Una Birra Non Riuscita


willy67

Recommended Posts

salve a tutti, sono nuovo del forum e sono alla mia prima birra da kit, vorrei espormi il mio problema: dopo aver acquistato il kit di birra-mia con incorporato una lager ho cominciato a produrla, e a parere mio mi sembra di avere eseguito la procedura correttamente, ma a distanza di 30 gg dal'imbottigliamento quando sono andato ad assaggiare la birra il risultato mi ha molto deluso, ovvero la birra era poco gasata praticamente sembra una birra commerciale (tipo moretti) lasciata aperta per alcuni giorni qualcuno può dirmi se con il tempo può migliorare o no

grazie mille . :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ok scusate l'inesperienza, i litri totali sono 23 nella prima fermentazione ho aggiunto 900 grammi di zucchero, e prima di imbottigliare ne ho aggiunti altri 5/6 grammi per litro,

il lievito era quello in dotazione con il preparato Brewmaker Original Lager 1,8 kg

la temperatura durante la prima fermentazione si aggirava attorno i 18/22 gradi, mentre la maturazione in bottiglia fatta in garage a temperatura d'ambiente molto variabile 12/20 gradi, per quanto riguarda la chiusura delle bottiglie, quando le apro sento il rumore del gas anche se di poco.

grazie mille :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che descrivi hai fatto tutto per bene...5-6 gr. /lt sono uno standard accettabile...a volte ( e' successo anche a me) sembra di aver tappato bene, ma cosi' non e' ( questo potrebbe essere una spiegazione) ...a questo punto devi solo aspettare ancora qualche mesetto ..sono sicuro che il tuo priming avra' tutto il tempo di trasformarsi in CO2

 

PS la temp. di maturazione : solitamente si mantengono le bottiglie per circa 15 giorni alla stessa temperatura della fermentazione. In un secondo tempo si mettono a maturare a temp. di cantina ( circa 14°....ma ti garantisco che non c'e' da impazzire se ci sono alcuni gradi in piu'...chi non possiede una cantina birrifica lo stesso in maniera ottimale).

Questo per dirti che se nella tua temp. di maturazione prevalgono 12°, questo potrebbe rallentare la formazione di CO2...ma solo rallentare

Modificato da squonk
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok scusate l'inesperienza, i litri totali sono 23 nella prima fermentazione ho aggiunto 900 grammi di zucchero, e prima di imbottigliare ne ho aggiunti altri 5/6 grammi per litro,

il lievito era quello in dotazione con il preparato Brewmaker Original Lager 1,8 kg

la temperatura durante la prima fermentazione si aggirava attorno i 18/22 gradi, mentre la maturazione in bottiglia fatta in garage a temperatura d'ambiente molto variabile 12/20 gradi, per quanto riguarda la chiusura delle bottiglie, quando le apro sento il rumore del gas anche se di poco.

grazie mille :blink:

Il sapore rimarrà più o meno quello ma vedrai che quando la birra sarà anche ben carbonata, la qualità sarà tendenzialmente migliore di una moretti. Il fatto che non sia ancora frizzante può essere dovuto all'inerzia termica del liquido che rimane ad una T piuttosto bassa. Se vuoi accelerare il processo porta le bottiglie in casa (o trasferiscine un po' in modo da averle pronte dopo 2 settimane),altrimenti lasciale li e pazienta un altro mese buono (la temperatura scende sempre più)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento