Acqua Trattata Con Gypsum Ed Altri Bianca...giusto?


the dragonlord

Recommended Posts

Salve, oggi ho trattato l'acqua per la mia prossima cotta.

Il procedimento è consistito in trattamento mediante addolcitore a scambio ionico (ho un acqua con durezza totale di quasi 29 gradi francesi) e successivo trattamento osmotico.

 

Seguendo poi le istruzioni di Beersmith per arrivare al target di acqua che mi ero prefissato, per trattare 46 litri ho aggiunto:

 

6 gr di CaSO4 (Gypsum) (emiidrato)

3,9 gr di NaCl

1,4 gr di MgSO4

0,8 gr di CaCl (biidrato)

5,6 gr di CaCO3

 

per sciogliere bene i sali ho messo a scaldare circa due litri di acqua e mam mano che pesavo i sali li ho buttati dentro e mescolato per poi buttare il tutto nel fusto con il totale dell'acqua. Una volta mescolato il tutto ho usato me stesso come cavia ed ho assaggiato l'acqua...il gusto è MOLTO diverso da quello dell'acqua di rubinetto, non più salata, assolutamente, ma con un gusto diveerso, ecco, non saprei come spiegarmi, forse più rotondo...i problemi (o presunti tali) sono che l'acqua è diventata abbastanza bianca e che non tutti i sali si sono perfettamente sciolti...dunque...l'acqua bianca è sintomo di qualcosa che non va? magari doovevo far proprio bollire l'acuqa perchè si sciogliessero del tutto o è normale?

Ah, dimenticavo, tutti i sali usati sono ad uso farmaceutico e quindi puri

 

Grazie delle eventuali risposte ed auguri

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento