Cosa Ne Pensate Di Questa Ricetta? Promette Bene?


Michele_1988

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono un novellino dell'homebrewing, fino ad ora ho fatto la mia birra utilizzando solamente i Kit all grain.
Ora vorrei provare a farla utilizzando una ricetta creata da me.
Mi sono informato su internet e ho scritto la mia ricetta, ma non essendo espertissimo volevo sapere se secondo voi potrebbe essere una ricetta valida o se verrà una schifezza; sono aperto a consigli e critiche!!

la ricetta che ho pensato è per un' IPA. Eccola:

Ingredienti:
Malto Maris Otter 4.5 kg
Malto Crystal 0.5Kg
43g Chinook (16%aa) * 90min

28g Amarillo (8%aa) * 0min

28g Amarillo dry hop
Lievito nottingham ale 11g

Procedimento

versare malto in acqua a 65° e mescolare fino ad avere un composto omogeneo

Cottura 67° per 60 min. (poi test iodio)

Cottura a 78° per 10 min. (mash out)

Portare ad ebollizione. Dopo 5 min. iniziare ad aggiungere luppolo

Chinook X 90min

Amarillo a fuoco spento fino al raffreddamento completo

Amarillo in dry hop.

Ciao!!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio.

Per i luppoli conviene che mantengo gli stessi tipi e stessa quantità ma dilazionata nel tempo?
non vorrei che usare troppi luppoli diversi, temo venga fuori una birra con un sapore troppo pieno e discordante (non so se ha senso la descrizione che ho fatto del sapore... mi sa di no! :blink: ma spero tu abbia capito cosa intendo) .

Comunque l'abbinamento dei malti e dei luppoli che ho scelto dovrebbe andar bene, no? (mi rendo conto che è una domanda difficile da rispondere.... )

Grazie ancora!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è una pura elglish IPA eviterei i luppoli americani perché non sono in stile (non lo dico io ma le linee guida BJCP) se invece è un'american IPA (chiamata APA) allora alzerei un po la OG e userei il pale two row al posto del pale inglese ed userei lieviti americani al posto del Nottingham. Se invece la vuoi fare così come l'hai formulata,non sarà in stile,ma comunque sarà sicuramente buona!!!!!!!(sperimentare non costa nulla, le variabili allo stile ci sono sempre state )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se è una pura elglish IPA eviterei i luppoli americani perché non sono in stile (non lo dico io ma le linee guida BJCP) se invece è un'american IPA (chiamata APA) allora alzerei un po la OG e userei il pale two row al posto del pale inglese ed userei lieviti americani al posto del Nottingham. Se invece la vuoi fare così come l'hai formulata,non sarà in stile,ma comunque sarà sicuramente buona!!!!!!!(sperimentare non costa nulla, le variabili allo stile ci sono sempre state )

per ora non ero interessato alla purezza dello stile, ma solamente a fare una buona birra amara!!

Grazie comunque per avermi risposto, e sopratutto per avermi fatto conoscere la guida BJCP, non la conoscevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se invece è un'american IPA (chiamata APA) allora alzerei un po la OG e userei il pale two row al posto del pale inglese

 

Per precisare. IPA americana è appunto una American IPA (American India Pale Ale ), una APA è un' American Pale Ale che deriva dalle Pale Ale Britanniche.

 

Hops confusioneeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice aldo se e un ipa inglese andrei con luppoli e lievito più specifici come

il target per l'amaro e il goldin ek o fugge per aroma e dh

se invece e un ipa stile americano starei con un og tra 1060/70 e un amaro bello accentuato tra ibu 60/70

luppoli e il mash va bene non e che per caso ai un safale 05 come lievito lo vedo più in tile

bello pulito se stai tra 19/21 gradi di fermentazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

bisogna vedere che ibu prendi in considerazione perché dalle tinsenth alle ranger perché 59 ranger sono 44 tinsenth come vedi cambia molto

dovete decidere 1 parametro che sara quello che impostate sul programma

io uso hobbybrew ho impostato raporto bu/gu sulle tinsenth e lui calcola su quel parametro

e poi seguite sempre o stesso a secondo dei gusti

io ho fatto birre a 95 ibu e mi sembra appena amara mentre al altri fa schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento