Ho Voglia Di Conoscervi Tutti..........con I Miei Problemi......


peppe74

Recommended Posts

Benissimo , diciamo che ci stai andando vicinissimo adesso a creare una lager e ricorda sempre che amano il freddo.

Se riesci a tenerla nella parte piu fredda della casa o in cantina/garage e' meglio e ricorda di coprire con una maglietta o straccio nero per proteggerla dalla luce.

 

L's- 23 e' un' ottimo lievito a bassa fermentazione, il suo range va da 9° a 15° , se la fascia riscaldante per ora la usi solo per curarti i reumatismi (scherzo) vai alla grande.

la sfiga grossa in questa cotta e' stata la rottura del densimentro ma puoi comunque a questo punto andare ad occhio, anche se non si dovrebbe fare, dopo 7 gg dall' inizio del gorgolio travasa e poi aspetta almeno altri 10-15 e se l'fg e' stabile si imbottiglia, le lager con lievito a bassa ci mettono di piu e non avendo un og affidabile e' meglio non rischiare, pena esplosioni e spargimenti di birra per casa e richiesta di divorzio della moglie.

Ora lasciala andare tranquilla, avra' un gorgoglio delicato ma non ti preoccupare.

Un consiglio, se pensi di continuare a birrificare compra un rifrattometro, usi solo alcune gocce e corri meno rischi di cadute e rotture, oppure tieni in casa un densimetro di scorta.

Mi raccomando tienimi aggiornato su ogni fase perchè qui forse ci scappa anche una lagherizzazione da balcone se hai temperature favorevoli,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo , diciamo che ci stai andando vicinissimo adesso a creare una lager e ricorda sempre che amano il freddo.

Se riesci a tenerla nella parte piu fredda della casa o in cantina/garage e' meglio e ricorda di coprire con una maglietta o straccio nero per proteggerla dalla luce.

 

L's- 23 e' un' ottimo lievito a bassa fermentazione, il suo range va da 9° a 15° , se la fascia riscaldante per ora la usi solo per curarti i reumatismi (scherzo) vai alla grande.

la sfiga grossa in questa cotta e' stata la rottura del densimentro ma puoi comunque a questo punto andare ad occhio, anche se non si dovrebbe fare, dopo 7 gg dall' inizio del gorgolio travasa e poi aspetta almeno altri 10-15 e se l'fg e' stabile si imbottiglia, le lager con lievito a bassa ci mettono di piu e non avendo un og affidabile e' meglio non rischiare, pena esplosioni e spargimenti di birra per casa e richiesta di divorzio della moglie.

Ora lasciala andare tranquilla, avra' un gorgoglio delicato ma non ti preoccupare.

Un consiglio, se pensi di continuare a birrificare compra un rifrattometro, usi solo alcune gocce e corri meno rischi di cadute e rotture, oppure tieni in casa un densimetro di scorta.

Mi raccomando tienimi aggiornato su ogni fase perchè qui forse ci scappa anche una lagherizzazione da balcone se hai temperature favorevoli,

ciao alesandro ero interessato a comperare il rifrattometro ma ho sentito che quando il mosto inizia ad avere alcol la precisione sballa... tu cosa ne dici ???

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, la misura diretta e' prcisa solo quando prepari il mosto e determini l'OG, successivamente c'e una formula di conversione molto semplice da usare. inoltre il rifrattomentro lo puoi usare anceh se la temperatura non e' di 20 gradi perche' praticamente si auto tara e ti tornera'utile quando e se un giorno farai e+g o AG che dovrai fare numerose misurazioni con il mosto caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo , diciamo che ci stai andando vicinissimo adesso a creare una lager e ricorda sempre che amano il freddo.

Se riesci a tenerla nella parte piu fredda della casa o in cantina/garage e' meglio e ricorda di coprire con una maglietta o straccio nero per proteggerla dalla luce.

 

L's- 23 e' un' ottimo lievito a bassa fermentazione, il suo range va da 9° a 15° , se la fascia riscaldante per ora la usi solo per curarti i reumatismi (scherzo) vai alla grande.

la sfiga grossa in questa cotta e' stata la rottura del densimentro ma puoi comunque a questo punto andare ad occhio, anche se non si dovrebbe fare, dopo 7 gg dall' inizio del gorgolio travasa e poi aspetta almeno altri 10-15 e se l'fg e' stabile si imbottiglia, le lager con lievito a bassa ci mettono di piu e non avendo un og affidabile e' meglio non rischiare, pena esplosioni e spargimenti di birra per casa e richiesta di divorzio della moglie.

Ora lasciala andare tranquilla, avra' un gorgoglio delicato ma non ti preoccupare.

Un consiglio, se pensi di continuare a birrificare compra un rifrattometro, usi solo alcune gocce e corri meno rischi di cadute e rotture, oppure tieni in casa un densimetro di scorta.

Mi raccomando tienimi aggiornato su ogni fase perchè qui forse ci scappa anche una lagherizzazione da balcone se hai temperature favorevoli,

ok alessandro e grazie....

ancora qualke dubbio.......

dici che le lager amano il freddo ma sulla legenda del kit la lager la porta con una temperatura tra i 21 e i 27 gradi.....come mai????quindi è una bassa o alta fermentazione???

quando parli di lagherizzazione da balcone mi consigli addirittura di metterla fuori????abito in montagna 480 mt circa e forse fuori è un po freddino......

nell'altra cotta il mio amico mi aveva fatto aggiungere anche degli azotati.....tu cosa ne pensi????

in realtà adesso con questa cotta sto facendo quasi tutto il contrario dell'altra,quindi a questo punto eviterei anche questi.......ma infondo a che cosa servono e quando veramente????

:D grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I lieviti inclusi nei barattoli di malto luppolato sono sempre lieviti ad alta fermentazione perchè più facili da gestire. La lagerizzazione all'aperto è una buona cosa, fai conto che empiricamente una bevanda contenente alcool può resistere a temperature sotto lo zero in modo proporzionale al grado alcolico nella misura di -1°C per ogni 1% di grado alcolico (es.5% alc= -5°C).

I composti azotato di cui parli non li ho mai sentiti nominare.Cosa sono e a cosa servirebbero?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto bien in pieno.... la lager, la pils ed altre che non ricordo sono birre come da tradizione a bassa fermentazione , la lager in particolare in origine veniva fatta dentro a delle grotte sulle alpi quindi puoi immaginare il freschino e di conseguenza sono stati selezionati fermenti che lavoravano , e lo fanno tutt'ora , a 6-7°

Io abito ad 800 metri sugli appennini bolognesi e tutte le notti andiamo sotto zero nonostante le temperature primaverili anomali per questo periodo.

Tu per fare questa lager hai messo un lievito a bassa fermentazione come tale deve lavorare al freddo , anche perchè se passa i 18-20 gradi puo' rilasciare sapori o sostanze non desiderate.

il fatto che per questa stai facendo il contrario della precedente e' solo un bene visti gli errori fatti. e si impara piu' dagli errori che dai successi.

le sostanze azotate che hai messo non saprei a cosa servano, FORSE sono dei nutrimenti per i lieviti da usarsi solo din determinate condizioni e/o lieviti ... cosa che non e' assolutamente il tuo caso per questa birra.

CARISSIMO PEPPE io mi sto attrezzando e documentando per fare E+G ed AG , e quando penso di sapere cose sufficienti almeno per partire ne scopro delle nuove e sono sempre pieno di dubbi e timori come quando lo ero poi la prima volta che feci un kit, quindi non ti demoralizzare se ti capita che le tue certezza vengano a meno quando meno te lo aspetti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto ed aggiungo puoi usare tranquillamente lievito neutro ad alta fermentazione anche quello del kit . molti saranno a prendersela a sentire questo, ma ai fin dei conti ho fatto la stessa birra che stai facendo tu 2 volte con il classico lievito ad alta fermentazione è va sempre bene comunque. cmq fai bene lo stesso a cimentarti nel percorso delle basse fermentazioni cosa che io non proverò mai ... cmq se stai attento alle temperature l'inverno è idealismo per provarci :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa e' la formula di conversione per rifrattometro da usare DURANTE la fermentazione

 

FGB= 1,53 x R1 - 0,59 x OGB

 

 

legenda:

 

FGB= densita' brix da ricercare

 

R1= valore attuale appena misurato

 

OGB= valore misurato prima della fermentazione

 

1,53 e 0,59= numeri fissi

 

 

Esempio:

1,53 x 6 - 0,59 x 10,4

9,18 - 6,13 = 3,05 brix equivalente a 1014

Link al commento
Condividi su altri siti

I lieviti inclusi nei barattoli di malto luppolato sono sempre lieviti ad alta fermentazione perchè più facili da gestire. La lagerizzazione all'aperto è una buona cosa, fai conto che empiricamente una bevanda contenente alcool può resistere a temperature sotto lo zero in modo proporzionale al grado alcolico nella misura di -1°C per ogni 1% di grado alcolico (es.5% alc= -5°C).

I composti azotato di cui parli non li ho mai sentiti nominare.Cosa sono e a cosa servirebbero?

Perdonatemi allora......qualcosa mi sfugge......

Faccio una lager,alta fermentazione,circa 4,5 º,e la faccio fermentare fuori al terrazzo fino a -4,5 º di temperatura esterna??????

........mi sa che adesso mi linciate......ma non ho capito........o forse si........

Allora......la lager come altre birre nascono come bassa fermentazione come l'esempio di alessandro,ma siccome le basse fermentazioni sono un po piu lunghe e particolari da seguire per comodità si è passati ad usare lieviti ad alta fermentazione......solo che se uso un lievito ad alta,come ho fatto con la lager precedente non posso metterla a fermentare sul terrazzo.....mentre adesso che ho usato un lievito a bassa potrei mettere il mio fermentatore anche fuori senza paura.......rispondo e ringrazio anche nicola per il suo intervento ed aggiungo che ho gia fatto altre due lager ad agosto ,sempre le stesse ,ed ho usato il lievito del kit con grande soddisfazione,ora però dopo diverse cotte sto cominciando a provare altre soluzioni per vedere le differenze.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peppe :) allora la puoi fare con lievito ad alta fermentazione o lievito a bassa fermentazione. ogni lievito a i suoi gradi di fermentazione tipo la fermentis fa lieviti ad alta fermentazione che lavorano da 13 a 23 gradi ma si consiglia di tenerlo tra 18 a 20 gradi che lavora meglio ed ogni lievito cè scritto sopra a che temperature va usato. ci sono diversi tipi di lievito ad alta ed bassa con temperature diverse. diciamo che bassa è molto più impegnativo è rischioso.

ciao alessandro sei per caso dalle parti di poretta??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi allora......qualcosa mi sfugge......

Faccio una lager,alta fermentazione,circa 4,5 º,e la faccio fermentare fuori al terrazzo fino a -4,5 º di temperatura esterna??????

........mi sa che adesso mi linciate......ma non ho capito........o forse si........

Allora......la lager come altre birre nascono come bassa fermentazione come l'esempio di alessandro,ma siccome le basse fermentazioni sono un po piu lunghe e particolari da seguire per comodità si è passati ad usare lieviti ad alta fermentazione......solo che se uso un lievito ad alta,come ho fatto con la lager precedente non posso metterla a fermentare sul terrazzo.....mentre adesso che ho usato un lievito a bassa potrei mettere il mio fermentatore anche fuori senza paura.......rispondo e ringrazio anche nicola per il suo intervento ed aggiungo che ho gia fatto altre due lager ad agosto ,sempre le stesse ,ed ho usato il lievito del kit con grande soddisfazione,ora però dopo diverse cotte sto cominciando a provare altre soluzioni per vedere le differenze.

Grazie a tutti.

Mi sa che ti devi leggere cosa significa lagerizzare.Ti anticipo che quando parli di lagerizzazione parli di maturazione della birra finita,non di fermentazione. Dopo l'imbottigliamento puoi mettere le bottiglie belle tappate sul balcone per la maturazione al freddo=lagerizzazione.La fermentazione è un'altra cosa e bisogna farla alla temperatura consigliata per il lievito che si sta usando

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lagerizzare o winterizzazione e' la cosa piu semplice da fare in questo periodo.

per avere una birra naturalmente molto limpida bisogna mettere, prima di imbottigliare, il fermentatore a circa 0° per un paio di giorni, in questo modo i lieviti cessano di lavorare e precipitano sul fondo assieme a proteine e rimasugli vari in sospensione.

a livello industriale viene fatto con sostante chiamate colloidali e/o filtri.

cosi ottieni una birra perfettamente limpida come quelle che danno al bar per intendersi, si puo' fare anche da gia imbottigliata ma quando versi la birra rischi di smuovere il fondo.

Questo per rientrare nei maggiori stili, weiss, blanc, ecc. sono esenti da questo trattamento perche' devono essere opache ma ci sono anche le cristal weiss che lo sono solo poco.

 

Se poi ad uno piace un po di fondo da bere, come a me, puo' evitare tutto cio'... che tra l'altro il lievito fa molto bene ai capelli , unghie, digestione ecc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao peppe :) allora la puoi fare con lievito ad alta fermentazione o lievito a bassa fermentazione. ogni lievito a i suoi gradi di fermentazione tipo la fermentis fa lieviti ad alta fermentazione che lavorano da 13 a 23 gradi ma si consiglia di tenerlo tra 18 a 20 gradi che lavora meglio ed ogni lievito cè scritto sopra a che temperature va usato. ci sono diversi tipi di lievito ad alta ed bassa con temperature diverse. diciamo che bassa è molto più impegnativo è rischioso.

ciao alessandro sei per caso dalle parti di poretta??

X nicola, no porretta e' a 50 km da me , sono sulla direttrice Bologna-Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessandro consigliami un posto dove passare una giornata magari più avanti quando fa più caldo . io di solito da modena prendevo il treno a bologna è andavo su a porrette terme. comodamente in treno giravamo per il centro pranzavamo in ristorante per poi alla sera tornare. conosci qualche posto valido cosi scopro posti nuovi.. magari anche più vicini alla toscana.. per passare una bella giornata in un bel paesino ....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

…..Molto meno dura la lettura di un paio di opuscoli (anche gratis sul web) su tradizione e cultura della birra e sulle tecniche per la sua produzione. ;)

Eh,infatti. Mi sa che spesso si spara a zero su questioni ignote...come una lagerizzazione che dura 2 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh,infatti. Mi sa che spesso si spara a zero su questioni ignote...come una lagerizzazione che dura 2 giorni

 

Sull'argomento una pagina piuttosto chiara è questa: http://www.bertinotti.org/bassa.php

Una volta letta e riletta si può discutere sugli aspetti poco chiari. Ma se si scambia la fermentazione con la maturazione è un po' come se sulla linea di partenza del motomondiale chiedessi a quello a fianco se la prima sulla mia moto è in alto o in basso come sul Garelli. :D

Senza nessuna offesa per nessuno e nessuna pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno ma a volte si fa davvero prima ad avere la curiosità di cercare e studiarsi una pagina piuttosto che fare domande in giro per dover discriminare fra le tante risposte dove si annidi la cazzata di turno. ;)

 

DETTO QUESTO io sono giunto alla seguente conclusione: per fare una Lager l'inverno potrà anche aiutare ma pretendere temperature controllate senza una cella di fermentazione e soprattutto di maturazione è un po' improbabile. Una cantina che abbia una T abbastanza stabile ed in linea con quelle previste dalla bassa fermentazione ci può anche stare, ma poi 4 settimane fra 0 e 4 gradi di questi tempi almeno qui me lo posso scordare. per di più il frigo con STC1000 che utilizzo io non scende sotto i 7-8°C (è un frigo cantinetta per il vino e anche il frigo supermoderno che ho in cucina pur mettendolo il termostato a 3°C in realtà ha un T interna in media di 6-7°C (forse per il continuo apri e chiudi probabilmente). La soluzione potrebbe essere un congelatore a pozzetto sempre governato da un STC1000 in modo che non scenda sottozero ed accenda il compressore giusto per rimanere intorno ai 4°C.

 

In conclusione un po' per difficoltà tecniche oggettive, un po' perché le Lager non mi entusiasmano, ho deciso di continuare con le Ale in tutte le loro declinazioni di amaro, colore e grado alcolico avendo una cantina con T stabile per quel tipo di fermentazione senza necessità di particolare climatizzazione.

Però appena avrò un congelatorino a pozzetto da dedicare allo scopo, proverò farne una.

Cheers!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sull'argomento una pagina piuttosto chiara è questa: http://www.bertinotti.org/bassa.php

 

In conclusione un po' per difficoltà tecniche oggettive, un po' perché le Lager non mi entusiasmano, ho deciso di continuare con le Ale in tutte le loro declinazioni di amaro, colore e grado alcolico avendo una cantina con T stabile per quel tipo di fermentazione senza necessità di particolare climatizzazione.

Però appena avrò un congelatorino a pozzetto da dedicare allo scopo, proverò farne una.

Cheers!

E' proprio questo il punto.Non è indispensabile lagerizzare una birra fermentata a bassa fermentazione.Non so perchè ma la gente continua a sconsigliare l'uso di questi lieviti che in realtà risolverebbero molti dei problemi di un homebrewer durante l'inverno.Regole del tipo "se vuoi fare una birra a bassa devi lagerizzare" sono affermazioni errate, com'è sbagliato dire che la lagerizzazione dura 2 giorni e serve a far precipitare il lievito in sospensione...significa dire che non si ha capito niente ma ormai ci ho rinunciato...che la gente si riempia di dubbi e si complichi la vita come vuole.Senza offesa per nessuno.

 

Firmato

Un produttore di birre a bassa fermentazione NON lagerizzate fermentate in frigo a 12 °C

Link al commento
Condividi su altri siti

io per dire faccio delle ipa ed in questo periodo faccio sempre la winterizzazione metto il fermentatore sulla finestra il giorno prima di imbottigliare cosi prima di imbottigliare faccio l'ultimo travaso sperando che sia sceso il più possibile... visto che metto il luppolo i pellet sfuso dentro al fermentatore cerco di fare scendere tutto il più possibile in modo che la birra sia meno torbida più limpida con meno fondo possibile... poi una volta imbottigliata la rimetto a temperature di fermentazione per riattivare gli lieviti che faranno la carbonizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento