Lager O No ?


Bambù

Recommended Posts

Salve sono nuovo del forum e ho appena iniziato la produzione della mia prima birra una classica lagher da kit. La mia domanda, ho cambiato il lievito del kit con uno secco a bassa fermentazione in quanto sono obbligato a produrre in cantina dove già la temperatura ambiente e' intorno ai 16 gradi durante il giorno. A queste temperature ottengo già una vera lagher o dovrebbero essere ancora più basse? Alle mie temperature di adesso era meglio usare il lievito del kit e magari produrre una Ale e non una lagher ? Grazie anticipatamente a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

A quelle temperature non produrrai lager perché comunque la temperatura del mosto in fermentazione sarà di almeno 20°C perché durante la fermentazione la temperatura del mosto si alza; la temp ambiente ottimale per la lager è di 8/10°C. Comunque anche se non sarà una lager sarà sicuramente buona: il concetto è che un lievito, a temperature di 20/22°C sia esso ale che lager produce esteri (alcoli superiori) che danno alla birra sapori particolari; quindi un lievito lager se lavora alle temp di cui sopra non darà una birra dal gusto pulito ma sarà come una simil ale. Un lievito lager si differenzia da uno ale anche e soprattutto per la temp di lavoro minima tollerabile dal lievito. se per esempio detto lievito ha una temp ottimale di 8/12°C significa che a quel range di temp il lievito lavorerà al meglio per ottenere una lager, ma se quel lievito lavorasse ad una temp maggiore (20/22°C) non otterrai una lager perché le temp ottimali per produrla sono state superate, ma non per questo quel lievito muore, semplicemente non lavorerà per produrre una lager per i motivi di cui sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Aldo, io in cantina ho già 15 gradi, cosa succede però se duante le due settimane in cui la birra è nei fermentatori la temperatura si abbassa a 10 gradi e io sto usando un lievito ad alta fermentazione ? Forse non è il periodo migliore per produrre se non posso riscaldare l'ambiente ? Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento