Coibentare Pentola.. Idee?


Giannox88

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Fin'ora ho sempre considerato la coibentazione della pentola un'accortezza superficiale, in quanto per step di 20 - 30 minuti la temperatura riesce a rimanere abbastanza stabile e con poche accensione del fornello si riesce a controllare..

 

Tuttavia avendo intenzione di incrementare le produzioni con mash a decozione preferirei realizzare un sistema di coibentazione;

non volevo fasciare la pentola con isolanti e nastri d'alluminio ma volevo realizzare qualcosa che posso sganciare dalla pentola..

Ho visto in rete che qualcuno ha realizzato una cosa del genere con il legno, (http://birra2frati.wordpress.com/2012/08/20/cappotto-di-legno-coibentare-la-pentola-del-mash-con-1245e/ ) ma preferivo qualcosa di ignifugo.. avete già realizzato qualcosa del genere o avete qualche idea in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi!

Fin'ora ho sempre considerato la coibentazione della pentola un'accortezza superficiale, in quanto per step di 20 - 30 minuti la temperatura riesce a rimanere abbastanza stabile e con poche accensione del fornello si riesce a controllare..

 

Tuttavia avendo intenzione di incrementare le produzioni con mash a decozione preferirei realizzare un sistema di coibentazione;

non volevo fasciare la pentola con isolanti e nastri d'alluminio ma volevo realizzare qualcosa che posso sganciare dalla pentola..

Ho visto in rete che qualcuno ha realizzato una cosa del genere con il legno, (http://birra2frati.wordpress.com/2012/08/20/cappotto-di-legno-coibentare-la-pentola-del-mash-con-1245e/ ) ma preferivo qualcosa di ignifugo.. avete già realizzato qualcosa del genere o avete qualche idea in mente?

ciao,

alla fine come hai risolto?

io sto pensando di usare quei pannelli che si mettono sul cristallo dell'auto d'estate per farne una copertura su misura compresa di top.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se sotto le assi la coibenti con lana di roccia e in esterno con alluminio sei a posto !

non voglio mettere lana di roccia vicino alla mia birra per quanto la si possa isolare con l'alluminio e poi preferisco qualcosa di reversibile.

il risultato comunque è già buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non ne capisco ancora molto in materia :( ... però :huh: da ignorante penso che mettendo una pentola dentro l'altra ovviamente di misure diverse e fra lo spazio che rimane fra l'una e l'altra aggiungere dell'acqua fino a quasi l'orlo dovrebbe consentire di avere una tenuta maggiore di calore evitando di andare al fuoco :D:D provate e fatemi sapere io ancora sono alla mia prima latta :ph34r::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non ne capisco ancora molto in materia :( ... però :huh: da ignorante penso che mettendo una pentola dentro l'altra ovviamente di misure diverse e fra lo spazio che rimane fra l'una e l'altra aggiungere dell'acqua fino a quasi l'orlo dovrebbe consentire di avere una tenuta maggiore di calore evitando di andare al fuoco :D:D provate e fatemi sapere io ancora sono alla mia prima latta :ph34r::ph34r:

si ma come scaldi?

se usi un fornello sei punto a capo.... devi scaldare lacqua nell'intercapedine per scaldare poi quella all'interno della pentola più piccola ... :unsure::wacko:

se scaldi direttamente l'acqua della pentola più piccola con resistenze elettriche ha già più senso ma comunque devi scaldare anche l'acqua dell'intercapedine ...

 

esistono materiali per coibentazione molto più efficienti dell'acqua... vedi legno, lana di roccia, poliuretano, ... la differenza, oltre al coefficiente di conducibilità termica, stà nella praticità di utilizzo, peso, tossicità in caso di contaminazione, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come scaldi?

se usi un fornello sei punto a capo.... devi scaldare lacqua nell'intercapedine per scaldare poi quella all'interno della pentola più piccola ... :unsure::wacko:

se scaldi direttamente l'acqua della pentola più piccola con resistenze elettriche ha già più senso ma comunque devi scaldare anche l'acqua dell'intercapedine ...

 

esistono materiali per coibentazione molto più efficienti dell'acqua... vedi legno, lana di roccia, poliuretano, ... la differenza, oltre al coefficiente di conducibilità termica, stà nella praticità di utilizzo, peso, tossicità in caso di contaminazione,

 

 

nel futuro prossimo proverò anche io :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

io visto che ho una sola pentola da 50 lt vorrei fare qualche cosa che si sgancia molto facilmente per poi usare la stessa per la bollitura , visto che faccio biab...se vi viene qualche metodo in mente fate sapere ....

ciaoooo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che copierò anche io l'idea dei pannelli di legno con assi di pino massiccio ikea, però li rivesto internamente con delle lastre di lana di roccia e sughero , dal momento che ne ho un rotolo in garage.... poi rivesto tutto in alluminio e con due fasce ad anello creo due mezze lune smontabili.

 

Avevo visto già una cosa del genere su una foto in rete.... due pacche smontabili per effettuare la bollitura senza rischio di bruciarsi....

 

Appena riesco poi vi posterò le foto ..... con MOLTA Calmaaaaa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che copierò anche io l'idea dei pannelli di legno con assi di pino massiccio ikea, però li rivesto internamente con delle lastre di lana di roccia e sughero , dal momento che ne ho un rotolo in garage.... poi rivesto tutto in alluminio e con due fasce ad anello creo due mezze lune smontabili.

 

Avevo visto già una cosa del genere su una foto in rete.... due pacche smontabili per effettuare la bollitura senza rischio di bruciarsi....

 

Appena riesco poi vi posterò le foto ..... con MOLTA Calmaaaaa !

okk la cosa che stavo cercando di fare è proprio quella di poter smontare le tue parti x utilizzare una sola pentola ... l'unica cosa che vorrei evitare è la lana di roccia che mi da fastidio solo a guardarla...

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Schiuma oggi ti ho pensato e mi è venuto prurito solo a guardarla ! ...... Dovevo fare un Reso all'OBI ... quindi mi sono comunque preso un rotolo di lana di roccia ....

 

è quella con il foglio di carta attaccato attorno .... farò un paio di giri , un rotolo di alluminio e nastro di alluminio,,,, vediamo cosa viene fuori... intanto mi toccherà sigillarla per benino per non respirarla !

Link al commento
Condividi su altri siti

Schiuma oggi ti ho pensato e mi è venuto prurito solo a guardarla ! ...... Dovevo fare un Reso all'OBI ... quindi mi sono comunque preso un rotolo di lana di roccia ....

 

è quella con il foglio di carta attaccato attorno .... farò un paio di giri , un rotolo di alluminio e nastro di alluminio,,,, vediamo cosa viene fuori... intanto mi toccherà sigillarla per benino per non respirarla !

Io credo che vado a prendere due pezzi di lamiera liscia per mettere intorno alla pentola con due cerniere e due clip per sganciarla, v

E poi come coibentazione foglio di sughero che ha un buon coefficiente termico... E il fondo delle lamiere per intenderci quello più vicino al bruciatore lo rivestito col nastro di alluminio....

La lana è buona ma non la voglio neanche vedere xche poi lo so che mi gratto x una settimana..:-) :-) :-)

Devo solo studiarla meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi,

 

Fondo di sughero + strato di lana di roccia + nastro di alluminio .... ora vediamo cosa otteniamo ...

così non perdi neanche un decimo in un ora la definirei chiusura stagna... :):):):):)

io però facendo biab e usando una sola pentola voglio fare una copertura che si smonta facilmente quindi solo sughero senza lana di roccia che la odiooooooooooo...

quei ganci a clip che hai sulla pentola erano gia istallati o li hai montati tu..

perchè per unire le due placche di coibentazione mi servono un paio di quei ganci che da brico non ho trovato....

 

comunque bella storia veramente un bel lavoro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi,

 

così non perdi neanche un decimo in un ora la definirei chiusura stagna... :):):):):)

io però facendo biab e usando una sola pentola voglio fare una copertura che si smonta facilmente quindi solo sughero senza lana di roccia che la odiooooooooooo...

quei ganci a clip che hai sulla pentola erano gia istallati o li hai montati tu..

perchè per unire le due placche di coibentazione mi servono un paio di quei ganci che da brico non ho trovato....

 

comunque bella storia veramente un bel lavoro.....

I ganci me li sono fatti saldare in acciaio .... fermano il coperchio pesante con la motorizzazione ! ....

 

Se dovessi comprarli li trovi anche su utensileriaeferramenta.com ... nella sezione acciaio nautico ...

 

Già perdevo qualche decimo di grado prima, figuriamoci ora .... voglio proprio vedere !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao...

Io ho usato dei fogli di lana di roccia già forniti di un lato in alluminio spesso...Trovati presso Leroy Merlin a buon prezzo...

Il tutto poi avvolto in nastro di alluminio da STUFA, non altri nastri che prendono fuoco o cedono col calore...

Il nastro lo rendo aderente tramite delle ruote di gomma per avere tutto uniforme e senza possibili perdite o crepe...

 

La tenuta in temperatura e' eterna, durante le pause senza fuoco di anche 60 minuti la temperatura non varia di nemmeno un grado, la resistenza ottima a tutte le temperature e lavaggi, contaminazione... inesistente...

 

Ecco una foto della pentola prima di motorizzarla...

 

mb780w.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento