Problemi Kit Birramia Special Bitter 3Kg


Genesis

Recommended Posts

Ciao,

ho acquistato il kit e sono al 14° giorno.

Temperatura mantenuta sui 18-19°C.

Tutto bene, densità iniziale perfetta di 1040.

Al settimo giorno travaso nel secondo fermentatore con densità 1022 circa. Da li è rimasta bloccata.

Aumentata a 20°C la temperatura sono riuscito a raggiungere la densità finale di 1016 decarbonicando il campione, altrimenti segna 1020.

Il densimetro è giustamente tarato.

 

Disponendo di un laboratorio di analisi ho effettuato delle misurazioni:

Alcol 2,57

Zuccheri 13g/l

Al microscopio i lieviti sono presenti, ma pochi, mi è stato consigliato un secondo inoculo per portare a termine la fermentazione nel fermentatore oppure visti gli zuccheri, terminare la fermentazione in bottiglia con un'inoculo.

 

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'alcol secondo i calcoli dei vari programmi dovrebbe essere 3,1% v/v e 2,5 % p/p

non sono esperto di queste cose, ma tu sai a quale tipo di valore si riferisce il tuo? io ipotizzo il secondo... quello che si usa normalmente è il primo... ripeto in questo caso io sono totalmente ignorante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, i vantaggi di chi lavora in un laboratorio enologico ci sono ;)

 

Bene, allora attendo ancora un pò (altri 5 giorni) senza toccare niente altro, ma per adesso rimane stabile a 1016 da 4 giorni ormai, ogni tanto una gorgogliata la da, ma una ogni 3-4 ore tipo...aspetto a imbottigliare quindi nonostante il via libera dell'enologo :D

 

Il lievito son rimasto un pò deluso, mentre nel kit weisse c'è il munich in questo sembrava il classico lievito da kit in bustina argentata, l'unica scritta sopra era "vvk" mi pare di ricordare. Insomma, un lievito ad alta fermentazione generico suppongo, ero curioso di vedere però il risultato "naturale" e quindi non ho acquistato altri lieviti.