Estratto Di Malto


Recommended Posts

ciao a tutti,

mi togliete qualche dubbio sull'estratto di malto?

ho letto che si usa in sostituzione dello zucchero, ma c'è un rapporto preciso?

cioè, se devo aggiungere 1Kg di zucchero posso sostituire l'intero Kg con l'estratto di malto? o faccio un po' e po'? come "calcolo" questo un po' e po'?

 

è conveniente usare l'estratto di malto nelle birre da kit?

 

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

1 Kg di zucchero corrisponde a 1,3 Kg di malto secco.

Quello liquido non mi ricordo il dato preciso, ne serve un pò di più.

 

L'estratto di malto non contiene solo zuccheri fermetabili (come lo zucchero da cucina), quindi ti dà anche più corpo alla birra. Sicuramente è preferibile nelle birre da kit visto che a mio avviso queste risultano molto "acquose" (anche se teoricamente sono bilanciati per l'aggiunta di 1Kg di zucchero e non di estratto di malto).

 

Quando ti interesserai all'AG vedrai che lo zucchero viene utilizzato solo in determinati casi, quando si ha interesse ad alzare i grado alcolico senza incidere sulla strutture e sul corpo della birra. è molto usato nelle birre belge.

Modificato da Giannox88
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Personalmente non conosco il motivo, comunque la proporzione è quella da te scritta perché per ottenere lo stesso quantitativo di alcool di 1kg di zucchero è necessario 1,3kg di estratto, visto che l'estratto non è completamente fermentabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento