Perché Non Finisce La Fermentazione?


Genesis

Recommended Posts

salve a tutti, sono al mio terzo kit. I primi due sono stati buoni, ma per la stout ho optato per estratto di malto 1kg e mezzo kg di zucchero per aumentare il grado alcolico... Tutte le cotte hanno avuto però una particolarità. Non finivano la fermentazione. La bitter ferma a 1014, la weisse a 1015 e ora la stout a 1016 stabile e son passati 21giorni! Perché non finisco mai la fermentazione? Ho provato un'inoculo aggiuntivo al blocco facendola passare da 1018 ai 1016 attuali... Cosa devo fare? Imbottiglio? Sto leggero con il priming? Perché non termino mai? Ps lievito s04 a 18gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

bei valori di FG,ma....l?OG QUANTO ERA?....se avevi OG di 1100 hai voglia ad aver finito la fermentazione!! come si puo' dare un a spiegazione se non si danno almeno informazioni essenziali? e poi misurata con densimetro? rifrattometro? sgasato campione? temp. di lettura corretta?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si imbottiglia ci sono vari motivi per cui un lievito non arriva ad una attenuazione buona, tra questi fattori ci sono ossigenazione iniziale, quantità di zuccheri fermentabili, attivazione o idratazione del lievito, inoculo a temperatura corretta, temperature di fermentazione, lieviti usati... e via dicendo

quindi io ti direi di imbottigliare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si imbottiglia ci sono vari motivi per cui un lievito non arriva ad una attenuazione buona, tra questi fattori ci sono ossigenazione iniziale, quantità di zuccheri fermentabili, attivazione o idratazione del lievito, inoculo a temperatura corretta, temperature di fermentazione, lieviti usati... e via dicendo

quindi io ti direi di imbottigliare

 

quoto...e se proprio non prendi sonno la sera pensando alla carbonazione della tua stout, tieniti un po' piu' basso con il priming ( tanto le stout non vanno molto gassate)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Io invece ho sempre superato la FG prevista: l'ultima fermentazione da una OG a 1046 è arrivata addirittura a 1002! Sarà anche il densimetro un po' starato, comunque mai avuto problemi di densità.

Se non sei sicuro di aver terminato la fermentazione stai un po' basso di priming.

Modificato da guitarimho
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento