Collegare Stc 1000


88ale

Recommended Posts

salve a tutti so che già questa è una discussione trattata e ritrattata ma io ancora non sono riuscito a venirne a capo su come montare il mio stc 1000 ho visto schemi e schemini ma non sono riuscito a capirci quasi niente,io ho un stc 1000 un congelatore e un cavo per terrai riscaldato da 80 w da 9 metri dovrei creare la scatola elettrica per collegare il tutto in pratica non ho capito da dove cominciare chiedo a qualcuno che perfavore mi schiarisca un po' le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

invece secondo voi la sondina dell'stc-1000 dove mi conviene posizionarla su internet ho visto opinioni contrastanti su chi preferisce metterla dentro una bottiglia piena di acqua e chi invece la mette in un punto qualsiasi del congelatore

 

Questo schema direi che è fatto proprio bene:

http://www.birramia.it/pdf/STC1000-collegamento-elettrico.pdf

Per la sonda secondo me non servono particolari accorgimenti, si è vero che l'stc1000 ha una risposta abbastanza veloce, però il problema potrebbe riguardare solo l'accensione del compressore del frigo che per la sua salute è bene che non riparta subito una volta che si è spento.

L'stc1000 ha già impostato il ritardo del accensione a 3min per il lato freddo, quindi il problema non sussiste, ma comunque è modificabile abbastanza semplicemente, qui sotto trovi le istruzioni abbastanza chiare:

http://www.birramia.it/pdf/STC1000-istruzioni.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti!! sono nuovo sia del forum che della produzione di birra! per Natale mi sono fatto regalare il kit con 2 fermentatori e ormai sono giunto alla fase di imbottigliamento! Come prima volta ho fatto tutto in casa considerando che in garage ho una temperatura che in questo periodo va dai 4/5 a 10/11°c. Per le prossime birrificazioni sto organizzando un bell angolino in garage con camera a temperatura controllata! a tal proposito ho acquistato un STC1000.

Ora la mia domanda è questa: Considerando che comunque d'estate la temperatura non va mai sopra i 22/23°c, la mia necessità è quella di collegare solo il cavo riscaldane. Si può fare ho devo necessariamente collegare anche il "lato freddo"???? Se si può fare c'è qualcuno così gentile da farmi uno schemino di collegamento??? :D:D:D

 

Grazie 1000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si può fare, ma dato che ci metti le mani fai il collegamento completo mettendo le prese per il caldo e per il freddo, poi userai solo quella per il caldo inserendoci la spina della fascia riscaldante.

Lo schema dei collegamenti è sempre quello qui sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio per salvaguardare i due relè del stc1000 che lavorano sotto carico e che con il tempo si possono sfiammare i contatti di inserire un rele per ogni uscita da 220v 16A vendibile in un qualsiasi negozio di componenti elettronici in modo che il carico viene dato ai due rele con la possibilità in caso di rotture di poterli sostituire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ragazzi scusate io ieri ho fatto con un mio amico l'assemblaggio del termostato sct 1000 mettendo un relè da 10A.. purtroppo ora e tutto fermo in quanto il termostato arrivata a temperatura desiderata non mi fa spegnere il frigo.. vorrei capire se serve un relè specifico ho e fallato quello che ho io!!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate io ieri ho fatto con un mio amico l'assemblaggio del termostato sct 1000 mettendo un relè da 10A.. purtroppo ora e tutto fermo in quanto il termostato arrivata a temperatura desiderata non mi fa spegnere il frigo.. vorrei capire se serve un relè specifico ho e fallato quello che ho io!!

 

Grazie

Per aiutarti bisognerebbe sapere un po di più, tipo collegamenti (magari una foto con dettaglio proprio sui collegamenti) relè usati ecc.., perchè se tutto va bene potrebbe essere solo un problema di programmazione dell' STC.

Modificato da ingspeedarrow
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

e il relè che ho preso è il 26.01.8.230 della finder

...ma spiegami una cosa perche hai messo i rele? mi sembra di aver visto sullo schema dell'stc-1000 che ci sono gia gli "interutori" on/off della linea.................................................GESTITI DALLA SONDA.......managgia a te

 

perche devi aggiungere quello che gia ce?......................................non mi sembra proprio regalato questo termostatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

lo schema e molto semplice!

 

1-2 fase/neutro.....marrone/azzurro......ovvero spina maschio 10A/16A dipende se hai il frutto a muro grande o piccola.....in parole povere

 

3-4 sonda temica................vedi te.......................per i fatti suoi.............come i lego!

 

5-6 presa femmina.....................vedi te...con massa a terra ripartita su 1-2 (il 5 e la massa ovvero n1) chiamato collegamento "per il caldo"

 

7-8 presa femmina............................vedi te con massa a terra ripartita su 1-2( il 7 la massa ovvero n1) chiamato collegamento "per il freddo"

 

alla fine cosa ti viene fuori?

 

che hai 1-2 che attaccato alla muro di casa ti va ad alimentare 5-6 e 7-8 che sono due femmine (e a me piacciono le femmine :P ) e tutte le mase sono rimandate a 1-2

 

la sonda la attacchi per gli affari suoi sul 3-4

 

ricapitolando..............................................avrai

 

1 presa di corrente maschio a muro

 

2 prese femmine ( dove andrai ad attaccae o il frigo o il riscaldatore................................a meno che tu non abbia il frigo..............e riscaldatore "OSSOBUCO" :lol:

 

e sonda.....basta

 

adesso dimmi a cosa servono i rele..................anche perche devo prenderlo anch'io prosimanmente...e non mi sembra regalato

 

ehi jack buttala in ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahaha tranquillo Davide io volevo mettere il relè giusto per una protezione in più :)... Comunque ho risolto ho attaccato tutto senza relè e sembra funzionare bene... Ora vorrei sapere una cosa.. Sto facendo delle prove e ho messo la temperatura a 14,5. Arrivata a temperatura ovviamente il frigo si spegne ma la temperatura si abbassa di 0,5 fino ad arrivare a 15 per riaccendersi.. Il fatto dei 3 minuti come funziona?? Cioè arrivato a 15 gradi bisogna aspettare i 3 minuti?? Xche a me si accende subito... Un'ultima cosa per una corretta funzione del frigo, ogni quanto si dovrebbe accendere??

Modificato da jackino
Link al commento
Condividi su altri siti

si accende quando il mosto arriva a 0.5°C al di sotto della T impostata e rimane acceso fino a che il mosto raggiunga 0,5°C in più. Ovvio che se la sonda non è a contatto del liquido, prima di portare il mosto a temperatura il frigo continuerà ad attaccare e staccare perchè misura la T dell'aria nel frigo e non quella del liquido

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome all'interno del circuito del frigo non circola solo aria ma c'è un fluido che attraverso il processo di condensazione ed evaporazione permette di estrarre calore dall'interno del frigo (cerco di non andare troppo sul tecnico), la pausa di 3 minuti serve a far "svuotare" le serpentine così quando il compressore si ri accende non rischia di rimanere danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarebbe meglio mettere la sonda a contatto del liquido.. Io ora il frigo lo uso per fare la maturazione e la sonda la lascio al centro del frigo.. Va bene così o mi consigliate di fare in un'altro modo? Comunque noto che si accende per un tempo di 3/4 minuti poi si spegne...

Modificato da jackino
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca su Google Immagini "cablaggio stc 1000" la prima immagine di brewingfriend mostra il collegamento completo disegnato benissimo e di facile comprensione con tutti i morsetti dove immettere i fili (segnati ognuno con il suo colore)!

Io non ho mai cablato nulla e non sapevo neanche cosa volesse dire fare i collegamenti :wacko: :wacko: hahaha, ma sono riuscito senza problemi a montarlo e funziona da dio grazie al semplice schema seguito!!

 

1) D'estate se vuoi solo raffreddare per non far innalzare troppo la temperatura di fermentazione ti consiglio di prendere un bicchierino e immetterci la sonda sulla superficie dell'acqua, non immergerla completamente!! (il frigo partirà quando il range di temperatura da te stabilito supererà il valore di temperatura di fermentazione max da te stabilita) (Es. F1=18°C; F2= +- 2°C...... il figo si accenderà quando la temperatura rilevata supererà i 20°C)

 

2) D'inverno, se vuoi riscaldare se la temperatura si fa troppo rigida il sistema del bicchierino non può funzionare (Es. metto la sonda nel bicchierino la temperatura scende sotto quella prestabilita e scatta il riscaldamento del fermentatore..... fin qui ci siamo..... ma siccome il bicchierino non è attaccato alla fascia riscaldante rimarrà freddo e quindi il mio fermentatore sarà continuamente riscaldato con il rischio stavolta di far innalzare troppo la temperatura...) quindi meglio attaccare la sonda con del nastro isolante sul fermentatore o come alcuni fanno far passare la sonda nel gorgogliatore e porla a contatto con la superficie del nostro mosto dopo averla sanitizzata, sempre se è idonea al contatto alimentare.

 

Se attacco la sonda al fermentatore esternamente con del nastro isolante devo tener conto che la temperatura esterna durante la fermentazione tumultuosa è sempre di qualche grado (1-2) inferiore alla temperatura del mosto, quindi se il mio mosto deve stare a 20°C terrò conto che a quella temperatura corrisponderà una temperatura rilevata dalla sonda sulla superficie del fermentatore di circa 18 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

per la sonda io ho optato l utilizzo do un pozzetto, praticamente la sonda va ad immergersi nel mosto ma in modo esterno! credo sia la T piu veritiera che si puo prelevare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono daccordo con lucifero,

Anch'io ho posizionato un pozzetto all'uscita della pentola,prima sott'inteso di tutto il circuito del ricircolo con pompa e riscaldatore,ma devo dire che qualke grado se lo mangia comunque......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa....ho appena finito di costruire il mio quadro comandi e sinceramente non mi sovviene un relè a protezione del stc1000 a che prò???

Io ho messo dei fusibili a protezione del quadro subito dopo l'interruttore generale e semmai comandando con l'stc1000 una resistenza

da 2000w ho fatto in modo che il contatto dell'stc comandi un contattore da 16A che poi a sua volta si fa carico di accendere e supportare il carico della resistenza.....

Volevi dire questo???

Link al commento
Condividi su altri siti

nella prima pagina di questa discussione a partire dal settimo messaggio parlano di inserire un rele da 16 A perche secondo alcuni i rele gia dentro l´stc1000 potrebbero essere insufficenti.

 

Steso discorso molto piu approfondito ne parlano in questa discussione http://www.forumbirramia.com/topic/18870-aiuto-come-collegare-ssr-a-stc-1000/

 

Secondo te è sufficiente montare l stc1000 senza ulteriori rele esterni e collegarlo ad un cavo riscaldante da 50 w e ad un frigo funzionante di circa 15 anni ? Io non so quanto possa consumare il frigo, ma l stc1000 va a 220v e garantisce 10Ampere, quindi fino a 2200watt dovrei essere protetto. PERO non so il frigo qnt possa consumare in accensioni continue... BOH, questo dubbio mi tormenta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento