Bassa Fermentazione Stranamente Veloce


Recommended Posts

ciao a tutti,

scrivo perchè mi è capitata una cosa a mio parere strana e vorrei sapere se qualcun' altro ha fatto la stessa esperienza.

Ho preparato due cotte, diverse fra loro, da 23 lt, OG 1054 e inoculato due bustine di lievito a bassa fermentazione a circa 20-24°.

Una delle due l'ho messa a 12° solo al secondo giorno (fermentazione ben avviata) e dopo 15 gg borbotta ancora con una FG a 1012.

L'altra l'ho messa immediatamente a 12° e già dopo una settimana è ferma a FG1010.

Io mi sarei aspettato al limite il comportamento contrario e comunque una settimana mi sembra troppo poco per una fermentazione completa!

 

commenti?

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

scrivo perchè mi è capitata una cosa a mio parere strana e vorrei sapere se qualcun' altro ha fatto la stessa esperienza.

Ho preparato due cotte, diverse fra loro, da 23 lt, OG 1054 e inoculato due bustine di lievito a bassa fermentazione a circa 20-24°.

Una delle due l'ho messa a 12° solo al secondo giorno (fermentazione ben avviata) e dopo 15 gg borbotta ancora con una FG a 1012.

L'altra l'ho messa immediatamente a 12° e già dopo una settimana è ferma a FG1010.

Io mi sarei aspettato al limite il comportamento contrario e comunque una settimana mi sembra troppo poco per una fermentazione completa!

 

commenti?

ciao Luca

La prima ha fermentato a una temperatura non idonea, la seconda invece si. Le basse fermentazion con uno starter adeguatoi a me durano in genere dai 3 ai 5 giorni

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

scrivo perchè mi è capitata una cosa a mio parere strana e vorrei sapere se qualcun' altro ha fatto la stessa esperienza.

Ho preparato due cotte, diverse fra loro, da 23 lt, OG 1054 e inoculato due bustine di lievito a bassa fermentazione a circa 20-24°.

Una delle due l'ho messa a 12° solo al secondo giorno (fermentazione ben avviata) e dopo 15 gg borbotta ancora con una FG a 1012.

L'altra l'ho messa immediatamente a 12° e già dopo una settimana è ferma a FG1010.

Io mi sarei aspettato al limite il comportamento contrario e comunque una settimana mi sembra troppo poco per una fermentazione completa!

 

commenti?

ciao Luca

Ma cosa pretendi? se come dici, la OG era 1.054 e la FG 1.010 la AA è del 81,48% e la RA del 66,25% con ABV 5,87: non credo si possa fare molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa pretendi? se come dici, la OG era 1.054 e la FG 1.010 la AA è del 81,48% e la RA del 66,25% con ABV 5,87: non credo si possa fare molto di più.

 

La prima ha fermentato a una temperatura non idonea, la seconda invece si. Le basse fermentazion con uno starter adeguatoi a me durano in genere dai 3 ai 5 giorni

non pretendo nulla, .... solo che mi piace capire ...

i due mosti hanno lavorato uno di fianco all'altro e quindi alla medesima temperatura e non mi è mai capitato in passato con eguali ricette di vedere una fermentazione a bassa temperatura così veloce.

unica differenza che di solitto faccio lo starter e invece questa volta ho usato due bustine dello stesso lievito saflager w34-70.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel tipo di lievito permette alle cellule di flocculare in maniera ottimale in condizioni di temperatura ottimale.

le due bustine hanno fatto il loro dovere anche perche', se non leggo male ,hai messo entrambe a fermentare sui 12° ( anche se la prima l'hai messa dopo un giorno, ma questo non inficia il lavoro del lievito)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non pretendo nulla, .... solo che mi piace capire ...

i due mosti hanno lavorato uno di fianco all'altro e quindi alla medesima temperatura e non mi è mai capitato in passato con eguali ricette di vedere una fermentazione a bassa temperatura così veloce.

unica differenza che di solitto faccio lo starter e invece questa volta ho usato due bustine dello stesso lievito saflager w34-70.

Capisco perfettamente, ma i lieviti a volte si comportano in modo inprevedibile. Sono molte le variabili che influenzano il loro LAVORO e purtroppo troppo spesso sfuggono alla nostra logica.

La mia ultima cotta, una WeizenBock con lievito WB06 ha fermentato per solo due giorni ad una T di 21°C attenuando da 1.066 a 1.021. Ora è ferma da una settimana con una AA di 68,18% RA 55,43 ed ABV 6 %: Non mi sembra male ma...come mai?

Proverò a portare la T a 24°C per 24 ore e se non riparte imbottiglio.

P:S.

Ho aggiunto anche una ulteriore bustina di lievito ma.......MPC!

Modificato da miomao_felix
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non pretendo nulla, .... solo che mi piace capire ...

i due mosti hanno lavorato uno di fianco all'altro e quindi alla medesima temperatura e non mi è mai capitato in passato con eguali ricette di vedere una fermentazione a bassa temperatura così veloce.

unica differenza che di solitto faccio lo starter e invece questa volta ho usato due bustine dello stesso lievito saflager w34-70.

Non hanno fermentato alla medesima temperatura perchè uno dei due l'hai spostato al freddo il secondo giorno.l'hai scritto sopra..la differenza tra le due cotte sta proprio li infatti durante la fermentazione tumultuosa viene metabolizzata una gran parte degli zuccheri

Modificato da Blem
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento