Problemi Kit Birramia Special Bitter 3Kg


Genesis

Recommended Posts

Anch'io ho preparato una bitter della coopers densitࠩniziale 1040 ieri dopo 7 giorni primo travaso con densit࠱010...tra 5 giorni imbottiglio... Ps quale quantit࠭i consigliate x priming...???

Siccome avr࠵na gradazione diciamo un po bassina Vorrei aumentare lievemente la frizantezza.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 8,5 g/l la fermentazione in bottiglia dovrebbe renderla bella frizzante e con parecchia schiuma.

Ho letto nella guida che se metti troppo zucchero una possibilità è aprire le bottiglie, far uscire la co2 e richiuderle. Avendo il tappo fisher ho provato a stapparne una. Un leggerissimo "POP" ma appena appena. Incuriosito a morte prendo il bicchiere e verso un dito...paradossale. Odore di lievito c'è, frizzantezza quasi assente (sembra una birra sgasata, bleah!) ma sapore già molto buono, amaro penetrante che rimane in bocca.

Secondo me non è partita una cippa di fermentazione in bottiglia. :(

 

Aspetto ancora una settimana, ma se non ho riscontro positivo stappo tutto e rimetto nel fermentatore, inoculo lievito e ritappo.

Oppure preparo uno starter di lievito e con la p1000 del laboratorio inoculo il lievito bottiglia a bottiglia e richiudo tutto.

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità corretta di alcool la puoi capire subito e se fai i calcoli sono abbastanza precisi se prima c'erano tot zuccheri non sono scomparsi sono diventati alcool :) certo se hai il laboratorio fallo...

il sidro a lieviti differenti non puoi fare paragone... la carbonizzazione corretta si raggiunge in 15gg/1 mese, il tempo di carbonazione è influenzato dalla temperatura se le bottiglie sono a 18 gradi è diverso che averle a 23

Link al commento
Condividi su altri siti

e dopo 5gg pretendi di avere frizzantezza? Aspetta almeno un mese.

Non capisco poi cosa vorresti fare. Stappare e rifare fermentazione con uno starter e perché? Non l'hai conclusa la fermentazione? Credo che tu debba semplicemente aspettare. Anche perché se non ho capito male hai messo 8,5gr/lt...dovrebbe essere iper frizzante!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

e dopo 5gg pretendi di avere frizzantezza? Aspetta almeno un mese.

 

Eh già.

 

P.S.

Lasciate stare le analisi da laboratorio e divertitevi a birrificare. Rileggendo questo 3D mi sembra di essere in clinica :wacko:

Modificato da satifal
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:D capirai, da "Ricercatore" ho una mente molto analitica...è inevitabile per me unire le due cose...mi diverto cosi! :P

Ad averne di persone così nel forum! Sai quante volte ci viene la voglia di capire quanto l'esperienza o le varie teorie sono confermate da un 'analisi di laboratorio??? Non scappare mi raccomando!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'analisi di laboratorio da 3.5 gradi alcol invece dei 4.5 dichiarati.

La carbonicazione è partita finalmente e ho già potuto apprezzare la babybirra della bottiglietta stappata per l'analisi.

Si sente che è indietro, che è "verde" ...amara, note di miele (secondo me ce l'hanno messo dentro i barattoli) una bitter mooolto tranquilla, da bere come postcena o aperitivo...La rifarei? Non credo per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

:D guarda che è già fermentata e avevo preparato dei campioncini da 200ml per seguire la maturazione passo passo, apposta per capire come evolve nel tempo l'aroma, la fermentazione e per fare questa tipologia di analisi...

Quindi la mia non è ansia (che oggi poi è sparita del tutto vedendo la carbonicazione) ma semplicemente aggiorno costantemente il post nel caso interessi a qualcuno avere un quadro della fermentazione passo passo affidato a un laboratorio di controllo.

 

Capisco che qualcuno potrebbe trovare poco "poetico" un controllo cosi assiduo e preciso del prodotto, ma non è tenuto a seguire il topic, non punto pistole a nessuno. A qualcuno interessa, ad altri no, quindi tranquillini ;)

 

EDIT:

Ti garantisco che l'immagine che hai dei lieviti è molto diversa dalla realtà. Sono organismi rompiscatole, resistenti, facili che fermentano tutto quello che riescono a trovare. Posso mettermi ad agitare la bottiglia perennemente che a loro frega altamente della cosa.

Modificato da Genesis
Link al commento
Condividi su altri siti

Aldo intendeva dirti che la birra DEVE riposare... se i lieviti lavorano lo stesso non è detto che lavorino bene... o che ossigenare faccia bene... poi chiaro tu sei libero di fare quello che vuoi :) però è un approcio poco romantico, amorevole e molto analitico, io penso che la birra sia una cosa più di passione e amore e non una fredda cosa di calcoli... esmpio me ne frega se è di 3 o 4 gradi ma l'importante è che sia buona e bilanciata... poi ripeto la mia teoria o la tua fg era sbagliata o non so dove sono finiti tutti gli zuccheri? nulla si crea e nulla si distrugge tutto si trasforma...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sono "tranquillino", il mio era soltanto un modo per sdrammatizzare le eventuali paure che possono prendere le prime volte che uno si avvicina a questo universo "bello e impossibile" per dirla come La Nannini: se hai frainteso le mie parole ti chiedo scusa ma il mio è stato soltanto un modo per tranquillizzarti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento