Proporzioni Sostituzione Zucchero


Weiz

Recommended Posts

Quando si parla di sostituire lo zucchero con estratti compare sempre questa proporzione:

1 kg di zucchero = 1,3 kg di estratto secco = 1,6 kg di estratto liquido

Su cosa si basa questa proporzione? (1:1,3:1,6) ??

 

Ma leggendo i potenziali dei fermentabili riportati da più parti io trovo la stessa relazione che sul sito di Birramia si riporta per il Beermalt:

1 kg di zucchero = 1,0 kg di Beermalt secco = 1,2 kg di estratto liquido

 

Seguono gli estratti e le fonti, il rapporto è come indicato sopra (1:1:1,2)

Hobby Brew

Estratto Liquido 1,036

Estratto in polvere 1,045

Zucchero bianco 1,046

 

Birramia

Estratto liquido 1,029

Estratto in polvere 1,038

Zucchero 1,038

 

Progetare Grandi Birre (dati in grammi/litro)

Estratto liquido 1,031

Estratto in polvere 1,038

Zucchero 1,038

 

Progetare Grandi Birre (dati in libbre/galloni US)

Estratto liquido 1,038

Estratto in polvere 1,045

Zucchero 1,046

Link al commento
Condividi su altri siti

si basa sul fatto che lo zucchero e' fermentabile al 100%...il secco al 75% circa cosi' come il liquido ( che contiene pero' anche acqua)...per cui si seguono queste proporzioni.

 

nella pratica poi 100 gr. di zucchero, estratto secco o liquido in piu' o in meno poco influiscono...ma solo in queste percentuali...tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

è uno dei tanti misteri nel fare la birra.... :lol:

 

se fosse vero che l'estratto ha il potenziale dello zucchero perchè spendere di più ?

 

anch'io ho sottomano le tabelle che hai riportato ma ho sempre considerato la prima proporzione che hai proposto, poi in realtà ho fatto solo 3 kit aggiungendo solo zucchero, poi in e+g solo liquido beermalt calcolando potenziale 1,030 quindi il problema non me lo sono mai posto veramente, la stessa birramia caldeggia l'acquisto di estratto ma dandogli il potenziale dello zucchero..... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti a parita' ( piu' o meno ) di potenziale l'estratto apporta corpo ,cosa che lo zucchero non fa.

per questo motivo, e solo per questo a mio modesto parere ,lo si dovrebbe usare in sostituzione dello zucchero ( parliamo di kit e e+g...in all grain intervieni sul corpo con step di mashing differenti ed altrri accorgimenti...)

Modificato da squonk
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento