Puzza Tremenda In Fermentazione


Recommended Posts

Ciao cari amici, ho prodotto pochi giorni fa col mio socio la seconda birra con tecnica AG.

La prima 蠳tata una Weiss seguendo ricetta Birramia e lievito wb-06: risultato non male, beverina e piacevole.

Per la seconda cotta abbiamo ripetuto la ricetta ma con delle modifiche: oltre all'hallertaurer abbiamo usato dello styrian goldings, un po' di buccia di bergamotto ed un paio di grammi di cardamomo (non chiede perch頭a la tentazione di sperimentare era tanta). Il tutto fatto fermentare con il lievito Munich.

 

La fermentazione 蠰artita quasi subito con un orrendo puzzo mai sentito nelle cotte prodotte fin ora, l' odore 蠣os젦orte da far venire i conati di vomito se annusato profondamente, la preoccupazione 蠴anta, il dubbio che ci sia una infezione ancor di pi e la delusione ed un po' di dispiacere per i vari malti e luppoli che andrebbero a finire a buttare si fa sentire.

 

Vi chiedo se nelle vostre esperienze 蠣apitato qualcosa di simile ? Premetto che a 2 GG dalla cotta ho gi࠰rovveduto ad un travaso e che la FG 蠧i࠱uasi raggiunta !

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,ma a che temperatura sta fermentando? Se assomiglia alla puzza di uova marce probabilmente è dovuto all'acido solfidrico di una bassa fermentazione che verrà poi riassorbito con il diacetil rest che devi assolutamente fare prima della fine della fermentazione a circa 2-4 punti dalla fg attesa portando il mosto a circa 14-16°C

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che posso dirti è che l'ho usato diverse volte per le weiss (perchè lo preferisco al WB 06) a quelle temperature e sinceramente odori strani non ne ho mai avuti, però le mie fermentazioni non sono mai super vigorose , a parte qualche eccezione quindi non faccio testo..... io uso solo i secchi e l'odore più forte l'ho avuto o con il t 58 o con l's 23 da bassa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento