Coibentare Pentola.. Idee?


Giannox88

Recommended Posts

  • 1 year later...

Ciao...

Io ho usato dei fogli di lana di roccia già forniti di un lato in alluminio spesso...Trovati presso Leroy Merlin a buon prezzo...

Il tutto poi avvolto in nastro di alluminio da STUFA, non altri nastri che prendono fuoco o cedono col calore...

Il nastro lo rendo aderente tramite delle ruote di gomma per avere tutto uniforme e senza possibili perdite o crepe...

 

La tenuta in temperatura e' eterna, durante le pause senza fuoco di anche 60 minuti la temperatura non varia di nemmeno un grado, la resistenza ottima a tutte le temperature e lavaggi, contaminazione... inesistente...

 

Ecco una foto della pentola prima di motorizzarla...

 

mb780w.jpg

 

 

Alex come hai fatto a tenere su la lana di roccia? Come l'hai incollata?

 

Mi linkeresti il tipo di lana di roccia che hai usato dal sito di Leroy Merlin?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Per assemblare il tutto ho usato nastro adesivo di alluminio, sempre preso a L.M., devi usare quello per sigillare TUBATURE tipo stufa, unico che ti garantisce tenuta termica, e, dai miei risultati, a non prendere fuoco se vicino alla fiamma. Comunque, come vedi dalla foto, un pò di spazio tra fondo e pentola per sicurezza devi lasciarlo...

Una volta messo il nastro, devi assicurarti di eliminare ogni residuo d'aria sotto di esso, o col calore l'aria si espande.. io per farlo ho preso una ruota da pattini ( quelle larghe classiche che avevo ), 'montata' su un cacciavite e passata lungo tutto il il nastro più volte per avere massima aderenza ed eliminare più aria possibile...

Occhio a non lasciare tagli o zone scoperte, o alla prima lavata, l'acqua ti penetra dentro ed addio tenuta...naturalmente evita di lavarla esternamente a getto, una spugna umida basta...

Per la lana di vetro non trovo il link, e non so nemmeno se potrei postarlo, ma comunque con alluminio avevano solo quella, formata da un foglio di alluminio abbastanza spesso ma ancora flessibile tipo cartone, e circa 3cm di lana di roccia di colore verde pastello...viene usato per coibentazioni termiche di pareti...

 

Alex

Modificato da Alex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

la "polar" fa una benda per la coibentazione termica dei tubi in modo che non disperdano calore....in fondo una pentola altro non è che un tubo molto largo chiuso sul fondo.

 

è una specia di nastro adesivo molto resistente e assolutamente non volatile oltre che un ottimo coibentante.

 

un rotolo colsta circa 4 -6 euro e ci si avvolge il pentolone...si ricopre il tutto con l'allumio e bam! il gioco è fatto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti,

pure io sto cercando di coibentare la pentola per birrificare all'aperto anche col freddo dei monti, ma stavo mirando a una soluzione rimovibile. Ho pensato a un "maglione" in lana di vetro, rivestito di tessuto in fibra di vetro, da allacciare attorno alla pentola all'occorrenza. (maledizione all'immagine che viene capovolta)

20161210_170050.jpg

 

Finora è ancora senza rivestimento perchè mi viene un dubbio: sarà sufficientemente alto per non fondere? Devo ancora provare il fornellone, non so che razza di fiamma faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento