O.t. Elogio Al Forum Ed Alla Birra Fatta In Casa.


Recommended Posts

Un saluto a tutti i partecipanti,

E' poco da tempo che frequento questo bellissimo forum quindi chiedo scusa se questo intervento fuori tema vìola le regole del forum. Non me ne vogliate ma, se proprio dovete uccidermi ... mirate al petto! :D

Mi sento in dovere di ringraziare, in primo luogo, il forum e le persone che lo rendono vivo. Grazie alle letture degli argomenti mi sono deciso a fare la birra da me.

Inizialmente avevo dei dubbi e delle riserve sulla qualità della birra che si può ottenere facendola in casa, in special modo di quella ottenuta tramite i kit di malto luppolato. Leggendo i vari interventi ho voluto dare fiducia a coloro che affermavano che la birra fatta in casa è in ogni caso migliore di quella commerciale.

Bene, questa sera, per la prima volta, ho pasteggiatto con birra fatta in casa e trascorso il dopo-cena sempre con birra fatta in casa.

Devo ammettere con gioia che, come dicevano in molti. anche la birra da kit è di qualità nettamente superiore. Oserei dire che è birra di un altro pianeta!

La differenza si sente in tutto. Anche se una delle tre birre che ho gustato non è ancora completamente matura, la qualità è eccellente.

In più, l' esperienza di assaggiare i provini e rendersi conto di come il gusto migliora con il tempo è un' esperienza esaltante.

Quindi:

- Ringrazio i forumisti che, grazie ai loro interventi, mi hanno schiarito le idee e dissipato dubbi su come fare la birra.

- Mi rendo conto che d' ora in poi sarò condannato a fare birra per tutta la vita. "Mai più senza un paio di fermentatori" è il motto che mi guiderà.

- Non mi posso esimere dal dovere di dare onore al lievito che è un organismo spettacolare, quasi magico, ed alla fermentazione.

- Viva la birra fatta con passione!

- Gli esperimenti con la birra (ne ho già fatti diversi ed alcuni sono stati una vera sorpresa) sono un qualcosa di gratificante.

- Sono arrivato alla consapevolezza che la birra è calma, necessita di pazienza e che questa viene ben ricompensata. Se "slow food" è vincente allora anche "slow drink" lo è.

- Altre ed eventuali. :D

 

Ho voluto condividere queste mie emozioni con tutti voi, mi sembra un giusto tributo al forum ed alla magia della birra.

 

Spero in futuro di poter dare un contributo al forum per ricambiare quello che ora sto solo attingendo.

 

Con amicizia

Tardo Freak

Al secolo Stefano :)

Modificato da TardoFreak
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

salve condivido tutto dei nostri amici che la passione e pazienza vanno a braccetto e pure sacrifici io ho vissuto questa emozione in una gara arrivando secondo mi sono sentito gratificato del mio risultato ottenuto pero devo dire grazie al mio maestro sacrifici di anni questo e un hobbi che coltivo da tempo e a da due anni la birra esperienza eccezionale in fase di nuovi approfondimento e un grazie a tutti del forum x i consigli dei maestri

ciao a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel mondo dei domozimurghi!

Sono contento che tutto stia procedendo per il verso giusto; adesso in effetti ci sei dentro fino al collo e non ti resta che proseguire, a rischio di perdere la ragione :D

Bel messaggio e bell'approccio: come vedi i risultati ricompensano lo studio, i tentativi e il lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento