Sign in to follow this  
antomoric

Probabilità Di Infezione?

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Ieri sera ho messo a fermentare il mio secondo kit, una Yorkshire bitter.

era andato più o meno tutto liscio quando a un certo punto mentre raffreddavo il mosto mi è caduto nella birra il termometro digitale che mi è sfuggito dalle mani mentre misuravo la temperatura...

(parolacce in varie lingue) ormai nn potevo fare altro che proseguire e finire il raffreddamento e la messa in fermentazione.

stamattina gorgoglia che è una bellezza..

però il dubbio c'è e mi rimane. quindi vi chiedo 2 cose.

Quanta probabilità c'è che mi si sia contaminata la birra con la caduta del termometro nel mosto?

e visto che ci sono ... se mi avanza del metabisolfito gia diluito in acqua posso riutilizzarlo imbottigliandolo per sciacquare il secondo fermentatore la settimana prossima per il travaso? o è meglio farlo nuovo ogni volta?

grazie a tutti

Antonio

vai tranquillo non penso si sia infettata e cmq è inutile farsi seghe mentali ora :)

per il bisolfito, meglio buttare via tutto e usarne di nuovo la prossima volta

Come dice Ferra, prosegui dritto. Il tempo ti dirà qualcosa. Comunque se l'hai tolto subito ed era appena iniziato il tempo di raffreddamento, stareI abbastanza tranquillo.

Anche per il bisolfito quoto il buon ferra_ Va usato entro breve. Io solitamente lo riuso solo per sciacquare le bottiglie. ( Anche qui dopo 4/5 bottiglie butto)