Collegare Stc 1000


88ale

Recommended Posts

Sì giusto,perdonami ma non ho letto tutti i post,comunque è giusto nel caso di carichi eccessivi aggiungere un relè sul contatto dell'stc1000 a protezione e come supporto a carchi importanti ,nel tuo caso sei abbastanza coperto ma non farei comunque soffrire troppo il contatto dell'stc1000.

Se però posso darti un consiglio non mettere un relè di quelli con lo zoccolo perchè a me non danno abbastanza fiducia,io come ti ho gia detto ho optato per un contattore,che è uno strumento piu adatto a sopportare carichi nel tempo e di accensioni continue.

Se poi non ricordo male sul menù 4 dell'stc cè anche un ritardo in accensione proprio a protezione del frigo che non ti fa attacare il contatto di continuo ma aspetta un determinato tempo,lo spiega bene salvatore brewing friends su you tube.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero riguardo al menu 4! infatti io l ho impostato come lui sui 7-8 minuti!

 

io come ti ho gia detto ho optato per un contattore,che è uno strumento piu adatto a sopportare carichi nel tempo e di accensioni continue.

Esattamente non saprei neanche quale rele mettere, non conosco molto le differenze, hai un link su questo rele contattore adatto al mio caso?

 

Grazie mille! davvero!

Modificato da lucifero
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'assorbimento di un motore del compressore di un frigo domestico è mooolto al di sotto di 10A anche mentre attacca (l'avvio è il momento di massimo consumo di un motore elettrico). La scatola che utilizzo io ha dei relè ma perchè precedentemente gestiva un condizionatore monoblocco vecchio di 15 anni, se dovessi farmela da me penso che i relè non ce li metterei

Link al commento
Condividi su altri siti

l' STC 1000 è già un relè, nel senso che li contiene al suo interno, metterne altri a protezione per i nostri scopi, che hanno bassissimi assorbimenti sia in raffreddamento che in riscaldamento, è un eccesso di difesa che ha come unica differenza l'aumento del costo della centralina. E' come accendere la luce con due interruttori, si può fare ma non serve!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio unico dubbio è che ho rispolverato un vecchio frigo di mio nonno, io credevo avesse 15 anni, invece è del 1990 (24 anni), comunque è stato utilizzato solo per 3 anni ed è in ottime ottime condizioni, è per questo che volevo rassicurarmi montando un secondo rele esterno.

comunque non so se la mia paura dettata dal fatto che il frigo ha 24 anni sia giustificata.

 

Voi che fareste al mio posto? montereste o no il relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

un frigo, anche vecchio, in media ha una potenza dell'ordine di 200W, i motori allo spunto (cioè appena partono) hanno un picco di assorbimento che poi crolla subito una volta raggiunta la velocità di regime, qui parliamo di compressori che hanno si un picco di spunto ma comunque si rimane ampiamente al di sotto dei valori di sicurezza, io un relè aggiuntivo non lo metterei anche perché l'STC1000 nasce per pilotare frigoriferi (infatti prevede il ritardo in accensione) e visto che noi dobbiamo proprio accendere un frigorifero non ne vedo la necessità! Però se ti fa stare più tranquillo puoi mettere anche il relè o un contattore (che resiste a potenze maggiori ma costa di più) tanto non cambia niente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Però se ti fa stare più tranquillo puoi mettere anche il relè o un contattore (che resiste a potenze maggiori ma costa di più) tanto non cambia niente.

Diciamo che allora è piu una mia paranoia! Probabilmente non gli metto nulla allora, ma che differenza cè tra relè, contattori e relè a stato solido (ssr) ? scusate la mia confusione e se un giorno volessi comunque pararmi il sedere cosa dovrei installare tra quegli elencati?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente per un carico non eccessivo l'stc1000 con il suo contatto regge bene,mi sono fatto prendere dal mio impianto anche se avevo detto che gestisco una resistenza da 2000w,quindi il discorso cambia,per il resto non sò....

Link al commento
Condividi su altri siti

relè contattore o ssr fanno la stessa cosa, solo cambia il loro campo di impiego, al riguardo leggi la discussione AIUTO. COME COLLEGARE SSR A STC1000, nel messaggio n.11 ho descritto un po' l'ssr.

Per correttezza dell argomento ti ho risposto nella discussione che mi hai citato! Grazie ancora!

 

http://www.forumbirramia.com/topic/18870-aiuto-come-collegare-ssr-a-stc-1000/page-2

Modificato da lucifero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi io vorrei realizzare questo termostato però a me interessa solo raffreddare, inoltre non ho attrezzature per realizzarlo e non so cosa sia l elettronica.. Per caso conoscete qualcuno che mi può realizzare questo? O per caso li vendono già fatti da qualche parte? Io ho un frigorifero funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

per attrezzatura che intendi? da realizzare è semplicissimo basta avere lo schema del circuito, l attrezzatura reperebile in una qualsiasi ferramenta e il gioco è fatto... penso che magari puoi chiedere ad un tuo amico un po del mestiere, o magari anche un elettricista professionista, ma a quel punto il vantaggio economico se ne va... non so se in circolazione esista gia qualcosa di analogo adatto a noi homebrewer.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, io ipotizzavo che gli strumenti da lavorazione gli avevi, io tra stc1000 prese cavi e scatola sono stato sui 30 euro... non hai nessuno che ti puo prestare l occorrente(trapano e piccole frese) ? io ad esempio ho un dremel (da vari anni)...

se proprio non hai nessuno a chi chiedere ti posso dare una mano via internet (skype o cose simili)... puoi guardare i famosissimi video di salvatore x farti un idea:
1) video_1
2) video_2

3) video_3

 

fa sapere

Modificato da lucifero
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, io ipotizzavo che gli strumenti da lavorazione gli avevi, io tra stc1000 prese cavi e scatola sono stato sui 30 euro... non hai nessuno che ti puo prestare l occorrente(trapano e piccole frese) ? io ad esempio ho un dremel (da vari anni)...

se proprio non hai nessuno a chi chiedere ti posso dare una mano via internet (skype o cose simili)... puoi guardare i famosissimi video di salvatore x farti un idea:

1) video_1

2) video_2

3) video_3

 

fa sapere

Ok grazie in Skype va benissimo. Grazie mille mi faresti un piacere immenso...

Il problema è reperire tutti gli attrezzi da lavoro. Dai ti faccio sapere quando ho tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, per ora mi sono arrangiato producendo solo Ale, evitando di fare birre in estate e tenendo il fermentatore e le bottiglie in fase di priming in casa dove ho una temperatura abbastanza costante sui 20°, ora vuoi la voglia di birrificare anche in estate, vuoi la voglia di provare la bassa fermentazione, vuoi le lamentele della mia signora quando spando per casa fementatori e bottiglie(almeno 2 cotte per volta) ho deciso di spostarmi in garage, li la temperatura è alquanto ballerina quindi avrò bisogno anche io di una camera di fermentazione.

Mi sono già procurato un stc 1000 ma mi manca un frigorifero, dapprima ero orientato sul cercare un frigorifero piccolino a buon mercato, poi riflettendo mi sono reso conto che per come sono abituato l' ideale sarebbe un congelatore a pozzetto dove posso mettere all' occorrenza 2 o 3 fermentatori per volta, ne avrei anche uno disponibile sostituendo quello di casa che ormai ha qualche anno con uno nuovo e passando il vecchio per scopi birrai.

Quello che non so è se un congelatore sia adatto o meno ad essere utilizzato come camera di fermentazione, la mia paura è data la fatto che possa raffreddare troppo e che quindi quando il compressore si stacca continui a far scendere la temperatura ancora per diversi minuti, non vorrei ritrovarmi con la temperatura impostata a 12° ma col mosto che anche se il termostato ha fatto staccare il motore continui a scendere fino ad arrivare per esempio a 8°.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che non sia un problema da porti, cioè CREDO (non sono un frigorista) che la differenza sta solo nelle tempistiche di raffreddamento, ovvero, se il frigo impiega es: 2 ore per scendere di 5 gradi, il congelatore impieghera mezzora... tanto poi l stc lo disattiva quando arriva alla T impostata.

Ovviamente credo che sia buona cosa che tu metta anche un cavo per riscladare (quelli da terrario) e se il congelatore è molto spazioso procuratene uno da almeno 50 watt o 75 x esagerare.

 

Secondo me è un non problema perche se tu metti la sonda all interno del fermentatore con il pozzetto, sarà lei a dire all stc quando la T è sta raggiunta e di conseguenza stacca il motore del freezer!

 

è la mia opinione e non sono un tecnico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo anche io che vada più che bene, ma in giro per il web ho letto opinioni (teoriche) contrastanti.

Per riscaldare ero propenso a prendere 3 fasce riscaldanti di quelle che vendono sul sito birramia, collegarle al termostato e avvolgerne una su ogni fermentatore.

La sonda dell' stc 1000 può essere immersa tranquillamente nel mosto senza che si rovini o bisogna avere l'accortezza di avvolgerli intorno qualcosa di impermeabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione del pozzetto mi sembra ottima, io avrei fatto passare la sonda attraverso il foro del gorgogliatore, ma come immaginavo essa non è adatta per essere immersa nel mosto.

Grazie per la dritta!

 

Non vedo l'ora di avere tutto pronto e di poter preparare la mia prima Pils!

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione del pozzetto mi sembra ottima, io avrei fatto passare la sonda attraverso il foro del gorgogliatore, ma come immaginavo essa non è adatta per essere immersa nel mosto.

Grazie per la dritta!

 

Non vedo l'ora di avere tutto pronto e di poter preparare la mia prima Pils!

la sonda è adatta per essere immersa... quello è un termostato per acquari e terrari e la sonda è stagna

io lo uso anche per il masch e ci ho fatto una miriade di cotte...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho detto che si danneggia o altro, ma a mio avviso è poco igienica, in quanto è si una sonda per liquidi (terrari ecc...) MA NON E` una sonda per alimenti.

 

Ovviamente si tratta di una pignoleria, e null´altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sonda quella del pozzetto è la soluzione migliore!!!

 

Guarda questo video!

https://www.youtube.com/watch?v=htIEWYrGf-Q

 

il sito del prodotto è il famoso: http://www.bacbrewing.com/

per caso l 'hai provata quella sonda che vendono sul sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento