La Prima Cotta...qualche Quesito..


Recommended Posts

B) Salve a tutti ,

sabato 26/10 la tanto attesa 'PRIMA COTTA' ..utilizzando il malto preparato fornito nel kit(free top)brewmaker yorkshire bitter da 1,8 kg..emozionato come un bambino :) ..

lavato tutto con acqua calda e poi sanificato come consigliato nel manuale.seguito il tutto passo passo non ho avuto difficoltà, misirata GI 1040 come da istruzioni :) ma avrei..due ..anzi tre quesiti da porre..

1)al momento di versare 'la cotta' nel fermentatore anche se ben raffreddata(3 cambi di acqua con ghiaccio nel lavandino)

un pò di schiuma l'ha fatta..non troppa ..ha 'ossigenato' in tal caso??

2)il tappo rosso del gorgogliatore..lo lascio o lo tolgo??

3)la mattina dopo gia gorgogliava alla grande e la temp è salita dai 20° ai 22° ...è normale?..poi anche se ho usato la bisolfite come da istruzioni non si sente nessuna puzza strana dove sta fermentando la birra...spero sia un buon segno

a presto tra una settimana travaso e 2° fase

grazie in anticipo

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si un po' hai ossigenato però è meglio riossigenare anche dopo quando hai i litri esatti che poi fermenteranno

2)tienilo ma non fa la differenza :)

3) colgo l'occasione per ricordarti che il gorgogliatore non è uno strumento di misurazione ma serve solo per fare uscire i gas e non fare entrare schifezze.. quindi si gorgoglia è un buon segno se non gorgoglia non è detto che la fermentazione non sia partita

Link al commento
Condividi su altri siti

..rileggendo la preparazione...forse ho fatto una cavolata :wacko: ...opo la bollitura, raffreddare velocemente il composto (per es. immergendo la pentola nel lavello contenente acqua fredda).

Una volta raffreddato il mosto inserirlo nel fermentatore e raggiungere il volume d'acqua per ottenere la birra richiesta.
Esempio: se con la confezione di malto si ottengono 23 litri di birra, bisogna arrivare nel fermentatore alla tacca dei 23 litri di volume totale, mosto piu' acqua aggiunta.

..........ho riempito il fermentatore fino a 30 lt circa....

Otterrò un 'piscione'???? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho imbottigliato proprio ieri una yorkshire..e anche io avevo un OG di 1040 al momento della messa nel fermentatore, ma ho allungato fino a 23 litri..

Mi sembra strano che tu abbia avuto la stessa misura con 30 litri ...

chiaramente 30 litri sono un po' troppi, ma per dire cosa esce fuori, lascio la parola a chi p più esperto di me...

Modificato da antomoric
Link al commento
Condividi su altri siti

sulla misura OG sono sicuro...infatti ero bello soddisfatto...oggi rileggendo le note del kit....un brivido lungo la schiena.. :( ho avuto 'un lapis'....convinto che 23lt era il risultato finale e che i 5-6 in piu evaporassero...che testa di banana che sono :wacko:

dubito che la misurazione sia giusta, se hai 30 lt a 1040 avresti dovuto avere 23 lt a 1052, e con i kit di solito non si sballa,

 

Hai fatto la correzione del densimetro ?

Lo hai provato con l'acqua, deve darti "0" a 20°, magari è sballato ( succede)?

Hai misurato e poi aggiunto l'acqua ? ( la domanda è stupida ma la misurazione non torna.....)?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tornato a casa ho verificato meglio...i litri in piu sono 4....quindi 27 lt nel fermentatore forse non l'ho fatta cosi grossa....della misura sono sicuro..(dopo testo anche il densimetro con l'acqua)... ..cosa mi conviene fare ora ..misurare prima della 2° fase? ormai son passati gia 3gg mi conviene aspettare..

@satifal non è che ho ottenuto 3o lt...mi sono sbagliato ad aggiungere acqua purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato scorso misurazione gravità e travaso nel 2° fermentatore..

gravità 1008-1010...come da istruzioni..(RICORDO LA MIA MINCHIATA DI AVER AGGIUNTO 4 LT IN PIU AL KIT..27 INVECE DI 23)..

buon odore e buon sapore(ho assaggiato quella usata nella misurazione :rolleyes: )..anche se un pò..lissia al gusto mi sembra di aver letto che è normale dopo sette gg giusto?, fra 3-4 gg rimisuro e poi procedo con l'imbottigliamento..forse l'aggiuntà di acqua in eccesso mi porterà a perdere in gradazione(dovrebbe dare 4,6°)..vabbè..vediamo... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento