (LIQUIDO)
Beermalt Dry 500 gr 22 % (SECCO)
Crystal 150L 300 gr 13 % (GRANI)
Totale 2300 gr
Luppoli
Goldings, East Kent 30 gr 60 min Pellet
Goldings, East Kent 20 gr 30 min Pellet
Goldings, East Kent 20 gr 15 min Pellet
Totale 70 gr 60 min
Modificato da Kirk982
Link al commento
Condividi su altri siti

E se facessi invece bollire i primi 5 litri con il malto liquido e li immettessi raffreddati nel fermentatore e poi gli altri 5 litri con il malto in grani e poi il malto secco e i luppoli tipo la procedura che si utilizza per i kit E+G di Birramia? Cambierebbe qualcosa a livello di luppolatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ...

1) data la rigidità del mio impianto (dispongo solo di pentole da 5 litri purtroppo);

2) data la semplicità del software che utilizzo (BrewOnline calcola l'IBU sui litri finali e non su cosa e quanto bolle in pentola);

3) data la differenza che c'è tra estrarre amaro in liquidi più o meno densi;

 

avrei deciso di procedere nel seguente modo secondo la ricetta di cui sopra

 

STEP 1 : Disciogliere in 5 lt di acqua estratto di malto liquido e secco e immissione nel fermentatore;

STEP 2 : Infusione dei grani speciali in 3 lt di acqua e lavaggio trebbie con 2 lt di acqua. Immissione nel fermetatore;

STEP 3 : Aggiunta di acqua nel fermentatore fino al raggiungimento dei litri finali (13 come da ricetta);

STEP 4 : Prelievo da fermentatore a pentola di 3/4 litri di mosto e bollitura luppoli per successiva reimmissione nel fermetatore.

 

In questo modo la densità del mosto dello "STEP 4" equivale alla densità sulla quale BrewOnline calcola l'IBU ... SBAGLIO???

 

Che ne dite? Soluzione troppo creativa? Possibili problematiche? Mi sfugge qualcosa?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il mio problema, o forse la mia salvezza, è che non uso i software e ti dico quanto segue :

 

Il normale calcolo dell'ibu ( trovi una tabella nella megafaq) si basa su mosti con OG ( preboil) di circa 1,050; nelle cotte concentrate in e+g il mosto è più denso ed esistono tabelle ( se ti servono te le cerco che le ho) per il calcolo ( non è che ci sia questa gran differenza....)

 

l'estratto liquido ha potenziale 30, il secco beermalt 35, i grani in infusione 15 ( misurato personalmente diverse volte ). Naturalmente ma penso che lo sai il potenziale si riferisce in rapporto 1:10 con l'acqua, cioè 1 kg di estratto liquido da 30 punti in 10 litri ecc....

per cui , al di là del fatto che piu litri e fermentabili fai bollire e meglio è, se per esempio in 7 litri bolli 1 kg di estratto liquido ottieni 1(kg) x 30 (potenziale)=30 : 0,7 ( litri)= 42,8 quindi sei nel range, puoi fare la proporzione come vuoi, se invece vuoi bollire più fermentabili e la densità è maggiore consumerai più luppolo, io facevo così, facevo bollire tutto il fermentabile e poi aggiungevo l'acqua che mancava.

 

Opinione personale : se usi la sacca per i grani speciali mettili in infusione con più acqua possibile e strizza, rilasciano gli zuccheri anche senza risciaquo, risciacquo che poi, vista la minima quantità, si risolverebbe semplicemente nel pucciare la sacca in altra acqua.

 

Io ragiono così perchè uso carta e penna e voglio capire cosa sto facendo, e anche perchè i software non vanno daccordo fra di loro, le poche volte ho usato brewplus

 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ingarret,

 

prenditi un libro come quello di bertinotti "la tua birra fatta in casa" o leggiti le megafaq a riguardo trovi le formule per capire cosa stai facendo.

In fin dei conti saranno si e no 5-7 formule.... e vai dall'IBU dei luppoli alla gradazione alcolica.

 

un saluto Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento