Problema Priming


guitarimho

Recommended Posts

Salve a tutti.

Recentemente ho fatto una birra con kit. Ho seguito le istruzioni molto scrupolosamente; tutto ok, ma quando apro la prima bottiglia, mi accorgo che la birra è poco gasata.

Ho lasciato passare un po' di tempo, ma la situazione non è migliorata.

Lo zucchero che ho aggiunto è quello richiesto, non mi aspettavo questo problema.

Mi è però venuta in mente una cosa, magari è fantascienza, ma provo a dirvelo.

Durante la fermentazione ho fatto due travasi: uno dopo una settimana e l'altro prima dell'imbottigliamento: ho notato che la birra è molto limpida e ha pochissimi sedimenti, quasi nulla.

Bene, però mi sono chiesto se magari è possibile che nel travasare la birra ho eliminato tutti i lieviti. Questo spiegherebbe la scomparsa dei sedimenti e la mancata carbonazione in bottiglia.

E' plausibile una spiegazione del genere?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guitar,non penso che i travasi rechino molti danni,tantè che di solito se ne consigliano proprio piu di uno....hai mescolato lo zucchero nel fermentatore da 25????é possibile che non hai girato il mosto durante l'imbottigliamento?????io ho fatto cosí......di solito quando provi le tue birre inizi sempre da quelle che hai imbottigliato per ultimo,perche sono quelle piu a portata di mano...prova ad individuare una delle prime che hai imbottigliato e vedi se ce differenza anche nel sapore e nel corpo,nonche nella gassificazione.....fammi sapere.....buona birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Recentemente ho fatto una birra con kit. Ho seguito le istruzioni molto scrupolosamente; tutto ok, ma quando apro la prima bottiglia, mi accorgo che la birra è poco gasata.

Ho lasciato passare un po' di tempo, ma la situazione non è migliorata.

Lo zucchero che ho aggiunto è quello richiesto, non mi aspettavo questo problema.

Mi è però venuta in mente una cosa, magari è fantascienza, ma provo a dirvelo.

Durante la fermentazione ho fatto due travasi: uno dopo una settimana e l'altro prima dell'imbottigliamento: ho notato che la birra è molto limpida e ha pochissimi sedimenti, quasi nulla.

Bene, però mi sono chiesto se magari è possibile che nel travasare la birra ho eliminato tutti i lieviti. Questo spiegherebbe la scomparsa dei sedimenti e la mancata carbonazione in bottiglia.

E' plausibile una spiegazione del genere?

 

Grazie.

 

 

Salve a tutti.

Recentemente ho fatto una birra con kit. Ho seguito le istruzioni molto scrupolosamente; tutto ok, ma quando apro la prima bottiglia, mi accorgo che la birra è poco gasata.

Ho lasciato passare un po' di tempo, ma la situazione non è migliorata.

Lo zucchero che ho aggiunto è quello richiesto, non mi aspettavo questo problema.

Mi è però venuta in mente una cosa, magari è fantascienza, ma provo a dirvelo.

Durante la fermentazione ho fatto due travasi: uno dopo una settimana e l'altro prima dell'imbottigliamento: ho notato che la birra è molto limpida e ha pochissimi sedimenti, quasi nulla.

Bene, però mi sono chiesto se magari è possibile che nel travasare la birra ho eliminato tutti i lieviti. Questo spiegherebbe la scomparsa dei sedimenti e la mancata carbonazione in bottiglia.

E' plausibile una spiegazione del genere?

 

Grazie.

 

Ciao,

ho avuto anch'io lo stesso problema. Ho fatto una settimana di fermentazione raggiungendo la FG 1010 poi ho lasciato una settimana nel secondo fermentatore senza il fondo che era rimasto. Ho fatto priming con 5g/l di zucchero ed ho assaggiato dopo 1 mese e mezzo. La birra era una blanche da kit e risulta quasi sgasata. Ho anch'io lo stesso dubbio e mi viene da chiedere se per il priming sia necessario aggiungere dei lieviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Lo zucchero l'ho aggiunto sciolto e mescolavo ad ogni bottiglia.

Il primo assaggio è avvenuto a due settimane dall'imbottigliamento, ora siamo a un mese e mezzo, ma non è cambiato nulla.

Aggiungo anche, se può servire, che l'OG era 1038, l' FG previsto doveva essere 1008-1009, ma a me si è abbattuto a 1004!

Priming anch'io come flagom con 5 g/l.

 

Quello che mi preme sapere è se il doppio travaso che ho fatto è stato troppo selvaggio e ho lasciato tutti i lieviti nel fermentatore e nessuno nelle bottiglie.

Se mi dite che non è possibile, la causa sarà da qualche altra parte, ma sinceramente sono un po' confuso.

Modificato da guitarimho
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

se adesso capovolgi una bottiglia vedi muoversi del deposito sul fondo ? Se c'è dovrebbe significare che i lieviti ci sono e continuano il loro lavoro....

 

Dopo il primo travaso la FG si è modificata ? Il gorgogliatore è ripartito ?

 

Dopo l'imbottigliamento hai tenuto le bottiglie a 20° o le hai messe subito in cantina ?

 

Ciao

Filippo

Modificato da Philbologna
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

ho avuto anch'io lo stesso problema. Ho fatto una settimana di fermentazione raggiungendo la FG 1010 poi ho lasciato una settimana nel secondo fermentatore senza il fondo che era rimasto. Ho fatto priming con 5g/l di zucchero ed ho assaggiato dopo 1 mese e mezzo. La birra era una blanche da kit e risulta quasi sgasata. Ho anch'io lo stesso dubbio e mi viene da chiedere se per il priming sia necessario aggiungere dei lieviti.

per la blanche di zucchero ne serviva almeno il doppio, esistono delle formule ben precise da seguire praticamente alla lettera se si vuole seguire un determinato stile

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zucchero l'ho aggiunto sciolto e mescolavo ad ogni bottiglia.

Il primo assaggio è avvenuto a due settimane dall'imbottigliamento, ora siamo a un mese e mezzo, ma non è cambiato nulla.

Aggiungo anche, se può servire, che l'OG era 1038, l' FG previsto doveva essere 1008-1009, ma a me si è abbattuto a 1004!

Priming anch'io come flagom con 5 g/l.

 

Quello che mi preme sapere è se il doppio travaso che ho fatto è stato troppo selvaggio e ho lasciato tutti i lieviti nel fermentatore e nessuno nelle bottiglie.

Se mi dite che non è possibile, la causa sarà da qualche altra parte, ma sinceramente sono un po' confuso.

per togliere tutti i lieviti o disattivarli dovresti filtrarla e pastorizzarla, e non e' il tuo/nostro caso anche se la travasi 20 volte con la giusta quantita di zucchero e temperatura giusta si gasa comunque.. a bassa temperatura magari ci mette molto tempo ma lo fa

anche se non si vedono i lieviti sono sempre presenti anche in sospensione, si sta parlando di organismi mono cellulari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

se adesso capovolgi una bottiglia vedi muoversi del deposito sul fondo ? Se c'è dovrebbe significare che i lieviti ci sono e continuano il loro lavoro....

 

Dopo il primo travaso la FG si è modificata ? Il gorgogliatore è ripartito ?

 

Dopo l'imbottigliamento hai tenuto le bottiglie a 20° o le hai messe subito in cantina ?

 

Ciao

Filippo

la FG dopo il 1 travaso non esiste... la fg e' quella misurata al momento dell' imbottigliamento

a volte il gorgogliatore non riparte,ma non per questo la fermentazione e' finita.. finisce completamente quando la versiamo in bocca anche dopo mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per la blanche di zucchero ne serviva almeno il doppio, esistono delle formule ben precise da seguire praticamente alla lettera se si vuole seguire un determinato stile

Ciao,

io ho agito con un classico 5 g/L senza curarmi dello stile. Tuttavia l'ho riassaggiata dopo 2 mesi dall'imbottigliamento ed è migliorata. Non ha raggiunto la frizzantezza che mi aspetterei da una blanche. Probabilmente come dicevi tu serviva più zucchero ma ad ogni modo la rifermentazione di quello che ho messo è avvenuta. Grazie

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

è la mia prima birra...sn partito subito cn e+g solo che documentandomi in poco tempo ho fatto confusione con le troppe nozione assimilate e ho messo qualche birra in frigo x lagerizzarla.....anche se so che al corbonazione ci mette almeno 15 gg dopo una settimana ho assaggiato ...e quella del frigo era piatta e con note dolci...(ovviamente)

ragazzi mi confermate la recensione che ci sta sul dosatore....

0.33---> 2.6g
0.5 --->3,8g
0.75--->5.6g

io ho usato i dosatori e dovendo fare la lager con 5-6 grammi di zucchero a litro....con questi dati è molto di piu'.....giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riprendo il topic dopo aver fatto passare un po' di tempo.

La birra è migliorata leggermente (grazie Aldo per il consiglio), la frizzantezza è un po' meno blanda. Non frizzantissima, ma forse sono io che sono abituato a quelle industriali.

 

In ogni caso, non sono molto soddisfatto della birra.

Il risultato è senz'altro quello corretto, ho fatto tutto molto scrupolosamente, tuttavia il gusto non è molto forte, il luppolo non l'ha nemmeno letto sul dizionario, la schiuma non è persistente, non c'è corpo.

Contrariamente a quanto avevo letto su qualche forum, secondo me siamo sotto la qualità delle birre industriali da supermercato. E intendo Tuborg, Bavaria, Heineken...

Ho fatto una birramia Eracle, sta maturando in bottiglia. Mi aspetto molto meglio da questa birra. Speriamo bene.

 

Purtroppo ho ancora una Brewmaker nello sgabuzzino da fermentare. Senz'altro la modificherò. Stavo pensando di mettere meno acqua per dare più corpo e fare del lieve dry hopping. Potrebbe venire uno schifo, ma costa poco e la birra liscia non mi ha soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento