Ho Voglia Di Conoscervi Tutti..........con I Miei Problemi......


peppe74

Recommended Posts

Buon giorno a tutti e buona fredda domenica di novembre.......

ho appena eseguito la mia registrazione presso questo forum che seguo con molta attenzione ed ammirazione verso tutti gia da diversi mesi.

faccio da subito i miei complimenti a tutti gli esperti,dei quali non mi metto ad elencare i nomi cosi come a tutti i neofiti che con le loro domande mi hanno trasmesso tante informazioni utilissime.

da agosto che mi sono imbattutto in questo nuovo mondo delle birre fai da te, ne sono entrato in maniera convinta e con tanta passione,

premesso che sono tutte birre da kit ho realizzato due lagher,una bitter rossa,una pils con saaz ,una mexican ,una Canadian ,una stout tutto chooper e una dark brewmaker.

da qualche mese ho iniziato a stappare con diverse incognite e dubbi.......e seguendo i vostri post ho di sicuro individuato diversi errori,uno tra i primi le temperature nella prima fermentazione,come quelle di imbottigliamento,le giuste dosi di zucchero e anche se ho usato zucchero semolato,quello finissimo di cui non so scrivere il nome e il barattolo all'estratto di malto,certo in tutto questo fare non saprei dire cosa ho cominciato a bere.....

la cosa sicura è che tutte hanno uno stesso,seppur lieve,problema......le mie birre risultano poco corpose......

non mi aspetto di ricevere dei suggerimenti diretti o specifici perché capisco che ho messo tanta "carne al fuoco".....ma cominciamo con una domanda......

ho scelto il periodo adatto per cominciare????

ringrazio tutti per gli eventuali suggerimenti e rinnovo il mio piacere di far parte di questo forum.....

2G

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao adesso va bene per fare birra è farla fermentare in casa ad una temperatura di circa 20 gradi. le birre forse anno poco corpo perchè ai usato 1 chilo di zucchero. la prossima volta prova a fare con 500grammi di malto secco in polvere ed 600 grammi circa di zucchero normale. se usi birre da kit ti consiglio di cambiare tipo di lievito con uno più specifico. fai almeno 2 travasi uno dopo 1 settimana ed 1 prima di imbottigliare. il periodo peggiore per fare birra in estate quando ci sono quelle giornate afose è devi fare qualcosa per tenere giù la temperatura del fermentatore. se ai altre cose da chiedere chiedi pure. quà è pieno di gente esperta x davvero :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nicola e piacere di conoscerti.......

ok per lo zucchero e per i lieviti........ho omesso di dire che anche questo passaggio lo avevo intrapreso con del lievito che mi ha dato un amico ma che penso era un prodotto indicato soprattutto nel far attivare la fermentazione anche a basse temperature visto che ho attrezzato il mio laboratorio in una casa che non usiamo durante l'inverno e dove la temperatura in questo periodo incomincia ad essere particolarmente frizzante e questo lievito mi diceva il mio amico che avrebbe lavorato gia da 6 gradi,non so dirti di più specifico........per quanto riguarda il travaso è gia una mia prerogativa fare il primo dopo una settimana ed uno almeno un giorno prima dell'imbottigliamento........spero di continuare altre discussioni con te........sempre disponibile a nuovi consigli.....

2G

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto nel forum degli ABBIRRAZATI. Purtroppo le birre da kit hanno tutte quel problema; per superarlo la prossima volta al posto del kg di zucchero usa 1kg di estratto secco e 250g di zucchero: così facendo, avrai lo stesso quantitativo di alcool ma avrai una birra più corposa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io mi sono iscritto 1 settimana fa.... Ƞho cominciato subito con mille problemi.... Per non avanziamo problemi non troviamo neanche le soluzioni percin arrabbiatevi se facciamo domande che magari sembrano banali... Da quello che comunque ho giࠣapito 蠣he nella credenza ci deve essere sempre di scorta una bustina di lievito e ora ho capito anche di tenere dell'estratto secco... Visto che anche la mia birra era abbastanza "slaquarizza"... Ovvero poco corposa.... Ora sono alla terza dopo una lager, (che lager non 蠶isto il lievito che lavorava a 20 gradi), una Milestone e una birra di natale che penso sar࠰ronta il natale prossimo....... Comunque avanti tutta e ringrazio tutti per i suggerimenti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite speedarrow

8 birre da agosto? Devi averne proprio tanti di amici, oppure una gran sete, oppure tutte e due!!!

L'estratto di malto in sostituzione alla maggior parte dello zucchero, da veramente 2 marce in più, sia sul corpo della birra che in persistenza della schiuma che sará anche piú fine e spumosa! Scegli un buon estratto e sentirai la differenza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti e buona fredda domenica di novembre.......

ho appena eseguito la mia registrazione presso questo forum che seguo con molta attenzione ed ammirazione verso tutti gia da diversi mesi.

faccio da subito i miei complimenti a tutti gli esperti,dei quali non mi metto ad elencare i nomi cosi come a tutti i neofiti che con le loro domande mi hanno trasmesso tante informazioni utilissime.

da agosto che mi sono imbattutto in questo nuovo mondo delle birre fai da te, ne sono entrato in maniera convinta e con tanta passione,

premesso che sono tutte birre da kit ho realizzato due lagher,una bitter rossa,una pils con saaz ,una mexican ,una Canadian ,una stout tutto chooper e una dark brewmaker.

da qualche mese ho iniziato a stappare con diverse incognite e dubbi.......e seguendo i vostri post ho di sicuro individuato diversi errori,uno tra i primi le temperature nella prima fermentazione,come quelle di imbottigliamento,le giuste dosi di zucchero e anche se ho usato zucchero semolato,quello finissimo di cui non so scrivere il nome e il barattolo all'estratto di malto,certo in tutto questo fare non saprei dire cosa ho cominciato a bere.....

la cosa sicura è che tutte hanno uno stesso,seppur lieve,problema......le mie birre risultano poco corpose......

non mi aspetto di ricevere dei suggerimenti diretti o specifici perché capisco che ho messo tanta "carne al fuoco".....ma cominciamo con una domanda......

ho scelto il periodo adatto per cominciare????

ringrazio tutti per gli eventuali suggerimenti e rinnovo il mio piacere di far parte di questo forum.....

2G

 

ciao e benvenuto. con la consistente produzione di 8 kit, hai in cantina 180 litri di birra...un consiglio, cerca di berla entro i prossimi 2 anni perchè poi peggiorerà. per alzare la corposità delle birre devi sostituire lo zucchero con dell'estratto di malto mettendo un barattolo intero di malto liquido light (non luppolato) in ogni kit birra oppure 1,3 kg se estratto secco, sempre light. La temperatuira di fermentazione è fondamentale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto nel forum degli ABBIRRAZATI. Purtroppo le birre da kit hanno tutte quel problema; per superarlo la prossima volta al posto del kg di zucchero usa 1kg di estratto secco e 250g di zucchero: così facendo, avrai lo stesso quantitativo di alcool ma avrai una birra più corposa.

Ciao aldo e grazie.....tu sei tra quelle persone che con molta curiosità e molto piacere già seguo da tempo......ed ora seguiro anche il tuo primo consiglio....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io mi sono iscritto 1 settimana fa.... Ƞho cominciato subito con mille problemi.... Per non avanziamo problemi non troviamo neanche le soluzioni percin arrabbiatevi se facciamo domande che magari sembrano banali... Da quello che comunque ho giࠣapito 蠣he nella credenza ci deve essere sempre di scorta una bustina di lievito e ora ho capito anche di tenere dell'estratto secco... Visto che anche la mia birra era abbastanza "slaquarizza"... Ovvero poco corposa.... Ora sono alla terza dopo una lager, (che lager non 蠶isto il lievito che lavorava a 20 gradi), una Milestone e una birra di natale che penso sar࠰ronta il natale prossimo....... Comunque avanti tutta e ringrazio tutti per i suggerimenti...

Condivido caro ntecchio......continua così,e racconta più cose che puoi,ogni informazione è di aiuto per tutti....buona birra fammi sapere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 birre da agosto? Devi averne proprio tanti di amici, oppure una gran sete, oppure tutte e due!!!

L'estratto di malto in sostituzione alla maggior parte dello zucchero, da veramente 2 marce in più, sia sul corpo della birra che in persistenza della schiuma che sará anche piú fine e spumosa! Scegli un buon estratto e sentirai la differenza!

Ciao e grazie speedarrow.......come avrai notato anche tu mi dai gli stessi consigli e con molta umiltà mi sa tanto che l'errore che ho commesso è abbastanza chiaro e forse anche quello tra i più elementari e per questo sono contento di far parte di questo forum e di fare la vostra conoscenza.....per quanto riguarda gli amici beh.....oltre la cerchia di quelli intimi queste sono di quelle occasioni che di amici intorni te ne ritrovi ogni giorno di più......ma alla fine non ce di meglio di una bella bevuta in compagnia......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto. con la consistente produzione di 8 kit, hai in cantina 180 litri di birra...un consiglio, cerca di berla entro i prossimi 2 anni perchè poi peggiorerà. per alzare la corposità delle birre devi sostituire lo zucchero con dell'estratto di malto mettendo un barattolo intero di malto liquido light (non luppolato) in ogni kit birra oppure 1,3 kg se estratto secco, sempre light. La temperatuira di fermentazione è fondamentale

Ciao Blem....beh devo dire che la cantina è ormai invasa dalle bottiglie di birra e calcola che dopo i primi due kit fatti da 25 litri,ho comprato un contenitore da 50 e quindi ho fatto ogni volta 75 litri insieme...che moltiplicato per le restanti 6 qualità....beh come ti ho gia detto,il pavimento è ricoperto di bottiglie.....ma la mia fortuna è di avere questo spazio....cmq è tanta ma quando incominci a farla assaggiare (anche se non è certo di gran qualità) le bottoglie me le ridanno tutti vuote.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di meno ma non ho mai fatto un vero calcolo.vediamo...per 23 litri: 7E di malto (25 kg sono 30 €) + 7 di luppolo + 3-4 di lievito + 0,00000 di acqua + 0,30 di gas (in realtà non so). arriviamo a 18-20 poi dipende dal luppolo usato e dai malti cara

Modificato da Blem
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...grazie a tutti per le risposte...beh in effetti il mio corso ag o eg l'ho prenotato ed anche se sono ancora pochi mesi penso che con il quantitativo di birre fatte da kit sia pronto per fare il grande salto....anzi sono quasi ansioso.....quoto blem per le spese,in effetti a conti fatti sono partiti un bel po di soldi ma anche io ho sentito dire che con l'ag si risparmia un po,ma forse su quantità che superano i 100 litri......cmq e se faccio l'ultima birra da kit che ne dite?avrei pensato ad una lager,dentro casa,con cuscino riscaldante,malto secco ed un lievito appropriato.......allora??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita...grazie a tutti per le risposte...beh in effetti il mio corso ag o eg l'ho prenotato ed anche se sono ancora pochi mesi penso che con il quantitativo di birre fatte da kit sia pronto per fare il grande salto....anzi sono quasi ansioso.....quoto blem per le spese,in effetti a conti fatti sono partiti un bel po di soldi ma anche io ho sentito dire che con l'ag si risparmia un po,ma forse su quantità che superano i 100 litri......cmq e se faccio l'ultima birra da kit che ne dite?avrei pensato ad una lager,dentro casa,con cuscino riscaldante,malto secco ed un lievito appropriato.......allora??????

Anche ammettendo per assurdo di spendere la stessa somma tra kit e AG, avrai un risultato di molto superiore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, 8 kit prima di passare all'e+g sono anche troppi, con l'e+g vedrai che i risultati migliorano, specie a livello di corpo (se usi solo estratto di malto...)

 

PS: come acqua va benissimo quella del rubinetto, a mio giudizio usare quella minerale equivale a buttare soldi, dato che quella potabile che esce dal lavandino è mediamente di buona qualità e soprattutto esente da batteri; gli unici casi in cui va evitata sono quelli di un'acqua molto dura (ad es. in certi posti di mare) oppure molto clorata, ma in quest'ultimo caso basta lasciarla decantare per qualche ora e l'odore di candeggina se ne va.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto, 8 kit prima di passare all'e+g sono anche troppi, con l'e+g vedrai che i risultati migliorano, specie a livello di corpo (se usi solo estratto di malto...)

 

PS: come acqua va benissimo quella del rubinetto, a mio giudizio usare quella minerale equivale a buttare soldi, dato che quella potabile che esce dal lavandino è mediamente di buona qualità e soprattutto esente da batteri; gli unici casi in cui va evitata sono quelli di un'acqua molto dura (ad es. in certi posti di mare) oppure molto clorata, ma in quest'ultimo caso basta lasciarla decantare per qualche ora e l'odore di candeggina se ne va.

pienamente d'accordo.L'acqua dura è ottima per stout e stili inglesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ewaiiiiii..........ho stappato la mia penultima birra da kit e mi ha dato tante soddisfazioni......una Canadian della chooper.......dopo qualke flop ci voleva una birra azzeccata,se posso la consiglio a chi fa birre da kit,l'unica cosa che ho cambiato ho aggiunto qualke grammo in più nel priming proprio per avere una birra più gassata e così è stato,il gusto e sul dolciastro ma gradevole e la schiuma fa il suo effetto,sono proprio contento......stasera ho invitato una coppia di amici e la faccio assaggiare...un saluto a tutti...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti giusto oggi ho fatto la mia prima birra con il sistema E+G credo sia venuta bene .. cmq non disprezzo affatto il kit dei malti luppolati , io da grande bevitore di birra fino a quest'estate ho bevuto birra commerciale da supermercato tipo haeneken che per anni è anni ho bevuto nel weck end durante la settimana dopo i pasti ecc... è devo dire che a confronto i malti luppolati non cè paragone! basta veramente poco per avere un prodotto migliore di quello che si consuma di solito nei bar a casa ecc... fare birra è cosi si cerca sempre di migliorare :) quando ho iniziato a giugno pensavo di spendere il meno possibile giusto, per spendere meno di 1 euro a litro .. giusto per pagare meno di una normale birra commerciale da supermercato ma poi la bontà ed il resto pretendo sempre di più... :D buona bevuta !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento