Problemi Kit Birramia Special Bitter 3Kg


Genesis

Recommended Posts

Ciao,

ho acquistato il kit e sono al 14° giorno.

Temperatura mantenuta sui 18-19°C.

Tutto bene, densità iniziale perfetta di 1040.

Al settimo giorno travaso nel secondo fermentatore con densità 1022 circa. Da li è rimasta bloccata.

Aumentata a 20°C la temperatura sono riuscito a raggiungere la densità finale di 1016 decarbonicando il campione, altrimenti segna 1020.

Il densimetro è giustamente tarato.

 

Disponendo di un laboratorio di analisi ho effettuato delle misurazioni:

Alcol 2,57

Zuccheri 13g/l

Al microscopio i lieviti sono presenti, ma pochi, mi è stato consigliato un secondo inoculo per portare a termine la fermentazione nel fermentatore oppure visti gli zuccheri, terminare la fermentazione in bottiglia con un'inoculo.

 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'alcol secondo i calcoli dei vari programmi dovrebbe essere 3,1% v/v e 2,5 % p/p

non sono esperto di queste cose, ma tu sai a quale tipo di valore si riferisce il tuo? io ipotizzo il secondo... quello che si usa normalmente è il primo... ripeto in questo caso io sono totalmente ignorante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, i vantaggi di chi lavora in un laboratorio enologico ci sono ;)

 

Bene, allora attendo ancora un pò (altri 5 giorni) senza toccare niente altro, ma per adesso rimane stabile a 1016 da 4 giorni ormai, ogni tanto una gorgogliata la da, ma una ogni 3-4 ore tipo...aspetto a imbottigliare quindi nonostante il via libera dell'enologo :D

 

Il lievito son rimasto un pò deluso, mentre nel kit weisse c'è il munich in questo sembrava il classico lievito da kit in bustina argentata, l'unica scritta sopra era "vvk" mi pare di ricordare. Insomma, un lievito ad alta fermentazione generico suppongo, ero curioso di vedere però il risultato "naturale" e quindi non ho acquistato altri lieviti.

 

Per il valore dell'alcol lo sputa fuori la macchina d'analisi che al momento non è qui con me quindi non posso vedere l'unità di misura.

Una volta imbottigliata scriverò la recensione del prodotto con l'analisi completa del laboratorio, sono molto incuriosito dalla quantità di alcool finale dichiarata 4,5% il distillatore elettronico mi darà il risultato appena sarà maturo il prodotto...

 

Un paio di domande.

1) Faccio un secondo travaso per togliere ulteriori fondi dal fermentatore e termino la fermentazione li oppure lascio stare tutto?

2) Se in 5 giorni di attesa (quindi 18 giorni di fermentazione in totale) non si abbassa ulteriormente il valore della FG e rimane ferma a 1016 imbottiglio?

 

Grazie mille per le rapide risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se è già 4 gg che è ferma ed è 4 gg che hai 20°... puoi imbottigliare anche prima di 5gg, due o tre.

Pensavo che i 20° li avevi raggiunti da 1/2 giorni.....

 

Travasi, priming nel fermentatore e imbottigli.

 

Anche io avevo fatto il kit weiss e il munich è proprio un gran bel lievito.

Il lievito metallizzato mi sa che è della Cooper, che tra tutti forse non è neanche male.... Però ha attenuato proprio poco.... mah...

 

Prima di imbottigliare prova ad assaggiare.... giusto per capire com'è una birra acerba e per sentire se qualcosa è andato storto (incrocio le dita su questo ovviamente) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho provato un assaggio ed è molto gradevole, amara essendo una bitter, con sentori molto zuccherini, se lasci il calice esposto prende un'odore di miele quasi. Si sente però ancora il sapore da "mosto" e che non è un prodotto finito lo si avverte decisamente. Resta però molto bevereccia.

 

ps è 2.57% di alcol.

 

Al microscopio non ho notato microrganismi di disturbo, quindi la sanificazione è stata perfetta (scusatemi, ma per professione lavoro in sterilità con autoclavi e ceppi batterici, quindi so come si sanifica e si mantiene sterile) quindi non mi gufare "qualcosa è andato storto" XD

Link al commento
Condividi su altri siti

No è andato tutto bene... :) nel caso di infezioni la densità tende ad abbassarsi troppo :) vedrai che sarà andato tutto bene :) io direi imbottiglia quando hai tempo dovrebbe essere pronta...

Io procedo così faccio un travaso per eliminare altro lievito... poi preparo lo zucchero per la carbonazione( lo sciolgo in acqua calda e raffreddo il tutto) lo aggiungo e imbottiglio :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una riflessione, Genesis dice di avere pochi lieviti e ancora un residuo di zuccheri. Se imbottiglia non corre il rischio:

1. che il priming non abbia effetto a causa dei pochi lieviti ?

2. che a lungo termine i lieviti trasformino sia lo zucchero residuo che lo zucchero di priming causando eccessiva carbonazione ?

 

Forse il discorso dell'aggiunta di lieviti per terminare la fermentazione non è così sbagliato...

Modificato da armandocardone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con un OG di 1040, non è possibile che una bustina di lievito non basti!

 

Genesis, lungi da me il gufarti qualcosa anzi, felicissimo del contrario !

Una domanda: Avevi fatto lo stesso controllo nei lieviti della Weiss? E ti risultavano molti di più nella stessa fase di fermentazione?

Modificato da pepperepe
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una riflessione, Genesis dice di avere pochi lieviti e ancora un residuo di zuccheri. Se imbottiglia non corre il rischio:

1. che il priming non abbia effetto a causa dei pochi lieviti ?

2. che a lungo termine i lieviti trasformino sia lo zucchero residuo che lo zucchero di priming causando eccessiva carbonazione ?

 

Forse il discorso dell'aggiunta di lieviti per terminare la fermentazione non è così sbagliato...

 

Beh, delle due l'una. No?

 

Voglio dire: preparando un kit, salvo errori od omissioni ovvero qualche castroneria durante i pochi essenziali passaggi o un'infezione per scarsa attenzione alle contaminazioni batteriche, il risultato è quello e sempre quello. Il lievito del kit è necessario e sufficiente a fermentare gli zuccheri complessi prima e quelli semplici dopo, la fermentazione avviene in quei tempi e con quelle modalità, il priming idem se le dosi sono rispettate....etc etc.

Poi prendendo confidenza con le procedure si possono apportare dei miglioramenti, aggiunte, sostituzioni per ottenere un risultato a volte migliore, altre volte stravolgendo le intenzioni di chi ha preparato il kit, altre ancora alterando il processo di per se semplice ed efficace facendolo diventare

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il primo kit che faccio, non ho i dati della weisse, comincio stasera con quella e aggiorno se vuoi ;)

tornando nel topic...

Bene, sono nella m****a.

Imbottigliato ieri sera, e a causa di un'errore della bilancia ho aggiunto troppo zucchero, rischio seriamente le esplosioni...

L'errore è che ho circa 8,5g/l di zucchero nel mosto in bottiglia.

C'è però un errore di fondo da dire.

Il misurino dosatore che c'è nel kit per le bottiglie di mezzo litro mette all'incirca 3,75g di zucchero, quindi per un litro metterà 7,5 g.

Mentre il manualetto di istruzioni prevede 5-6g/l quindi il dosatore non è corretto o il manualetto sbagliato.

Il mio problema era un'errore nella bilancia, in pratica ho messo all'incirca 180g di zucchero in 21 litri di mosto (8,5g/l).

 

Ora, son un pò confuso e preoccupato, verrà bella frizzante (e alcolica) per essere una Bitter, questo sicuro, ma spero di evitare schiumature assurde all'apertura e esplosioni.

 

Dai, la cazzata da novellino ci stava, procedeva tutto troppo bene! :D

 

Consigli oltre a un'elmetto militare per le esplosioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, in condizioni normali il tuo errore non dovrebbe dare esplosioni!!! Al massimo una frizzantezza più elevata ma non credo sia così evidente.

 

Per il discorso Kit e rispetto delle istruzioni sono d'accordo ma se la OG non scende e tutto è stato fatto come si deve, non potrebbe essere un problema di scarsa vitalità di quel lievito?

 

Comunque ormai è andata, vorrà dire che i pochi lieviti residui lavoreranno più a lungo in bottiglia ed alla fine dovresti avere la tua birra!!!!

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le bottiglie sono buone, non temere. 8.5 non sono tantissimi. Certo non c'entra niente con la bitter, ma non rischi vulcani.

io ho fatto quella carbonazione per la mia weiss ed era ok :D

Lascia perdere i dosatori del kit e metti il priming sempre direttamente nel mosto. Hai mille sbattimenti in meno e girandolo due o tre volte mentre imbottigli hai una quantità più omogenea!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai usato bottiglie buone (assolutamente non quelle verdi dell'heniken) dovrebbe reggere... non di sicuro in stile la carbonazione ma amen :)

una ale inglese dovrebbe essere poco frizzante.. magari avrai qualche fontana anche se io sono fiducioso... (magari tieni le bottiglie una distante dall'altra qualche cm, in modo da non far partire esplosioni di massa xD)

Tornando alla discussione di prima... non ci sono più zuccheri fermentabili se è finita la fermentazione... al massimo se proprio voleva poteva aggiungere del lievito neutro prima dell'imbottigliamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto un lungo messaggio noioso e per fortuna mi accorgo ora che il peggio è stato troncato per motivi che non conosco. Vi è andata bene!!! :D:D:D

 

Mi aggiungo a quelli che ti rassicurano: al massimo sarà fuori stile ma esplosioni con 8.5g/l le escluderei. Molto d'accordo sul consiglio di buttare via il dosatore e di fare il priming sciogliendo la dose di zucchero prevista in poca acqua versando la soluzione una volte raffreddata direttamente nel mosto prima di imbottigliarlo.

 

Ti faccio io una domanda: credi che un glucometro per campioni ematici sia in grado di determinare lo zucchero in mg/dl anche nel mosto oltre che nel sangue? E un kit per la determinazione dell'alcoolemia può funzionare con la birra? Spererei di si ma credo proprio di no. Sto per per commettere peculato..... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto qui le misurazioni del dosatore, magari potrebbero tornare utili:

 

0.33---> 2.6g

0.5 --->3,8g

0.75--->5.6g

 

Per rispondere alla domanda di cheers:

 

_Un glucometro non potrebbe funzionare con il mosto in quanto ne esistono di due tipi principali, reflettometrico e impedenziometrico. Entrambi i metodi hanno come base il sangue (parlo dei glucometri per diabetici) tiene conto dell'intensità del colore e della conduttività elettrica, tarata per un campione ematico.

 

_Il kit per la determinazione dell'alcoolemia a basso costo (altrimenti parliamo di macchine su cifre molto più elevate) si basa su una reazione chimica che da come risultato un colore da misurare su una scala precostruita dal produttore del kit, quindi personalmente lo userei senza esitazione per avere una stima approssimativa del grado alcolico. Per avere un risultato perfetto bisogna utilizzare uno strumento chiamato Wine monitor di Anton Paar. (che è qui di fianco a me :D )

 

Per avere invece un'idea degli zuccheri nel campione si potrebbe utilizzare il clinitest della bayer, che misura gli zuccheri nelle urine. Occhio che serve una provetta di vetro pyrex che resiste al calore in quanto brucia parecchio. (reazione esotermica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usano dei riflettometri per misurare la densità... però mi pare che vadano fatte delle correzioni in base all'alcol presente quindi sono meno immediati da usare

per quanto riguarda il calcolo dell'alcol è molto più economico (e penso che abbia la stessa precisione di un test a basso costo) farsi i calcoli a mano... ;)

Modificato da ferra_and
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il metodo reflettometrico effettuato da un lettore ematico per diabetici tiene conto di molti altri parametri presenti nel campione, so che esistono metodi con un reflettometro da birra, ma non sono entrato così in profondità su un test che personalmente posso fare a meno di attuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK niente glucometro portatile allora. Il sistema per la determinazione dell'alcoolemia non è di quelli a basso costo ma un multilab professionale (laboratorio dell'ospedale dove lavoro) che però presumo sia tarato in ogni caso sul plasma e non sul mosto quindi.......mi sono salvato dal peculato! :D

 

Il multistick della Bayer che uso quotidianamente per le urine non so se è la stessa cosa che intendi tu ma a parte che nel mio caso non dà una reazione esotermica visto che lo immergo in un comune bicchiere di plastica, purtroppo però fornisce valori approssimativi finalizzati a capire se c'è zucchero o meno e se ce n'è davvero troppo (superamento della soglia plasmatica renale). Con il mosto andrebbe sempre a fondo scala.....però saprei se c'è urobilinogeno, nitriti, leucociti, batteri, emazie ed altre schifezze! :D

 

Grazie per le info e in bocca al lupo per la ciodue! ;)

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo allora che tu sia un tecnico di laboratorio biomedico...

 

Ho usato queste per determinare in modo approssimativo lo zucchero nel mosto:

http://www.amazon.com/Clinitest-Reagent-Tablets-2127-bottle/dp/B0017UIAUY

 

Si prende la provetta di vetro, 10 gocce di acqua, 5 di mosto, si inserisce la pasticca e parte la reazione che colora il campione di un colore che vai a identificare su una scala presente nella confezione, più o meno riesci a capire la quantità di zuccheri presente, ieri ho usato queste per identificare un 10g/l circa...

poi ho fatto il test con un winescan...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento