Serve Birra Poco Amara


Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Ho iniziato da pochissimo a produrre la mia birra con il kit BirraMia e ho scelto di fare come primo esperimento una Diabolo dell Brewferm, perchè a me piacciono le birre belghe.

Poi sono arrivato a una mia teoria... se faccio la birra che piace a mia moglie avrò sicuramente collaborazione nel farla e non impedimenti e obiezioni varie per invaderle la cucina ogni tanto ....

In pratica devo trovare un tipo di birra che sia di suo gusto e il gioco è fatto.

A lei piace una birra artigianale della Baladin la Super. che è aromatica ma non amara o per lo meno lo è molto poco.

Mi sapete consigliare quale kit potrei usare per fare una birra che vagamente le possa somigliare?

a un primo assaggio fatto della Diabolo al momento dell'imbottigliamento è risultata un po' amara per i suoi gusti, ma sicuramente maturando dovrebbe cambiare.

grazie a tutti

 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buon giorno a tutti .... mi inserisco di nuovo nel mio intervento di un mese fa perchè mi è venuto un dubbio atroce leggendo altri interventi sul priming...

ho imbottigliato la mia prima birra con il kit Diabolo della Brewferm e ho messo come priming 70 g di zucchero come da ricetta che è sul sito di BirraMia

http://www.birramia.it/doc/ricetta-birra-diablo-estratto-luppolato

rifacendo i conti con le varie tabelle di calcolo e in base anche alle temperature in fase di fermentazione mi è venuto fuori che la mia birra avrà una gasatura credo altina ... il risultato mi da un 3.... anzichè un 2 che lo stile di birra teoricament richiede.

calcolando che ho usato bottiglie da 660ml da birra con tappo meccanico ho probabilità di esplosioni?

dopo un mese dall'imbottigliamento sembrerebbe che sia tutto ok ... ma cosa posso aspettarmi ?

grazie a tutti

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se alla fine hai ottenuto 9 litri di birra vai tranquillo, e soprattutto de dopo un mese non sono esplose difficilmente lo faranno, la fermentazione ormai è finita... se la ricetta dice così va fatta così l'unica cosa è che difficilmente avrai ottenuto 9 litri di birra ma più plausibilmente saranno circa 8... 7,5 gr/litro per una belga ci può stare sei leggermente fuori stile... se ne hai 8 di litri saranno più 8,5 gr/l non esploderà ma non sei più tanto in stile mi sa... cmq non preoccuparti sarà buona lo stesso... l'unica cosa stai attento quando le apri che non parta la fontana quindi le prime aprile su un lavandino :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente è come hai detto tu .... ne sono venuti 8 litri. tra il primo e il secondo travaso un litro è stato perso. quindi mi confermi la mia supposizione del fuori stile.... :( va beh ormai è andata. speriamo che per il resto sia venuta buona. visto che l'avevo fatta per mia moglie per convincerla che è bello birrificare insieme... :D

se le piace .. il gioco è fatto ... continuo a fare birra senza problemi.

nel caso contrario mi fa appendere il fermentatore al chiodo ..... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento