Primo Assaggio


Bambù

Recommended Posts

Oggi non ho resistito e ho assaggiato dopo 15 giorni la mia prima birra una lagher da kit usando però un lievito a bassa fermentazione e non quello del kit lavorando in un ambiente con temperatura di 15 gradi, però visto le calde giornate passate il mosto era sui 18 gradi quindi condizione non giusta x un lievito a bassa fermentazione. Comunque il mosto ha fermentato e le densità erano giuste sia all'inizio che prima di imbottigliare. Il sapore della birra mi sembra già gradevole ma è poco gassata e poca schiuma. Avrò sbagliato qualcosa o la birra deve solo maturare ? Premetto che ho lasciato le bottiglie in ambiente di 16 gradi e ho messo sopra una coperta. Grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si..qualcosa hai sbagliato ( a parte le temperature di fermentazione, ma stendiamo un velo)......ad assaggiarla solo dopo 15 giorni.......cosa ti aspettavi di trovare? una birra gia' bella e pronta?.....quest'hobby richiede pazienza e....una buona dose di informazioni ( tradotto: ti consiglio letture dedicate...sono indispensabili )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ero consapevole di assaggiare una birra non fatta ma la mia domanda era x sapere se poco gas e poca schiuma sono le caratteristiche giuste che una birra ha dopo 15 gg. Il lievito a bassa usato e' il saflager w 34/70 e ho messo una coperta intorno alle bottiglie xché avevo capito che comunque per attivare la fermentazione secondaria in bottiglia la temperatura ambiente deve essere 18/24 gradi e nel mio ambiente c'è n'è sono circa 15/16. Spero di imparare dai miei tanti errori Grazie ancora a tutti per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. Bambù hai tutta la mia solidarietà, anch'io sono alle prime armi e capisco benissimo l'impazienza che si prova.Più che altro è il dubbio di aver fatto qualche errore.Io la mia prima non so quanti assaggi avrò fatto. Per la seconda che imbottiglierò settimana prossima penso che userò tante 33cl.Saluti ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ti capisco Bambù.....io oggi vado a travasare nel secondo fermentatore la prima cotta fatta sabato scorso, sempre se la fermentazione è terminata......

L'idea di dover attendere ancora una settimana per imbottigliare, e poi altri 2 mesi prima di assaggiare mi sconforta un po'.....credo che ingannerò il tempo facendo una seconda cotta; così, non dovrò aspettare molto per assaggiare anche questa seconda birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

è decisamente dura l'attesa...

proprio sabato volevo assaggiare una delle 2 birre che ho fatto ormai un mese fa ... e 2 mesi fa... stavo per cedere...

ma per fortuna c'è chi mi trattiene.... "NO... LE ASSAGGIAMO PER NATALE.. SE DICONO DI ASPETTARE... ASPETTA...." (dice la mogliettina) azz.. è ligia alle ragole più di me ....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: ...x ingannare l'attesa ieri 2° cotta di Irish stout della brewmaker...tutto nei parametri coperto il fermentatore con la lana ..e stamattina gia gorgogliava a 22°...

però mi sono sbevazzato tutto il mosto che ho usato x la misurazione della densità :D:D:D:D ...buono!!!!

E' più buono al 1 travaso però :wub::rolleyes::D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Aldo...infatti ieri al travaso..bell'assaggione dal cilindro del densimetro...Todo Ok...

:huh: ..una raccomandazione a tutti.....controllare i rubinetti....ieri nonostante guarnizione aggiuntiva anche dentro avevo evidentemente avvitato male e perdeva....gran sbattimento nel lavare il primo fermentatore e doppio cambio olè...cmq ho sanificato nuovamente e spero che ciò non incida sulla birra che al gusto sembra buona e tosta..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e vaiiiiiiii ho fatto il primo assaggio.... :D:P dopo 35 giorni dall'imbottigliamento mi ritengo più che soddisfatto del mio primo esperimento con il kit. yorkshire bitter. si sente che ancora non è prontissima ... si sente un po' di lievito ... ma per me è buona... e va bene anche così. per natale sicuramente sarà ancora meglio.. :wub:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

:):):P mi aggiungo di nuovo al post.. ieri primo assaggio della yorkshire bitter imbottigliata un mese fa...con qualche errorino di procedura(+ 4lt di acqua nel fermentatore)...e sorpresa sorpresa.. BUONA..gasata al punto giusto.corposina..forse con mezzo grado in meno ma ...wow..molto soddisfatto x la mia prima cotta!!! adesso devo tenermi fino a natale...altrimenti 'la sdraio' prima :D:D:D

un grazie ai piu esperti del forum che mi hanno incoraggiato e supportato in questa prima esperienza :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento