Lavaggio Bottiglie Non Ne Posso Più


Recommended Posts

No ma se decidi di farlo non usare pastiglie multitab perchè contengono il brillantante che come è noto azzera la schiuma. Comunque il lavaggio scoccia anche me ma se ti attrezzi con un lavabottiglie da tavolo e uno scolabottiglie non è poi così terribile

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, vi dico come faccio io.Le bottiglie che uso sono sempre le stesse,con tappo meccanico. Quando le svuoto le sciacquo bene, le guardo in controluce e se vedo tracce opache sul vetro le lavo con lo scovolino per bottiglie poi le scolo e quando sono asciutte le conservo con il tappo appoggiato sopra ma non chiuse. In questo modo ho delle bottigliele sempre pulite, pronte per essere usate. Quando devo imbottigliare le lavo velocemente con metabisolfito e le riempio.La palla maggiore è il lavaggio dopo l'uso ma è diluito nel tempo e nn lo faccio sempre

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A proposito di lavaggio delle bottiglie, io oggi lo devo fare. Domani devo imbottigliare circa 47 litri di birra per cui mi tocca lavare circa 65 bottiglie da 0.75 litri. Io le bottiglie le lavo bene appena svuotate e ci metto un tappo sopra dopo averle lasciate a sgocciolare. Per lavarle poi ne riempio una con candeggina pura e poi quella stessa candeggina la passo da una bottiglia all'altra. Alla fine le sciacquo due volte con acqua corrente e le metto a scolare. Il giorno dopo imbottiglio. Non ho mai avuto problemi.

In un ora riesco a fare tutto. Però devo dire la verità il solo pensiero di lavare le bottiglie scoccia moltissimo anche me.

Ciao e buon Capodanno a tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Inventiamo una lavanderia per bottiglie!!! :D

io all'inizio impiegavo circa 4 ore di olio di gomito (compreso il risciacquo) + 1 ora di sanificazione + 2 giorni di mal di schiena...........risultato eccellente, 0 problemi!!!!(tranne il mal di schiena) :(

ora impiego 15 secondi di risciacquo immediato (ogni bottiglia bevuta)+ 30 minuti di sanificazione...............risultato eccellente, 0 problemi!!!! ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

cmq da oggi c'è IL LAVABOTTIGLIE IDRAULICO A TURBINA(pronunciato con voce cavernosa alla maccio capatonda): http://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/imbottigliamento/cura-delle-bottiglie/lavabottiglie-idraulico-a-turbina.html#.VGD0z_mG_Ks

 

uff, quanti soldi si devono spendere per evitare scocciature... :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente lavo come gli altri con tanto di mal di schiena... :( Pero ho scoperto la Trianina della Vebi e lasciando in ammollo le bottiglie con questa soluzione, lavare le bottiglie si è velocizzato di molto. Lascio in ammollo per 1 giorno poi risiacquo e va via tutto che è una meraviglia. Cosa che faro prossimamente sarà trovare una lavastoviglie vecchia, fare sempre l'ammollo con la Trianina e poi ciclo lungo con la lavastoviglie senza nessun detergente. Penso che il risultato sarà ottimo, appena provo vi dico il risultato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedura haccp utilizzare la lavastoviglie senza brillantante, la lavastoviglie raggiunge temperature altissime non occorre che per forza nelle bottiglie entri un fiume d'acqua come nel lavaggio a mano. L'utilizzo della lavastoviglie è la procedura migliore per sanificare a detta dell'asl.

Link al commento
Condividi su altri siti

con i depositi sul vetro del collo della bottiglia come la metti?lasci l'incrostazione li dov'è?la lavastoviglie di certo non gratta e di acqua nelle bottiglie ne entra veramente poca,altro che haccp.se non gratti con uno scovolino dopo due o tre cotte le bottiglie te le ritrovi uno schifo,te lo garantisco.il bisolfito è soltanto un blando sanitizzante,non elimina lo sporco. se ti piace fare così,padronissimo ma la comodità non è la sola cosa importante

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No ma se decidi di farlo non usare pastiglie multitab perchè contengono il brillantante che come è noto azzera la schiuma. Comunque il lavaggio scoccia anche me ma se ti attrezzi con un lavabottiglie da tavolo e uno scolabottiglie non è poi così terribile

ciaoo che cosa sarebbe il lavabottiglie da tavolo....

 

io faccio come hai detto tu lavarle mano mano ti toglie la rogna più brutta di questo bellissima arte...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso questo metodo: appena bevute le sciacquo con acqua calda e giu di scovolino,le faccio scolare bene e le lascio con un pò di scottex a mò di tappo..quando devo imbottigliare ci dò giu con avvinatore e bisolfito.

Nel caso di bottiglie recuperate zozze ..candeggina in ammolo e scovolino finche non sono ben pulite B)

Link al commento
Condividi su altri siti

con i depositi sul vetro del collo della bottiglia come la metti?lasci l'incrostazione li dov'è?la lavastoviglie di certo non gratta e di acqua nelle bottiglie ne entra veramente poca,altro che haccp.se non gratti con uno scovolino dopo due o tre cotte le bottiglie te le ritrovi uno schifo,te lo garantisco.il bisolfito è soltanto un blando sanitizzante,non elimina lo sporco. se ti piace fare così,padronissimo ma la comodità non è la sola cosa importante

mi scuso per non esser stato chiaro, ovviamente le bottiglie non devono essere incrostate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Blem concordo con te sul discorso dello sporco che va a rimanere nella bottiglia, per questo io direi prima un ammollo con quel prodotto che utilizzo già (scioglie di tutto) e poi passaggio in lavastoviglie come una sorta di risciacquo. Cioè ti eviti di stare un ora con le mani in ammollo e piegato con il mal di schiena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento