Brutta Sorpresa All'apertura Di Alcune Bottiglie


Recommended Posts

parlo della mia prima birra imbottigliata già da diversi mesi; si tratta di una cooper real ale.

inizialmente era molto buona ed aveva un gusto molto fruttato...successivamente quelle aperte dopo circa 60 gg hano perso il gusto e l'aroma del fruttato, ma erano sempre gradevoli al palato, forse più buone di quelle aperte precedentemente in quanto avevano perso odore di lievito che nelle prime si sentiva anche un po' sul palato.

Quelle aperte in questi giorni invece le sentivo molto slegate senza sapore, con una frizzantezza ottima ma con un sapore amaro che rende la birra imbevibile.

 

cosa potrebbe essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il motivo! ;)

 

solo zucchero = niente corpo

 

la prossima volta usa estratto di malto, miele, zucchero di canna... tutti fermentabili che danno corpo (chi + chi -). ci sono delle tabelle di conversione, e puoi usare diverse combinazioni di tanti zuccheri, per regolare (a tuo gusto) corpo, alcol e gusto secco.

 

Sbagliando s'impara! :)

 

Consumale in fretta... usale per arrosti, risotti o offrile agli amici "inesperti", saranno sempre meglio di una birra da discount

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il motivo! ;)

 

solo zucchero = niente corpo

 

la prossima volta usa estratto di malto, miele, zucchero di canna... tutti fermentabili che danno corpo (chi + chi -). ci sono delle tabelle di conversione, e puoi usare diverse combinazioni di tanti zuccheri, per regolare (a tuo gusto) corpo, alcol e gusto secco.

 

Sbagliando s'impara! :)

 

Consumale in fretta... usale per arrosti, risotti o offrile agli amici "inesperti", saranno sempre meglio di una birra da discount

 

????... giusto perche' affermi che sbagliando si impara, non dovresti, se non lo sai, dare informazioni sbagliate:

 

miele e zucchero di canna SONO ZUCCHERI TOTALMENTE FERMENTABILI e non c'entrano niente con il corpo ( lo zucchero alza il grado alccoolico , il miele oltre a questo interviene SOLO per i suoi flavour) ...l'estratto invece contribuisce al corpo perche' NON TOTALMENTE FERMENTESCIBILE.

 

questo per la precisione

Modificato da squonk
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che cavolo stai dicendo!!! io mi riferisco al fatto che hai detto che IL CORPO della birra puo' essere modificato usando zucchero di canna ,miele o estratto...riguardati cosa scrivi caro...

lo zucchero di canna ha lo stesso potenziale dello zucchero...il miele contiene acqua...MA QUESTI NON INTERFERISCONO SUL CORPO...

ti consiglio di leggerti qualcosina...forse ti serve.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi solo quello che t'interessa, anche la bibbia potrebbe sembrare un romanzo di Stephen King....

 

Ho scritto che estratto, miele e canna danno corpo e c'ho messo fra parentesi "chi + chi -". Per me è chiaro. Se risulta poco chiaro, basta farlo notare e mettere gli accenti giusti...

Chi ha aperto la discussione scriveva che dopo 60 giorni si erano persi aroma e gusto di fruttato. Quindi anche il miele, sarebbe tornato utile (rispetto allo zucchero). Lo zucchero di canna... beh, è fuori discussione (spero) che porta il suo sapore alla birra, visto che non è raffinato e lo scuro (per esempio) gli viene dalla melassa...

Non ti cambia la birra totalmente, ma in una certa percentuale (magari piccola) sarebbe stato meglio dello zucchero bianco.

 

Ti consiglio di fare un bel respiro: forse ti serve! Questo è un forum, non un campo di battaglia.

Detto questo, passo e chiudo. Scrivi un po' quello che ti pare. Il mondo è bello perché è vario...

Squonk ha pienamente ragione e mi ha preceduto nella risposta dove avrei detto le stesse cose. Non mi sembre che abbia trasformato questo forum in un campo di battaglia, cosa che a quanto sembra, anche se inconsapevolmente, stai facendo tu. Quando si vogliono dare consigli bisogna essere sicuri di quello che si scrive e bisogna con umiltà anche saper ammettere di avere sbagliato (capita a tutti) e non arripicarsi sugli specchi contribuendo a confondere le idee a chi ha bisogno di consigli.

P.S.

Artorius scrive:

Ho scritto che estratto, miele e canna danno corpo e c'ho messo fra parentesi "chi + chi -". Per me è chiaro. Se risulta poco chiaro, basta farlo notare e mettere gli accenti giusti...

 

A dire il vero per me non è chiaro proprio per nulla: mi puoi spiegare cosa volevi dire?

 

Comunque ti invito VIVAMENTE a non essere scortese.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

e io vivamente accetto l'invito. Non è mia intenzione far bagarre! Di sicuro non mi sto arrampicando su nessuno specchio. Ora, se un moderatore e un "mastro birraio" con oltre 1600 messaggi mi dicono che sbaglio, sarà sicuramente così.

 

Sbagliato per sbagliato, non ha senso spiegarti, quindi, cosa volevo scrivere in quella frase: meglio non aggiungere altri sbagli a quelli scritti. Si rischia d'incasinare un post inutilmente. Giusto?

Molto bene,

mi fa piaere che tu abbia recepito il mio messaggio.

Ciao e buone birre.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fra miele, estratto e zucchero l'unico che da anche corpo è l'estratto perché non completamente fermentabile ( la parte non fermentabile è formata da destrine ed altre sostanze) E FINO A QUI CI SIAMO, LO ABBIAMO CHIARITO.......MA CHE SIGNIFICA CHI+CHI????? (davvero, non ho capito) se lo spieghi, anche se come dici tu incasineresti di più il post forse si chiarirebbe TUTTO QUESTO EQUIVOCO ;):)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente Squonk NON E' UN "SAPUTELLO" QUALSIASI visto che io come TANTI su questo forum abbiamo molto da imparare da lui; forse, alcune volte, è un pò veemente nel dare le risposte ma non lo fa con astio verso chicchessia ma lo fa solo per far capire che la risposta che uno da è obiettivamente sbagliata (quando comincerai a conoscerlo capirai che NON E' QUELLA BELVA CHE ADESSO PENSI CHE SIA e che anche tu come tanti di noi avrai la possibilità di imparare da ciò che dice)

Link al commento
Condividi su altri siti

Squonk vedi di darti una calmata..... Non fare il saputello altrimenti qualcuno potrebbe anche rispondenti x le rime Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Francamente rimango molto perplesso del tuo messaggio che a me sembra scorretto ed inopportuno ed oltretutto non ne capisco il motivo. Se c'è qualcuno che deve darsi una calmata questi non è certamente Sqonk, ma se hai qualcosa da contestargli fallo con un messaggio privato almeno ti risparmi qualche sacrosanta critica sul forum. Ritenevo che la questione si fosse risolta con la correttissima e sensata risposta di Artorius e non mi sembra il caso si vada oltre.

Sui forun, e su questo in particolare, non si fanno baruffe ma si discute da persone civili anche quando non si è d'accordo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

salve e scusate l'intromissione io da quando seguo il forum i nostri maestri miomao -felix/ squonk / aldo perme persone molto professionali nel far apprendere la materia come fare la birra e cortesi e disponibili . secondo me le parole sono come le ciliegie in questo forum siamo tutti amici pure che non ci consiamo siamo sotto natale cerchiamo di essere piu buoni e riflettere su quello che si dice e con una bevuta di una birra passa tutto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ragazzi,

stavo leggendo le vostre discussioni...a parte la baruffa...che è una cosa che può capitare quando si scrive su di un forum, giusto perchè non si sa il tono effettivo che si sta usando...(infatti stiamo scrivendo...non parlando... :D:D )

 

per quando riguarda quello che avete detto sullo zucchero di canna e il miele che sono completamente fermentabili, mentre l'estratto di malto non lo è che è l'unico tra i tre (zucchero di canna, miele e estratto di malto) a dare corpo alla birra...

 

il fatto che il miele ha un coefficiente zuccheroso di 0,58 e lo zucchero di canna di 0,77, questo non vuol dire che non sono del tutto fermentabili e che quindi non si tramutano tutti in alcol ma restituiscono un po di corpo alla birra??

 

Chiedo è...giusto per avere più chiare le idee.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento