Coltura Dei Lieviti Con Il Metodo Degli Slants


88ale

Recommended Posts

io ho provato, ne ho alcuni in frigo, inoculati con British Ale whitelab ma ancora non l'ho mai propagato in uno starter..

C'è chi sostiene che moltiplicandosi molto il lievito tenda a modificarsi, ed in parte è vero, credo sia l'unico rischio di questo metodo ma ho voluto provare ugualmente. Per ora non so dirti altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, funziona cosi:

il lievito negli slant funziona ( mai provato, lo sto facendo, ho preparato i terreni ed ho ordinato 4 ceppi diversi ) la vita dello slant in media si aggira a 5 mesi se lo conservi in frigo, ma poi ci sono altri accorgimenti tipo dott olio ecc. che non sto qui a dirti. Nello slant il ceppo non riesce a modificarsi, perché ha un piccolo terreno, non può crescere molto. Quando si avvicina la scadenza, ovvero i 5 mesi, prendi un terreno nuovo e trasporti le cellule dal vecchio al nuovo, senza comprare altra fiala o busta. per propagare, devi buttare tutto il contenuto in un piccolo start e poi lo passi allo starter più grande e poi nel mosto. Devi lavorare in modo molto sterile. Per propagare il ceppo nel terreno bastano pochi giorni a 20 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte voi che provette usate io finora ho solamente trovato su internet quelle da laboratorio con fondo rotondo,inoltre a me non mi è abbastanza chiaro l'utilizzo della gelatina nella guida che ho visto io prima si bolliva l'estratto poi si metteva la gelatina e dopo sterilizzava le fiale mettendole a bagnomaria in acqua bollente adesso vi chiedo io non posso mettere direttamente la gelatina nel mosto fare bollire e poi mettere tutto nelle fiale che posso sterilizzare in acqua bollente?per fare le operazioni di inoculo io avevo pensato di usare una siringa e un ago che sono sterili e quindi ci vado al sicuro per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia intenzione era quella di usare una siringa nuova ogni volta per quello che costano almeno all'inizio preferisco non rischiare,quindi visto che non posso bollire la gelatina devo utilizzare il metodo della guida e bollire a bagnomaria i vasetti con i tappi.adesso cerco di reperire dei vasetti o delle provette così posso fare gli slant ma una volta fatti quando ancora non sono stati inoculati di lievito dove li devo conservare in frigo oppure va bene qualsiasi altro posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si pure io sto seguendo quella guida cercando su internet ho trovato pure alcuni siti che vendono delle piastre di petri già pronte basta solamente mettere il lievito e il gioco e fatto almeno in questo modo dovrebbero esserci meno rischi

ho letto che sono poco affidabili! però prova! sulle piastre si vedono meglio le colonie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io se costano poco volevo provare a prendere delle piastre già fatte se no posso provare a fare una coltura con il metodo della guida sulle piastre che hanno più vantaggi anche riguardo al fatto che l'aria può uscire liberamente senza permettere di entrare a microorganismi esterni finora hai avuto problemi di qualsiasi genere come infezioni o qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe da provare pure questa...io invece di mettere la gelatina in fogli uso quella in polvere perché è più semplice in pratica faccio bollire estratto e gelatina in polvere e quando si è raffreddato un pò metto tutto nelle provette già sterilizzate per indurire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

ne ho fatti tre e devo dire che finora sembra che è andato tutto per il verso giusto ma ancora non ho provato a farli ripartire da un mini starter cosa che mi sono promesso di fare al più presto,invece un altro esperimento che mi sta sorprendendo abbastanza lo sto facendo con il lievito liquido della white labs in pratica dopo averlo versato per fare uno starter ho riposto la boccetta in frigo così da poter far raccogliere quel poco lievito che è rimasto e il giorno che ho fatto la cotta nel mezzo della bollitura ho preso un pò di mosto l'ho raffreddato a temperatura adeguata e l'ho inserito nella boccetta adesso fermenta divinamente ha pure fatto un bel pò di schiuma in superficie stasera metto delle foto così puoi vedere tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento