Consiglio Lievito Da Usare


Bambù

Recommended Posts

Salve, sono un neofita in materia birra, ho già fatto le mie prime due produzioni non ancora assaggiate e non vedo l'ora di farlo ! Ho un persistente dubbio: premesso che l'ambiente dove lascio la birra a fermentare e' una cantina con temperature intorno ai 10 - 12 gradi cosa mi conviene provare a produrre per avere una migliore riuscita?

- una Ale usando un lievito ad alta fermentazione cercando di riscaldare il mosto sino temperatura ottimale ( con coperte ora fa fatica ad arrivare a 18 gradi ) o una Ale imbastardita con lievito a bassa fermentazione

 

Oppure

 

- una lager con lievito a bassa fermentazione premesso che non avrei l'ambiente x fare la lagherizzazione a 1-2 gradi potrei al massimo portare il fermentatore in ambiente dove in pieno inverno ci sono 6 - 8 gradi.

 

Mi piacerebbe snaturare il tipo di birra il meno possibile. Saluti e grazie anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ferra farò proprio come mi hai consigliato mi sembra una cosa saggia per un novellino come me ! L'ultimo consiglio per un kit da 23 l pils se decido x un lievito a bassa tipo saflager w 34/70 che già ho mi consigli una o due buste se opero a temperature ambiente intorno ai 10 gradi ? Ciao e grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento