Aiuto, Dry Hopping Nel Primo Fermentatore


Metalplant

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un vecchio lettore ma un neo scrittore sul forum,

Ho bisogno di un aiutino per capire se ho fatto un danno irreparabile oppure posso ancora cavarmela:

Venerdi' ho birrificato in AG una American Pale Ale che prevedeva 10g di luppolo in dry hopping, avevo letto che il luppolo si poteva mettere anche nel fermentatore primario dopo un paio di giorni di fermentazione. Colpa della stanchezza, dell'incompetenza o non so di cosa ho buttato subito il luppolo, senza hop bag, nel fermentatore subito dopo l'inocuolo del lievito.

 

Quali rischi corro, o peggio, posso aver compromesso irrimediabilmente tutto??

 

Grazie 1000 per l'aiuto che mi darete!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Permetto che personalmente devo ancora cimentarmi nel dry-hop, comunque direi che l'aver messo il luppolo senza la hop-bag non è stato male, anzi hai fatto meglio ! Solo avrai qualche rogna a filtrare, poco male. Invece non so dirti per quanto riguarda l'aver iniziato il dry-hop a soli 2 GG da inizio fermentazione, io ho sempre letto che è preferibile attendere il primo travaso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bistlisch, grazie della tempestiva risposta, il problema e' che il luppolo non l'ho messo 2 giorni dopo la partenza della fermentazione (e quindi con un certo contenuto alcolico gia' in essere) ma immediatamente dopo aver inoculato il lievito (quindi dopo aver trasferito il mosto dalla pentola di bollitura al fermentatore) quindi c'e' un'altissima possibilita' di infezione credo.

 

Chiedevo se qualcuno avesse esperienza in merito e potesse darmi qualche dritta.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti può dire cosa succederà.. probabilmente niente di grave, ma se tra qualche giorno ti ritrovi una patina bianca in superficie probabilmente è stato il luppolo..

Io ho fatto DH qualche volta, ma sempre nel secondo fermentatore e comunque sempre con un pò di paura visto che il rischio di infezioni è sempre presente.. ma per ora mi è sempre andata bene..

Probabilmente non succederà nulla, se la fermentazione è partita vigorosa i lieviti sovrasteranno ogni altro batterio o lievito selvaggio.. ma la prossima volta ti consiglio di inserire il luppolo dopo il primo travaso e lasciarlo li fino all'imbottigliamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giannox, he he he mi hai rassicurato un po' :-)

Sicuramente la prossima volta mettero' il luppolo nel fermentatore dopo il primo travaso, x questa volta l'intenzione era di metterlo 2/3 giorni dopo l'inoculo (avevo letto da qualche parte che "uscivano piu' gli aromi", mah...) ma sbadatamente l'ho messo subito, insieme al lievito... spero che tu abbia ragione e che la cosa non comprometta la cotta, in ogni caso grazie 1000 per la risposta, vi faro' sapere, magari qualcun'altro commette il mio stesso errore e puo' trovare aiuto in questo 3D.

 

Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso consigliarti una procedura, che è quella che seguo io allora potresti inserirlo sempre dopo il primo travaso, ma quando hai già raggiunto l'FG e quindi a fermentazione finita; inserisci il luppolo e metti il fermentatore a basse temperature, 6/10°C.. così gli aromi del luppolo non si rovinano, inoltre non interferisci con il lavoro dei lieviti e con la bassa temperatura aiuti l'illimpidimento della birra e riduci il rischio di infezioni. Lasci così per 5 - 7 giorni, poi togli il luppolo e imbottigli e riporti a 20°C per la carbonazione..

 

Sinceramente inserirlo in piena fermentazione probabilmente riduce il rischio di infezioni.. ma escono più aromi nel senso che si volatilizzano più facilemnte e quindi vanno via dalla birra con la CO2 prodotta... (opinione personale, magari è una cxxata..)

Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli sono sempre ben accetti!

La prossima volta faro' sicuramente cosi', ora spero che tutto sia ok, poi pensavo comunque di fare travaso, verificare FG dopo altri 7gg e poi crash cooling di 3/4gg per rendere la birra piu' limpida, imbottiglio e porto a 20° per la carbonazione.

 

Grazie e prosit!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spettacolo!! Spero di essere altrettanto fortunato, oggi ho prelevato un campione a soli 3 giorni e 1/2 dall'inizio della fermentazione perche' non vedevo segni di vita dal gorgogliatore, ho una densita' di 1036... La birra e' un po' torbida ma spero di schiarirla col crash cooling pero' il profumo e' davvero ottimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho quasi sempre inserito il dry hop dopo il primo travaso,tranne 1 o 2 casi dove però non saprei dare riscontri attendibili,se penso però alla procedura dei Birrifici pro di solito inseriscono il luppolo dopo 2-3 giorni circa,è vero che le fermentazioni sono solitamente più corte e di diversa entità,però a logica potrebbe andar bene forse addirittura meglio inserire il luppolo per il dry hop dopo 3-4 giorni quando la fermentazione è nella fase tumultuosa,a mio parere potrebbe teoricamente aumentare l'estrazione degli aromi e profumi e potrebbe calare anche il rischio di un infezione,riducendo anche i residui che si porterebbero in bottiglia dato che seguirebbero 2 travasi....provare e confrontare è l'unica arma che abbiamo a disposizione....!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordissimo con te Cencione,

purtroppo pero' io il luppolo l'ho messo subito, insieme al lievito, per disattenzione.

 

In ogni caso domani faccio il travaso, stasera ho misurato la densita': 1.017 (possibile sia gia' cosi' bassa?) e ho approfittato per "assaggiarne" un goccino per vedere se c'erano infezioni e mi sembra che invece sia tutt'altro che infetta :-D

 

Vi tengo informati :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento