Bottiglie Esplosive


donatoc

Recommended Posts

Buonasera, torno sul forum per un piccolo problema. Ho imbottigliato una birra d'abbazia del kit brewferm, dopo dieci giorni nel fermentatore il densimetro mi dava un livello non ancora soddisfacente per l'imbottigliamento. Ho effettuato il primo travaso e dopo ulteriori dieci giorni ho misurato la densità ma non aveva ancora raggiunto il livello (1/4 della densità iniziale) per imbottigliare, ho comunque imbottigliato in quanto la densità era rimasta la stessa di 15 giorni prima. Ho imbottigliato (con 5 grammi per litro disciolti in acqua calda) in bottiglie da 500 ml con tappo in ceramica. Domenica scorsa dopo 50 giorni di maturazione ho provato ad assaggiare la prima bottiglia, la deflagrazione è stata notevole, il tappo in ceramica si e rotto battendo sulla bottiglia e il 70% della birra è uscita modello fontane. La rimanenza non era male ma ora non so come comportarmi con le altre bottiglie, scoppieranno tutte ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .. io sto più o meno nella stessa tua situazione o forse peggio... calcolando che ho messo 7 g/l sempre con un kit brewferm.

non o avuto ancora l'occasione (perchè sto aspettando i 3 mesi di maturazione) di aprirne una.... ma la mia paura è che faccia come ha fatto a te..

speriamo bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

:( ...anchio con la stessa strizza...ho sforato nel priming...di 40g in piu...totali su 27 lt(doveva essere 160 g invece ne ho messi 200)..al momento riposano tranquille in cantina..leggendo da qualche parte si consigliava di aprirle belle fredde di frigo..i piu esperti qui ci possono confermare questa cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che alcune esplodano e altre no, aprile belle fredde dovrebbe diminuire l'effetto fontana! come hai fatto la carbonazione, in bottiglia o nel fermentatore? a che temperatura ha fermentato nel fermentatore? e a che temperatura hai conservato le bottiglie?

Carbonazione nel fermentatore, temperatura sui 22°, le bottiglie ora sono sui 12° la carbonazione l'hanno fatta a 20°

 

 

 

Ma... cosa significa che dopo 10 giorni il densimetro ti dava un livello non ancora soddisfacente? Dopo 7 giorni è meglio travasare per evitare di lasciare il mosto a contatto con il fondo. Poi si imbottiglia quando la densità rimane stabile per 24/48 ore... Può succedere dopo ulteriori 3-4-5-6 o 7 giorni... quelli che servono, insomma.

Questo significa che il lievito ha esaurito i fermentabili. O meglio, ha esaurito il suo lavoro...

Lo zucchero da mettere in bottiglia si calcola in baso allo stile, differenza di gravità, temperatura massima di fermentazione e carbonazione voluta (c'è la formuletta...). Per alcuni stili, 5 grammi son pochi (vedi le weiss, per esempio) per altri, possono essere tanti.

 

Per quella birra il kit prevede 9 litri, la densità iniziale doveva essere intorno a 1070 e quella finale fra 1018 e 1015

 

Lo stile richiede una carbonazione fra 1,9 e 2,4... diciamo in media 2,2. Se hai fermentato a 20-22 gradi, hai prodotto circa 0,85 volumi di co2. Quindi te ne rimangono 1,45 circa, da produrre con il priming. Quindi per 9 litri di birra (circa) i grammi di zucchero totali sarebbero dovuti essere poco + di 50, diciamo fra 52 e 55.

 

Quindi non dovresti aver sbagliato il priming. Inoltre, secondo me, quella birra necessita di una maturazione + lunga di 50 giorni, fino a 4 mesi almeno, visto che comunque dovrebbe avere circa 8% di grado alcolico.

 

Dipende anche da come hai fatto il priming e l'imbottigliamento: hai sciolto tutto lo zucchero e unito al mosto? Ti sei ricordato di mescolare ogni 3-5 bottiglie? Altrimenti il composto zuccherino si deposita e ti succede che alcune bottiglie hanno poco zucchero e altre (sopratutto le ultime) ne hanno troppo. Se non hai mescolato bene ed hai aperto una delle ultime imbottigliate, il mistero è risolto!

 

Inutile, comunque, secondo me, fasciarsi la testa: se non reggeranno, le altre scoppieranno prima o faranno la fine di quella aperta. In caso il problema era solo con poche bottiglie, saranno carbonate bene. Lasciale almeno fino a metà Febbraio. poi preparati casco, spazzolone e straccio e buona bevuta

Grazie delle dritte, da neofito mi dici qual'è la formuletta ?? ho in tutto questo una sola spèeranza che avendo aperto l'ultima imbottigliata conteneva più zucchero del previsto. :P:P

perchè dici che nella christmas non bisogna fare il priming ????

Modificato da donatoc
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le formule della carbonazione sulla guida presente su questo sito è spiegato tutto: www.bertinotti.org

non hai sbagliato nulla mi pare, le bottiglie quanto le hai riempite? hai mescolato ogni 3 bottiglie mentre imbottigliavi?

Grazie!!! Veramente non ricordo ma credo proprio di no !!!!! :(:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io concordo con l'amico ferra-and sul girare ogni 3/4 bottiglie ma alcuni amici del forum dicono no penso che il peso specifico dello che zucchero decanta e so che i guai cominciano a temperatura intorno 20 gradi da alcuni sondaggi pero lascio esprimere i giudizi ai maestri che ne sanno piu di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento