Concatenazione Cotte Di Birra


kobajashi

Recommended Posts

salve a tutti, vorrei realizzare un paio o più cotte di birra a bassa fermentazione concatenandole in modo da recuperare il lievito.

Di norma inoculo il lievito nel mosto e faccio fermentare per 3 settimane circa, poi travaso e faccio lagerizzare nel fermentatore per un mese poi travaso ed imbottiglio, quello che volevo sapere è:

 

qual'è il fondo che devo recuperare per fare partire la fermentazone della seconda cotta, quello prima o quello dopo la lagerizzazione?

Tra una fermentazione e l'altra il fondo recuperato necessita di starter?

Quante cotte si possono concatenare prima che il lievito sia esausto?

 

 

grazie per gli eventuali chairimenti

 

 

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 6 years later...

Buongiorno a tutti, ero tentato visto, il periodo e il tempo a disposizione che abbiamo, di concatenare due cotte, ma  facendo la seconda cotta e versando il mosto nel residuo della cotta precedente, dopo il, primo travaso, è sufficiente il residuo per far partire la fermentazione o il lievito va sempre messo? Grazie riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pagna60 ha scritto:

Buongiorno a tutti, ero tentato visto, il periodo e il tempo a disposizione che abbiamo, di concatenare due cotte, ma  facendo la seconda cotta e versando il mosto nel residuo della cotta precedente, dopo il, primo travaso, è sufficiente il residuo per far partire la fermentazione o il lievito va sempre messo? Grazie riccardo

Ciao riccardo!! Io consiglio sempre di usare il fondo del secondo fermentatore (per chi fa il travaso intermedio) perché i lieviti sono tutti vivi e ci sono meno impurità..!! Ovvio tieni conto che dovranno essere stili identici.. e fai attenzione alla sanificazione.. che il disastro sta dietro l'angolo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, perdona ma evidentemente mi sfugge qualcosa relativamente alla concatenazione. Di travasi ne faccio uno, dal primo al secondo e poi imbottiglio, quindi per la  concatenazione userei ciò che è rimasto nel primo fermentatore. Cosa intendi dire qundo dici: "usare il fondo del secondo fermentatore (per chi fa il travaso intermedio)", per gli stili quello certamente. Per quanto riguarda la sanificazione non riguarda chiaramente il fermentatore già in uso con la cotta precedente, ma tutto, il resto, come sempre. Grazie Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lievito che avrai è piu' che sufficiente,  anche troppo, visto che concateni entro brevissimo tempo (dopo aver imbottigliato) ti conviene raccogliere il lievito con un cucchiaio sanificato, cerca  di prendere solo quello in superficie, lo riconosci perchè è piu' chiaro, lo metti in un barattolo  di vetro sanificato anche lui ( quelli da 1 kg ) e lo riempi a meta' , ci versi un po' di acqua minerale, agita e metti in frigo col tappo non troppo serrato per far uscire la CO2, il giorno dopo butti il liquido e ripeti, un paio id volte sono sufficienti se non hai troppo sporco o non avevi fatto dry hopping, il giorno della cotta tiralo fuori dal frigo 3/4 ore prima e sei a posto.

Lo slurry ( si chiama cosi' ) è molto piu' attivo di quello che hai usato prima, non so' che  birra farai ma  puoi anche metterne meno di quello che recuperi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho concatenato settimana scorsa due cotte facendo fermentare una dubbel con il lievito presente nel fermentatore della tripel, lo sbattimento di questa procedura è il fatto di doversi organizzare per imbottigliare la birra che sta nel fermentatore che vorrai riutilizzare, avendo un AIO sicuramente semplifica e rende la casa abbastanza fattibile,al netto di imprevisti che altrimenti complicherebbero la giornata rendendola un inferno...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, cencione ha scritto:

Io ho concatenato settimana scorsa due cotte facendo fermentare una dubbel con il lievito presente nel fermentatore della tripel, lo sbattimento di questa procedura è il fatto di doversi organizzare per imbottigliare la birra che sta nel fermentatore che vorrai riutilizzare, avendo un AIO sicuramente semplifica e rende la casa abbastanza fattibile,al netto di imprevisti che altrimenti complicherebbero la giornata rendendola un inferno...:lol:

L'ho fatto una sola volta due anni fa.. due basse con lievito 34/70.. iniziato la mattina alle 8 e terminato a mezzanotte.. e non avevo l'aio.. volevo morire:blink::lol: mentre ho usato il recupero che avevo in frigo di un t58.. per recuperare una fermentazione piantata di un s33.. andata alla grande..!!

Ora i capelli bianchi mi portano a recuperare il lievito e brassare uno o due giorni dopo:P

Modificato da baccomax
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento